Come sta cambiando il contenuto del marchio di moda nei social network
19.06.2020 15200

Come sta cambiando il contenuto del marchio di moda nei social network

In questo articolo, non parleremo di cose ovvie: una svolta nelle vendite online, riduzione dei costi, supporto per il personale e noi stessi. Molto è già stato scritto su questo, e ogni secondo articolo continua ad essere pubblicato. L'esperta SR Elena Vinogradova condivide le sue osservazioni e idee sul lavoro di un negozio al dettaglio di scarpe e accessori sui social network.

Elena Vinogradova Elena Vinogradova - un esperto di vendite e acquisti nel settore della moda. Autore di un blog aziendale per negozi di abbigliamento, calzature e accessori.

https://t.me/fashionbusinessblog
https://youtu.be/ITZYQCURGGs

Quindi, proprio al punto:

  1. Se il tuo negozio offline è chiuso e non hai un sito Web, quindi i social network, principalmente Instagram, sono uno dei canali principali per rimanere in contatto con i tuoi clienti e vendere.
  2. Se il tuo negozio offline è chiuso e hai un sito Web, quindi i social network sono il canale che contribuirà a portare traffico aggiuntivo al tuo sito Web e "riscaldare" il pubblico.
  3. Se il tuo negozio è chiuso, non esiste un sito e non esiste ancora un profilo Instagram - Non è troppo tardi per iniziare. Inizia e sii avanti dopo.

Queste sono le tre principali situazioni in cui si trovano i negozi.

Tuttavia, indipendentemente dalla situazione in cui ci si trova attualmente in termini di disponibilità di diversi canali di vendita - online e offline, la risorsa principale sono i clienti. È molto importante essere in contatto con il tuo pubblico.

Se il negozio non funziona, inizia la comunicazione con i tuoi abbonati esistenti o potenziali sui social network. Il compito principale è quello di coinvolgere il pubblico target esistente nella comunicazione e attirarne uno nuovo per gli acquisti futuri.

E l'obiettivo di tali comunicazioni è più a lungo termine della semplice vendita qui e ora. Questa è un'opportunità per mantenere la tua azienda nel campo visivo del cliente, per uscire insieme dalla crisi e tornare sul mercato con il tuo pubblico.

Punti chiave:

  1. Contenuto regolare. Prima di tutto, le storie. Dovrebbero essere tutti i giorni, in formato video (obbligatorio) e foto. Se non puoi pubblicare post ogni giorno, le storie dovrebbero essere costanti. Distribuisci informazioni durante il giorno per mantenere l'interesse del pubblico, pubblica contenuti, ad esempio 3-4 volte, non solo al mattino.
  2. Diversi tipi di comunicazione - non solo i post e le storie già menzionati, ma anche trasmissioni in diretta e IGTV, comunicazione nei commenti e in Yandex.Direct.
  3. Collaborazioni che saranno di interesse per il tuo pubblico di destinazione. Se ti concentri solo su te stesso - questa è una strategia meno vincente ora, è giunto il momento per l'unificazione e il networking attivo.
  4. Marchio personale. È giunto il momento per lui molto tempo fa, ma oggi senza di essa sarà molte volte più difficile sopravvivere. Acquistiamo non dalle aziende, ma dalle persone - da coloro che seguiamo, di cui ci innamoriamo, che vogliamo seguire. Se il profilo aziendale non ti ha come proprietario, se non hai il tuo profilo personale, se nascondi la tua squadra, perdi per coloro che sono aperti e non hanno paura di mostrare una "faccia". Agisci, si ricorderanno solo di te.
  5. Tutto il tuo contenuto è marketing. Ogni comunicazione con un cliente, sia divertente, informativo o utile, alla fine porta a una vendita.
  6. Espansione dei confini. Se vendi scarpe, questo non significa che nel tuo profilo dovresti parlare solo di scarpe. Il contenuto è un riflesso degli interessi del tuo pubblico target e non si limita solo a stivali e scarpe da ginnastica.
  7. Sincerità e professionalità. Trasmettili non solo a livello personale, come proprietario dell'azienda, ma anche a livello del tuo team: quelle persone che comunicano con i clienti

Idee per i contenuti sui social network:

  • coinvolgere gli acquirenti nella storia dell'azienda attraverso il backstage: raccontaci come hai iniziato, quanti anni sei stato sul mercato, quante crisi hai attraversato, mostra dipendenti chiave di diversi livelli e lascia che ti diano perché hanno scelto la tua azienda, cosa amano nel loro lavoro;
  • dai forma all'opinione pubblica: raccontaci come aiuti coloro che ora sono ancora più difficili di te. Supportare progetti di beneficenza, anche a livello informativo, se non ci sono altre risorse. Anche la chiamata a compiere una buona azione è una nobile causa. Oggi ricorderemo i leader che danno e sintonizzano le persone sulla capacità di dare;
  • essere utile, intrattenere e sviluppare i tuoi clienti, aiutare a ravvivare la vita di tutti i giorni. Ad esempio, se vendi un assortimento per bambini o se i tuoi clienti hanno figli, invita l'attore a leggere la favola della buonanotte per far vivere i bambini;
  • interessarsi all'opinione del pubblico target, porre domande, condurre quiz, chiedere di valutare i modelli della propria collezione, dare consigli;
  • organizzare concorsi, fare regali più spesso, incoraggiare il pubblico ad essere attivo (i meccanici possono essere diversi - da commenti, inviti di amici e repository a condizioni più creative) e fornire modelli della propria collezione per questo, o acquistare certificati nel proprio negozio;
  • utilizzare il marketing di affiliazione: invitare gli stilisti a fare recensioni da un negozio chiuso, se si ha accesso ad esso e si dispone di un negozio online e consegna, invitare concorrenti indiretti, creare immagini, condividere l'utilità di creare una collezione personale;
  • condividi la tua utilità: esegui revisioni dell'armadio, parla di come prendersi cura e conservare le scarpe, come organizzare lo spazio di una stanza del guardaroba, come acquistare online;
  • attirare contenuti personalizzati: recensioni (testo, foto, video), interviste con i tuoi clienti, mini-film su di loro, riprese dei tuoi clienti in servizi fotografici;
  • attirare il contenuto dei tuoi marchi: guarda cosa pubblicano sui social network, richiedi foto e video, invita designer e rappresentanti dei tuoi fornitori a trasmettere in diretta;
  • aggiungi varietà al tempo libero dei tuoi clienti: dicci cosa puoi fare a casa, invita un istruttore di fitness a fare esercizio, uno chef per cucinare un delizioso e delizioso piatto dal vivo, un artista per tenere una lezione di pittura / disegno online per bambini e genitori, uno psicologo - parlare di come salvare una risorsa e un ambiente confortevole nella famiglia in isolamento;
  • sii creativo: recentemente uno dei miei clienti, il proprietario di una catena di negozi di scarpe, mi ha inviato un invito a vivere. Si è scoperto che i dipendenti hanno escogitato il formato "Acquista sul divano" e hanno venduto scarpe e borse online più volte a settimana dal vivo in un negozio chiuso: hanno scelto un affascinante venditore che si trova di fronte alla telecamera, prende lotti di modelli preparati alternativamente e fa un breve ma presentazione vivida alla fotocamera, esprimendo caratteristiche-benefici-vantaggi, prezzo e numero di lotto. Gli acquirenti dal vivo prenotano e acquistano i modelli che preferiscono. È molto facile! Non sono richiesti costi aggiuntivi, ad eccezione di quelli già disponibili per il personale.

In sintesi: Sii attivo e creativo, coinvolgi i clienti nell'atmosfera di un marchio o di un negozio, comunica, parla della collezione, di te e dei tuoi dipendenti, assegna compiti, organizza concorsi, intrattieni e sviluppa, supporta - stai vicino!

Sì, gli affari ora sono molto difficili, ma anche per la gente comune - i tuoi clienti -. Vogliono amore, attenzione, cura e partecipazione, calore. Tutto finirà, e se attraversi questo periodo con loro, rimarranno con te in seguito. I tuoi clienti sono la tua risorsa. Se ti concentri su di loro, allora nessuna crisi non ha paura di te.

Se vuoi saperne di più su come vendere sui social network e non solo perdere tempo con foto e video, Elena Vinogradova ti invita alla sua lezione online di 2 ore "Instagram di un negozio di moda". Per i lettori della rivista, esiste un codice promozionale "Shoes Report", che offre condizioni di formazione speciali e un bonus: una checklist di controllo di 70 punti per il tuo profilo Instagram. Dettagli in Direct in Instgram - @ fashion.business.blog.


In questo articolo, non parleremo di cose ovvie: una svolta nelle vendite online, riduzione dei costi, supporto per il personale e noi stessi. Molto è già stato scritto su questo, e continua a venire fuori ...
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