WhatsApp e Telegram: opportunità di business
14.12.2021 12855

WhatsApp e Telegram: opportunità di business

I messenger sono uno dei canali chiave della comunicazione aziendale con i clienti e parte integrante del marketing mix che funziona efficacemente in tutte le fasi del funnel di marketing. Inoltre, i messenger ti consentono di risolvere in modo completo vari problemi dei marchi, dalla creazione di conoscenze al mantenimento di un pubblico e all'automazione dei processi aziendali. Ekaterina Diveeva, esperta di SR su SMM e oratrice permanente del programma aziendale della mostra Euro Shoes Premiere Collection, ha preparato per voi, i nostri lettori, un articolo molto interessante e pratico sui messenger WhatsApp e Telegram e le loro possibilità per il business al dettaglio.

Ekaterina Diveeva Ekaterina Diveeva -

esperto digitale di Fashion Consulting Group. Esperienza professionale: Direttore del Dipartimento di Sviluppo e Promozione di SELA Corporation, Capo del Dipartimento nell'ufficio russo di H&M, Direttore Marketing di Baby Sensory Russia, specialista in visual merchandising e vetrinistica in varie aziende e alla mostra CPM. Dal 2018 promuove sui social media aziende, aziende, brand e privati.

www.fashionconsulting.ru

La popolarità della messaggistica istantanea come canale di vendita è quasi raddoppiata nel corso dell'anno e l'esperienza di acquisto sta diventando sempre più digitale. Le persone cercano e trovano qualsiasi cosa su Internet e, cosa più importante, pagano online e, molto spesso, gli utenti lo fanno dagli smartphone. Secondo le statistiche, nel 2 hanno rappresentato il 2020% dei pagamenti sulle fatture e i messaggeri - il 76,7%. Inoltre, il 57% delle fatture avviene tramite e-mail e il 19% tramite SMS. Tra i giovani dai 24 ai 12 anni, il numero di utenti di Internet mobile si avvicina al 24% e tra quelli sotto i 100 anni supera il 44%.

Molto spesso, i messaggeri, come canali di vendita, vengono utilizzati da negozi online di abbigliamento e calzature, souvenir e articoli per hobby. Questi siti rappresentano quasi il 40% di tutti gli account. È interessante notare che sempre più utenti vanno online da dispositivi mobili, la piattaforma principale per la messaggistica istantanea. Secondo le statistiche, nel 2020 l'audience media giornaliera di Internet mobile in Russia è stata del 65,2% della popolazione del paese.

In Russia, i messenger sono utilizzati da decine di milioni di persone e questo canale di vendita si sta sviluppando attivamente. Secondo i dati della ricerca, la Federazione Russa è tra i primi 10 paesi in cui il numero di utenti di messaggistica sta crescendo più velocemente. Le aziende e gli imprenditori conducono sempre più transazioni in messenger, perché sempre più persone preferiscono acquistare beni e servizi in un unico posto. Con il crescente pubblico di Internet mobile, gli imprenditori possono ora ricevere entrate aggiuntive dalle vendite tramite messaggistica istantanea.

Nel 2020 il fatturato dei pagamenti delle fatture emesse tramite messaggistica istantanea, e-mail o SMS è aumentato di 1,8 volte rispetto al 2019. Allo stesso tempo, l'assegno medio è diminuito di 294 rubli - a 6 rubli. Secondo una ricerca, il 146% degli utenti preferirebbe effettuare un ordine da un'azienda che può essere contattata tramite un messenger. Nel 53, il mercato globale dei chatbot è stato di $ 2019 miliardi e si prevede che raggiungerà $ 17,17 miliardi entro il 2025.

Per gli utenti russi di Telegram, i messenger si sono classificati nelle seguenti classifiche di popolarità: WhatsApp (con un fantastico 81%), messaggi VKontakte (47%) e Instagram Direct (40%). Tra i messenger noti principalmente per le chat audio e video, spiccano Zoom (20%), Discord (17%) e Skype (15%).

In Bielorussia, WhatsApp occupa solo il quarto posto e storicamente il bielorusso Viber occupa il primo posto. Skype in Bielorussia supera sia Zoom che Discord; ogni quarto pubblico di Telegram utilizza questo strumento.

In Ucraina, la distribuzione è più simile a quella bielorussa, ma con le sue specifiche: VKontakte è bloccato nel paese e quindi solo l'11% degli intervistati lo utilizza. Instagram (59%) si sforza di superare Viber (70%), mentre Discord (analogamente, 27%) compete con Zoom (27%).

Promozione tramite WhatsApp

WhatsApp è un servizio di messaggistica istantanea tra utenti online.

Il messenger consente di inviare messaggi di testo, audio e video, immagini, documenti elettronici e supporta anche chiamate vocali e video. Sincronizzerà automaticamente l'elenco dei contatti con la rubrica del telefono. Ciò è possibile grazie al fatto che tutti gli utenti sono registrati con il proprio numero di telefono.

Nel 2014, Facebook ha acquistato WhatsApp per $ 19 miliardi e il servizio è diventato gratuito nel 2016. L'azienda ha due applicazioni, WhatsApp Messenger e WhatsApp Business, che possono essere utilizzate su un solo dispositivo se hanno due numeri di telefono diversi. La prima applicazione è destinata agli utenti ordinari, ai privati, la seconda alle imprese. Allo stesso tempo, le persone saranno in grado di comunicare con le aziende in WhatsApp Messenger accessibile a loro.

L'APP WhatsApp Business ti consente di:

• creare un profilo aziendale e aggiungere informazioni di base (indirizzo, descrizione, email, collegamento al sito Web)

• creare modelli con risposte rapide per rispondere rapidamente alle domande più frequenti dei clienti

• aggiungere scorciatoie per ogni chat e contatto in modo che sia più facile raggrupparli e trovarli

• impostare messaggi automatici (ad esempio, quando non è possibile rispondere prontamente)

• visualizzare le statistiche dei messaggi inviati e letti (questo aiuterà ad analizzare l'efficacia degli invii).

Metodi di promozione WhatsApp

• L'invio di messaggi è disponibile per gli utenti che sono nei contatti del telefono. Per costruire una base clienti, è importante raccogliere contatti offline e online. Puoi creare una chat di gruppo e quindi invitare i partecipanti utilizzando un collegamento. Le chat di gruppo e i messaggi in esse contenuti possono essere utilizzati per informare i clienti su promozioni, offerte speciali, nuovi arrivi di merci, nonché per fornire contenuti utili. Quando sei offline, usa un contatto WhatsApp nei biglietti da visita o in altre pubblicazioni.

• Per creare una base di iscritti, puoi promuovere WhatsApp tramite annunci Facebook mirati. Cliccando sugli annunci sui social network, l'utente può andare direttamente alla finestra di chat di WhatsApp, dove sarà accolto dal tuo chatbot. Per fare ciò, nella sezione "Gruppo di annunci" nelle impostazioni della pubblicità mirata, seleziona "WhatsApp Business".

WhatsApp può aiutare le aziende:

• Ottieni più contatti di qualità

• Aumenta la conversione in vendite

• Migliorare la qualità del supporto tecnico

• Ottieni più feedback sul tuo prodotto/servizio/sito web, ecc.

• Ridurre i costi del personale

• Effettuare più vendite ripetute e aumentare l'LTV dei clienti

• Ottieni più clienti dai social network

• Rendi gli invii più efficaci di e-mail e sms

• Attira un numero significativamente maggiore di iscritti

• Ridurre la durata media delle transazioni, grazie all'automazione

• Aumentare la fedeltà dei clienti e semplicemente avvicinarsi a loro

Telegram

Telegram non è solo un messenger per lo scambio di messaggi personali, ma anche un'intera piattaforma di comunicazione che include:

  • Chat private
  • Canali pubblici
  • Chat della comunità
  • Chat bot
  • Bot di applicazioni

Il pubblico di lingua russa di Telegram è di oltre 30 milioni di persone.

Il nucleo del pubblico - 65% - è costituito da persone con più di 25 anni.

Le vendite online per il 2021 tramite Telegram sono state di 1,1 miliardi di rubli.

Perché gli utenti scelgono Telegram?

Il 75% degli intervistati nota che Telegram è la loro principale fonte di notizie. Quasi il 70% degli utenti sceglie Telegram, tra l'altro, perché, a loro avviso, è più conveniente dei suoi omologhi (con i quali, in effetti, è difficile discutere).

Solo il 45% degli intervistati ha la maggior parte della propria comunicazione online personale in Telegram: si tratta di meno della metà degli utenti, e non c'è stata crescita di questo indicatore in due anni (43% nel 2019). Nonostante Telegram sia più che raddoppiato, il messenger rimane ancora per una parte significativa degli utenti, anzi, un mezzo di comunicazione secondario rispetto al principale.

È interessante notare che molte persone usano Telegram per esigenze piuttosto utilitarie: inviare file o collegamenti da un dispositivo a un altro (quasi ogni secondo), creare note (35%), cloud storage (27% degli intervistati).

Entro il 2021, Telegram sta diventando sempre più diffuso come messenger aziendale, anche se deve ancora presentare opportunità di business avanzate a pagamento. Il 38% degli intervistati lo utilizza per la corrispondenza di lavoro con i colleghi, il 17% - per la corrispondenza con i clienti. Uno su due comunica nelle chat di gruppo e uno su tre utilizza i bot, poco meno del 42% nel 2019.

I bot di Telegram sono spesso associati a utili mini-programmi per la selezione dei contenuti, la gestione degli account o i generatori di battute. Ma con l'aiuto di strumenti e meccanismi che ti aiuteranno a creare un bot senza competenze di programmazione, puoi raggiungere un pubblico precedentemente inaccessibile e aumentare i profitti.

Cosa ti serve prima di iniziare a costruire un bot o un funnel automatico in Telegram:

  • Comprensione della struttura aziendale, dei funnel di vendita e di una matrice di prodotti ben congegnata
  • Il bot di Telegram viene inizialmente creato direttamente nel messenger
  • Un'applicazione per la creazione di bot senza programmazione. Per Telegram, utilizziamo spesso il sistema BotFather. L'applicazione sarà necessaria affinché il bot creato impari a seguire semplici script, rispondere a comandi e pulsanti.

  • Materiali aggiuntivi. È necessario preparare in anticipo tutto il contenuto del futuro bot: immagini, collegamenti con tag utm, testi e così via.
I messenger sono uno dei canali chiave della comunicazione aziendale con i clienti e parte integrante del marketing mix che funziona efficacemente in tutte le fasi del funnel di marketing. Anche messaggeri...
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