Prima o poi, qualsiasi manager si trova di fronte alla necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale, la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro alla società e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nei rapporti è inevitabile, rimandiamo la decisione di mesi?
# ESPERTO #
Il processo di licenziamento può essere suddiviso condizionatamente in tre fasi: prendere una decisione in merito al licenziamento, informare il dipendente, registrazione legale del licenziamento.
Processo decisionale
La decisione di licenziamento sorge inizialmente nella testa della testa inconsciamente, implicitamente e matura per qualche tempo. Di norma, dal momento in cui si ritiene che un singolo dipendente non abbia posto nell'azienda o nel dipartimento, trascorrono mesi prima che gli venga comunicata la decisione. Spesso i gestori ritardano il licenziamento, perché non sono pronti a dirlo ad alta voce. Le cause più comuni di questo ritardo possono essere identificate.
Tutte queste ragioni sono un segno di eccessiva clemenza del leader. Ritardando la decisione, privi la tua attività di efficienza e affronti il fatto di perdere profitto a causa di colpa di un dipendente negligente.
I manager a volte trovano meglio avere un cattivo impiegato che nessuno. I registi dicono: "Non posso liberarmi di questo dipendente in questo momento, perché il resto dovrà lavorare ancora di più, non ci sono abbastanza persone". Ovviamente, devi scegliere un momento opportuno per il licenziamento. Ma non ci sarà mai abbastanza tempo, personale con personale, e ci sarà sempre una ragione per dire a me stesso: "Ora non ho tempo per intervistare i candidati" o "Forse prenderà la decisione." Se i cattivi dipendenti non vogliono migliorare, devono essere licenziati.
Forse in questo momento c'è una persona nella tua squadra di cui vuoi sbarazzarti, ma stai ritardando a prendere una decisione. Analizza il comportamento dei dipendenti confutando o concordando con le seguenti affermazioni:
Se le risposte sono miste, dai alla persona un'altra possibilità. Dagli l'opportunità di correggere in tempo. Se sei d'accordo con le 4 dichiarazioni, prendi una decisione di partire subito e fissa la data per la conversazione finale.
Informare il dipendente in merito al licenziamento
Spesso nella conversazione finale, il leader elenca ciò che la persona ha fatto male e fornisce esempi negativi. In queste parole, c'è un tentativo di dimostrare sia a se stesso che al dipendente che in realtà non corrisponde alla sua posizione. Questo è un grave errore. Quando esprimi errori, mancanze, preparati che la persona si difenderà: questa è una reazione naturale. Potrebbe non mostrare il suo risentimento, ma, lasciando l'ufficio, in ogni occasione parlerà dei tuoi svantaggi e dei problemi dell'azienda. Il tuo compito è condurre la conversazione in modo che il dipendente non se ne vada amareggiato e non denigrare il nome dell'organizzazione.
La procedura di licenziamento dovrebbe essere un ulteriore motivo di feedback e dovrebbe essere eseguita secondo la formula più-meno-più. Inizia la conversazione elencando le qualità positive dell'impiegato, in base alle quali lo hai assunto una volta. Spiega quindi perché non sei soddisfatto e cosa ha causato il licenziamento. Concludendo la conversazione, evidenziamo ancora una volta diversi vantaggi che, secondo te, sono i suoi punti di forza e che gli saranno utili nel suo nuovo lavoro. Ogni persona ha il diritto di capire perché vogliono lasciarlo.
Nel condurre la conversazione finale, è meglio essere guidati dalle seguenti regole. Parla con il licenziato e in privato, sii attento ed educato, ma non simpatizzare. Rimani corretto: dai voce solo ai fatti, non alle emozioni. Dai al dipendente l'opportunità di parlare, non essere d'accordo e non contestare le sue parole, basta ascoltare. Parla con fermezza, perché la decisione è già stata presa. Termina la conversazione con una nota positiva: c'è qualcosa per lodare qualcuno.
Registrazione legale del licenziamento
È importante licenziare un dipendente in modo lecito e senza conseguenze. Il codice del lavoro ci offre diverse opzioni, considerate le più comuni.
Versione classica - a volontà (Clausola 3 dell'articolo 77 del Codice del lavoro della Federazione Russa). Questo metodo è il più semplice per entrambe le parti: il manager offre al dipendente di scrivere una lettera di dimissioni con le proprie mani, il dipendente è d'accordo. Se si rifiuta di scrivere una dichiarazione di sua spontanea volontà, allora resta da simpatizzare con il leader, poiché dovrà cercare di forzare il dipendente a farlo. Ogni commento deve essere accompagnato da un rimprovero e da una forma scritta. Quando viene raccolta una quantità sufficiente di prove documentali che il dipendente non ha adempiuto ai suoi doveri, è possibile parlare nuovamente con il dipendente e invitarlo a scrivere volontariamente una dichiarazione al fine di evitare il licenziamento ai sensi dell'articolo. Molto probabilmente, dopo aver visto i documenti e aver parlato con te, il dipendente scriverà una lettera di dimissioni di sua spontanea volontà.
Puoi andare dall'altra parte, in particolare, per modificare le condizioni di lavoro del dipendente: trasferire i suoi clienti e parte dei suoi poteri a un altro dipendente, non aumentare gli stipendi e privare il bonus. In questo caso, tutto dipende dalla personalità del leader e dai suoi principi morali.
Ma questi metodi hanno i loro svantaggi: scatenano una guerra e influenzano le relazioni all'interno del collettivo nel suo insieme. Arrabbiato, il dipendente licenziato può rivolgersi contemporaneamente all'ufficio delle imposte, al tribunale, ai concorrenti o a tutti, trasformando la tua esistenza in un incubo.
Un altro modo per rompere è risoluzione di un accordo commerciale di comune accordo tra le parti (Clausola 1 Parte 1 dell'articolo 77 del Codice del lavoro della Federazione Russa). Questo metodo è conveniente da usare quando entrambe le parti sono impostate per interrompere i rapporti di lavoro. In questo caso, la data del licenziamento viene selezionata tenendo conto dei loro reciproci interessi, ad esempio quando verrà selezionato un sostituto per il dipendente o quando trova un nuovo lavoro. Se si esegue la risoluzione del contratto di lavoro previo accordo tra le parti, è legalmente corretto, quindi è necessario concludere un accordo di risoluzione in cui devono essere fornite la data e le condizioni della risoluzione. Nella vita reale, le parti concordano i termini di partenza oralmente e alla data concordata, il dipendente scrive una lettera di dimissioni e l'iscrizione nella cartella di lavoro si basa sul paragrafo 3 dell'articolo 77 del Codice del lavoro, cioè "di sua spontanea volontà".
Opportunità licenziamento per mancato superamento del periodo di prova deve essere previsto in anticipo. Il periodo di prova, di norma, dura fino a tre mesi e durante esso il contratto di lavoro può essere risolto in qualsiasi momento. Si noti che le condizioni di prova devono essere incluse nel contratto di lavoro e, preferibilmente, nell'ordine e nella domanda di lavoro. In caso contrario, si ritiene che il dipendente sia assunto senza un periodo di prova, ed è impossibile licenziarlo sulla base del mancato superamento del test. Se il risultato del test non è soddisfacente, il datore di lavoro ha il diritto di recedere dal contratto di lavoro con la persona in esame prima del previsto, avvisandolo per iscritto entro e non oltre tre giorni prima della data di conclusione, indicando i motivi per il riconoscimento del dipendente come non aver superato il test. In questo caso, è consigliabile confermare i motivi con prove scritte.
Risoluzione di un contratto di lavoro a tempo determinato passa facilmente e semplicemente dopo la scadenza del contratto. In questo caso, il datore di lavoro non è tenuto a giustificare alcuna decisione. L'unica condizione è che il dipendente debba essere avvisato per iscritto non oltre tre giorni prima del licenziamento.
Licenziamento della certificazione - un passaggio rischioso, poiché nel 90% dei casi la decisione del tribunale è presa a favore del dipendente, indipendentemente dalla qualità dei documenti del datore di lavoro. Se un dipendente non fa fronte alle sue mansioni lavorative, può essere licenziato in base ai risultati della certificazione (in conformità con il sottoparagrafo "b" del paragrafo 3 dell'articolo 81 del Codice del lavoro della Federazione Russa). L'azienda deve necessariamente disporre di un regolamento sull'attestazione, nonché di un programma o ordine di attestazione approvato che viene creato immediatamente prima dell'attestazione. Il dipendente deve familiarizzare con tutti questi documenti in anticipo contro la firma. È meglio che il capo dell'azienda non sia un membro della commissione di attestazione, da allora il dipendente non avrà l'opportunità di presentare un reclamo per disaccordo con i risultati, che vengono redatti in un ordine separato. Se i risultati dell'attestazione non sono soddisfacenti, è necessario dare al dipendente il tempo necessario per correggerli e attestarli nuovamente. Se i risultati della ricertificazione sono insoddisfacenti, è meglio offrire al dipendente un altro lavoro e, in caso di suo rifiuto, puoi tranquillamente licenziare. Molto spesso, un tale licenziamento comporta un conflitto tra l'azienda e la persona, e quindi questa misura dovrebbe essere utilizzata solo in casi estremi. Se prima della certificazione il dipendente non aveva commenti scritti o reclami da colleghi, tale licenziamento è facilmente contestato in tribunale e nella maggior parte dei casi il giudice si schiera dalla parte dell'ex dipendente.
Se un dipendente è sistematicamente in ritardo, allora può farlo licenziamento a causa del mancato rispetto della disciplina del lavoro (Clausola 5 dell'articolo 81 del Codice del lavoro della Federazione Russa). La più importante in questo caso è la clausola del contratto di lavoro, che indica chiaramente l'inizio e la fine della giornata lavorativa. Inoltre, l'orario di arrivo al lavoro dovrebbe essere registrato nel foglio delle ore. Se il ritardo del dipendente è di natura cronica, è necessario redigere un atto di ritardo e quindi richiedere una spiegazione scritta al dipendente sulla base dell'articolo 193 del Codice del lavoro della Federazione Russa. Se il dipendente non desidera scrivere una nota esplicativa, un atto di rifiuto deve essere redatto e firmato da altri tre dipendenti ai sensi di esso. In presenza di tre commenti scritti, puoi redigere un rimprovero, dopo di che puoi tranquillamente licenziare un tale dipendente. Vorrei concentrarmi sul fatto che se si desidera licenziare un dipendente ai sensi dell'articolo, è importante preparare con cura documenti scritti (memorandum, commenti, ordini) in modo che in caso di controversia legale si disponga di prove solide.
Nonostante l'abbondanza di modi per separarsi da un dipendente, il migliore è il licenziamento a volontà. Cerca di fare tutto il possibile affinché il contratto di lavoro venga risolto proprio per questo motivo, indipendentemente dalla presenza o dall'assenza di un conflitto con il dipendente. La cosa principale per te è evitare azioni legali che comportano costi. Inoltre, è probabile che sarai costretto a reintegrare un dipendente per il periodo di prova. È meglio non portare il licenziamento nei procedimenti e risolvere pacificamente la situazione.
| Si prega di valutare l'articolo |
Come funziona la legge di Pareto in un negozio di vendita al dettaglio di scarpe
Analizzare le performance dell'azienda è una qualità importante per un manager. Molti indicatori nel settore della vendita al dettaglio sono soggetti ad analisi, in primo luogo la pianificazione delle vendite e dell'inventario, le prestazioni degli indicatori chiave di prestazione dei dipendenti, l'efficacia delle campagne di marketing, il numero di venditori, i loro orari di lavoro e molti altri fattori che influiscono sul risultato finale del lavoro del punto vendita. In questo articolo, l'esperto di SR per l'incremento delle vendite al dettaglio di calzature Evgeny Danchev, utilizzando la legge di Pareto, esamina i motivi per cui i ricavi e i volumi di beni venduti sono distribuiti in modo molto disomogeneo tra i giorni feriali e i fine settimana. L'autore è convinto che il principio di Pareto sia indispensabile nell'analisi sistematica dell'efficienza della gestione delle vendite e dei risultati di vendita. Ma è importante applicarlo correttamente e interpretarne il significato.
Come un marchio di moda può ottenere le raccomandazioni di ChatGPT
Gli esperti affermano che ChatGPT potrebbe diventare uno strumento di ricerca di scarpe e potrebbe persino essere utilizzato come consulente di stile. Secondo un rapporto sulla vendita al dettaglio della società olandese di pagamenti Adyen, più di un terzo degli acquirenti in tutto il mondo utilizza già l'intelligenza artificiale.
PETER KAISER - il miglior marchio del 2025!
"CAPRICE Schuhproduktion GmbH ha ricevuto un certificato per aver conferito a PETER KAISER il titolo di "Top Brand 2025".
Euro Shoes@CAF si terrà ad Almaty dal 10 al 12 marzo
Almaty si sta preparando all'apertura dell'evento principale del settore della moda in Asia centrale: la 35a fiera internazionale della moda CAF (Central Asia Fashion), che si tiene già per la quarta stagione in collaborazione con la più grande fiera internazionale russa dedicata alle calzature, Euro Shoes.
Nuovo marchio nel portfolio SOHO FASHION – BEVERLY HILLS POLO CLUB
SOHO Fashion continua a crescere e svilupparsi nel mercato russo delle calzature e nel 2025 il portafoglio di marchi del principale distributore ne ha aggiunto uno nuovo: il leggendario Beverly
Le scarpe di Salvatore Ferragamo ispirano i pasticceri
I pasticceri italiani hanno creato delle torte che sono copie esatte di sei leggendari paia di scarpe provenienti dagli archivi del maestro italiano "Calzolaio delle star" Salvatore Ferragamo. Sono stati presentati al ristorante 10_11 dell'hotel milanese Portrait Milano, parte della società di gestione alberghiera di proprietà della famiglia Ferragamo.
Euro Shoes: su una nuova piattaforma premium!
La principale fiera internazionale dedicata alle calzature Euro Shoes Premiere Collection si terrà dal 27 al 30 agosto 2025 in una nuova sede esclusiva a Mosca: il Centro Congressi del World Trade Center sul lungofiume Krasnopresnenskaya.
Clarks: 200 anni di qualità, stile e innovazione
Nel 2025, il leggendario marchio britannico Clarks celebrerà il suo 200° anniversario: un traguardo importante che dimostra la sua rilevanza duratura, la sua qualità impeccabile e il suo fascino globale.
La ciclicità della moda e il suo impatto sui risultati finanziari del settore della moda
Stilisti ed esperti non si stancano mai di ripetere, sia ai professionisti che ai semplici consumatori di beni e servizi del settore della moda, che la moda si sviluppa in modo ciclico. La ciclicità della moda ha un impatto significativo sulla performance finanziaria di un'azienda del settore, poiché determina i periodi di domanda e di declino e determina quali prodotti saranno richiesti in un dato momento. L'esperta di SR nella pianificazione e gestione della gamma di prodotti Emina Ponyatova parla di quali aspetti dei cicli della moda i rivenditori di scarpe dovrebbero prendere in considerazione nel loro lavoro e di come influiscono sulle prestazioni finanziarie dell'azienda.
Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?