Quando si sviluppa un concetto di illuminazione per i rivenditori di scarpe, è importante tenere conto non solo della storia del marchio, del contenuto architettonico dei locali, del target di riferimento dei negozi, ma anche della stagionalità del prodotto. Con l'inizio della stagione fredda, le preferenze dei clienti cambiano: le scarpe leggere e leggere vengono sostituite da modelli più massicci in discreti colori scuri. Nonostante le differenze significative nelle collezioni estive e invernali, la filosofia generale del marchio, il suo riconoscimento dovrebbe rimanere invariato in qualsiasi momento dell'anno. Tatyana Ryzhova, esperta di illuminazione SR nel fashion retail, ha identificato cinque regole di base per un concetto di illuminazione competente per un negozio di scarpe per i lettori della rivista, che contribuirà a presentare l'assortimento invernale ai clienti in modo vincente.
– ingegnere illuminotecnico dell'azienda di illuminazione russa “Tochka Opory”, specialista nello sviluppo di concetti di illuminazione per negozi di scarpe e abbigliamento.
A causa della predominanza delle tonalità scure nei modelli delle collezioni invernali, il negozio diventa visivamente più cupo e un concetto di illuminazione progettato in modo professionale rende gli interni unici e attraenti in ogni stagione. Un apparecchio di illuminazione di alta qualità con il set di parametri necessario è in grado di supportare la soluzione di illuminazione inizialmente concepita per merci di qualsiasi tipo e colore. A cosa dovresti prestare attenzione quando scegli gli apparecchi di illuminazione, oltre al loro costo, aspetto, disponibilità di certificati di qualità e obblighi di garanzia del produttore?
Regola 1:
Buona illuminazione
Indipendentemente dal concetto e dalla filosofia del marchio, il prodotto nel negozio non dovrebbe apparire scuro. Sì, l'illuminazione generale può essere attenuata, ma il prodotto non può scomparire o andare nell'ombra.
L'acquirente dovrebbe sentirsi a suo agio nel negozio, guardare il prodotto ei suoi dettagli, scegliere e provare le scarpe.
Con l'illuminazione d'accento, è necessario resistere correttamente al contrasto della luminosità di luci e ombre.
Regola 2:
Concetto di illuminazione prodotto singolo
Le differenze nella temperatura del colore dell'illuminazione locale e dell'illuminazione generale non solo distolgono l'attenzione dal prodotto, ma portano anche al fatto che il prodotto ha un aspetto diverso sullo scaffale e nell'area di montaggio, il che può confondere l'acquirente.
Sia che tu stia cercando un concetto di atmosfera accogliente per i tuoi negozi per incontrare le tue amiche, o uno spazio giovane e dinamico, l'illuminazione dei mobili dovrebbe essere fatta con la stessa temperatura di colore per creare uno spazio commerciale unificato senza interferenze visive.
Regola 3:
Alta resa cromatica
Maggiore è il parametro di resa cromatica degli apparecchi di illuminazione, più realistici saranno gli oggetti scuri multicolori e monocromatici alla loro luce. Sorgenti luminose di alta qualità con un indice di resa cromatica elevato (indicato come CRI o Ra) sono in grado di enfatizzare la consistenza della pelle, la morbidezza della pelle scamosciata, rendere i colori brillanti più succosi e i colori scuri più saturi.
L'illuminazione con un'elevata resa cromatica consente di aggiungere dettagli luminosi (come decorazioni stagionali) all'interno senza paura, poiché i colori e le trame sembrano più attraenti sotto di essa.
Regola 4:
mira professionale
Il compito del targeting è enfatizzare con la luce tutti i vantaggi del prodotto, per attirare il più possibile l'attenzione dell'acquirente su di esso.
Anche le sorgenti luminose di alta qualità non daranno l'effetto previsto se dirette al pavimento. Una striscia luminosa di luce davanti al prodotto crea un contrasto che fa apparire il prodotto ancora meno illuminato. Un altro errore comune è orientare la luce in modo diverso sulla stessa attrezzatura del negozio.
Il targeting leggero è qualcosa che può essere modificato parallelamente a qualsiasi cambiamento nel negozio. Nella stagione autunno-inverno, ad esempio, è importante mettere in risalto le scarpe alte su tutta la lunghezza. Ciò è particolarmente vero quando il prodotto si trova su più scaffali e l'occhio dell'acquirente taglia gli oggetti che si trovano al di sopra o al di sotto di un certo livello. Se è illuminato solo lo scaffale centrale, non dovresti aspettarti vendite dall'assortimento presentato ad altri livelli.
Regola 5:
Atteggiamento attento alla merce
I moderni dispositivi professionali aiutano non solo a creare la giusta atmosfera nel negozio, ma si occupano anche di mantenere la qualità della merce.
Le lampade con lampade ad alogenuri metallici riscaldano l'oggetto illuminato e contengono anche radiazioni UV nello spettro che, con un'esposizione prolungata, portano allo sbiadimento del colore e influiscono negativamente sulla qualità dei prodotti in pelle.
L'utilizzo della tecnologia LED può risolvere questo problema e mantenere il prodotto nella sua forma originale anche ad alti livelli di luminosità.
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