Contrassegnare con gli occhi di un grossista. I dirigenti di AXA parlano dei primi risultati del nuovo sistema
21.12.2018 18152

Contrassegnare con gli occhi di un grossista. I dirigenti di AXA parlano dei primi risultati del nuovo sistema

In conformità con la decisione del governo della Federazione Russa, la marcatura obbligatoria delle scarpe inizierà il 1 ° luglio 2019, prima che restino poco più di sei mesi. SR ha chiesto come andava avanti il ​​progetto pilota di etichettatura, quali difficoltà avevano i suoi primi membri e a cosa erano giunti. Gli esperti del mercato delle calzature - Dmitry Lavrukhin, direttore generale di AXA, e Alexander Senko, direttore della tecnologia informatica di AXA, rispondono alle domande in dettaglio.

Dmitry Lavrukhin Dmitry Lavrukhin - CEO di AXA

Alexander Senko Alexander Senko - Direttore IT presso AXA

Perché hai deciso di partecipare al progetto pilota di etichettatura MDG? In base a quali criteri sono stati selezionati i partecipanti?

Dmitry Lavrukhin: Le aziende hanno scelto la National Shoe Union in base a vari criteri, specializzazioni e direzioni, da ciascuna regione - in base al partecipante, per vedere come l'etichettatura verrà effettuata in diverse condizioni di mercato in tutte le fasi della produzione e vendita di scarpe. Ad esempio, vi prendono parte produttori di scarpe, importatori dalla Russia e dall'Europa e persino produttori di calzature speciali per il segmento B2B. Per quanto ne sappiamo, nel progetto pilota ora ci sono solo 2 aziende che sono importatori di scarpe europee - noi (AXA - ndr) e Caprice. Abbiamo deciso di partecipare per prepararci al 1 ° luglio 2019 e, poiché siamo interessati a tenere il passo con i tempi, è interessante essere i primi.

Come è stato il processo di preparazione e implementazione di tutti i sistemi? Quanto tempo ci è voluto?

Alexander Senko: Un progetto pilota è prima di tutto un esperimento e non tutto dipende da noi. La preparazione stessa è iniziata con incontri con i rappresentanti della National Shoe Union, in cui sono stati discussi i principi di base e le sfumature del futuro sistema e sono state avanzate proposte. I primi sviluppi sono iniziati a luglio, sono state implementate integrazioni con il sistema GS1 RUS, poi c'è stata una pausa in relazione alle aspettative delle linee guida del Ministero dell'Industria e del Commercio della Federazione Russa. Alla fine di settembre 2018, l'anno in cui abbiamo ricevuto dall'MDCT le prime apparecchiature: il registratore di emissioni (OM) (un dispositivo progettato per ordinare codici di marcatura e registrare informazioni sul rilascio di prodotti contrassegnati. - Ed.). Poco dopo, abbiamo istituito il Job Management System, un server su cui è già formata un'etichetta con un codice di marcatura. Ora è in corso la fase più attiva del progetto pilota: è in corso l'integrazione con i nostri sistemi contabili, è in fase di sviluppo un sistema per applicare codici all'imballaggio con le scarpe. Vogliamo rendere tutti i processi il più automatizzati possibile.

Come hai lavorato con lo staff, quanto tempo è stato necessario per imparare, approfondire l'argomento e quante persone dell'azienda sono state coinvolte nel processo?

A.S.: A causa del fatto che non esiste un prodotto software finito che si integri con il sistema di marcatura, stiamo sviluppando il nostro software (software). Cioè, personalizziamo il sistema, che è già in azienda, in base ai requisiti indicati nelle linee guida e in conformità con i requisiti degli OSM. Impieghiamo un ampio staff di specialisti per implementare tutti i compiti necessari. Questa è una squadra di programmatori che sono direttamente coinvolti nell'integrazione di 1C con il sistema di etichettatura delle informazioni sul prodotto. Esistono consulenti in logistica e contabilità di magazzino, specialisti in sistemi hardware per l'applicazione di codici di marcatura su imballaggi di materie prime. E l'outsourcing, che aggiorna 1C sia nei negozi al dettaglio che nell'intero sistema di gestione del commercio centrale. Lo sviluppo del software viene eseguito contemporaneamente alle consultazioni dei nostri specialisti delle vendite. La loro formazione si sta svolgendo ora.

Qual è, secondo te, il più difficile nel sistema di marcatura? Cosa dovranno affrontare le grandi e piccole aziende nel processo di implementazione?

A.S.: Per le piccole aziende che non dispongono di uno staff completo di specialisti IT, il problema maggiore è la mancanza di integrazione con 1C e MDG. I sistemi di contabilità per registratori di cassa non sono pronti, ma sono già presenti dei firmware nei registratori di cassa e sono pronti. Per quanto ne so, tutti i partecipanti al progetto pilota si sono già integrati in modo indipendente con 1C. Forse questo problema sarà presto risolto. Esistono numerosi integratori impegnati nello sviluppo, ma non ho visto soluzioni già pronte. Per le grandi aziende, le difficoltà nell'implementazione del sistema di marcatura saranno associate a cambiamenti nei processi aziendali. Dovremo apportare modifiche al sistema stabilito. Inoltre, dipenderanno dalla stabilità di questo sistema, se il sistema fallisce, la società semplicemente non può continuare a lavorare. Per noi, la più grande difficoltà è segnare fuori dalla Federazione Russa, perché secondo la legge, i codici di marcatura devono essere incollati prima di attraversare il confine russo. Molti rappresentanti in Europa non comprendono la portata del sistema, pensano che sarà solo una "nuova etichetta".


Hai sviluppato qualcuno dei tuoi algoritmi interni per lavorare nelle nuove condizioni?
A.S.: Il nuovo sistema richiede l'introduzione di una grande quantità di informazioni aggiuntive, la cui registrazione non era necessaria. Le modifiche hanno interessato i sistemi contabili, le operazioni di magazzino, il flusso di lavoro. Altrimenti, abbiamo iniziato a iniziare la merce, in un modo nuovo formiamo un ordine per la produzione. E per quanto riguarda il nostro algoritmo, posso dire che stiamo sviluppando il nostro sistema per applicare codici di marcatura al di fuori della Federazione Russa. Questo complesso hardware-software, che è ora in fase di progettazione, sarà il nostro prodotto, che prevediamo di utilizzare in futuro.
Cosa puoi dire dei primi risultati del lavoro sul sistema di marcatura delle scarpe? Quali problemi reali hai riscontrato, quali dovrebbero essere finalizzati prima dell'estate del 2019? E c'è abbastanza tempo per eliminarli?

D.L.: Sebbene all'inizio ci fossero molte carenze, a livello di progetto pilota, il sistema ha già un alto grado di prontezza. Lavoriamo a stretto contatto con gli OSM. Varie funzioni del sistema sono state testate e testate, come lavorare con GS1 RUS. Abbiamo testato e completato con successo le emissioni ordinate di codici di etichettatura e stampa di etichette, testato il processo di messa in circolazione delle merci. Al momento, stiamo collaborando attivamente con i dipartimenti IT dei produttori di scarpe tedeschi e italiani al fine di sviluppare un formato per la trasmissione di codici di marcatura. Una grande mole di lavoro consiste nell'integrarsi con i sistemi contabili dei grandi produttori di scarpe europei, che intendono incollare le scarpe da soli. Ora stiamo testando questo formato.
Il grosso problema è che il sistema di etichettatura aumenterà l'onere per i manager. Dovranno dedicare più impegno e tempo alla compilazione dei dati. Il flusso di lavoro diventerà più complesso e più ampio, con conseguenze sia per il personale contabile che per i magazzinieri. Tutti i partecipanti alla catena commerciale non saranno facili.


Quali sono i feedback dei tuoi specialisti IT sul sistema? Com'è stata l'integrazione con il tuo CRM?
A.S.: Il sistema, creato da MDCT, è ancora in fase attiva di sviluppo, viene costantemente aggiornato. Sono disponibili opzioni di integrazione per diverse aziende, per grandi aziende, utilizzando un protocollo API sicuro per automatizzare il più possibile i processi ed eliminare il fattore umano. Per le piccole e medie imprese, è possibile scaricare file in formato excel * e xml *. C'è una scelta, quindi prima del 1 ° luglio 2019, è necessario passare il tempo a studiare le nuove regole o attendere soluzioni in scatola già pronte che dovrebbero apparire presto sul mercato.

Stai per fornire servizi di logistica ed etichettatura ad altre aziende. Dove e come accadrà?

D.L.: Sì, prevediamo di fornire servizi completi di marcatura, etichettatura e logistica. Qualsiasi azienda può contattarci, chiunque abbia produzione al di fuori della Federazione Russa.

Dopo la conclusione del contratto di agenzia, le nostre forze effettueranno la marcatura, la consegna e lo sdoganamento delle merci. Tutti i rischi e le merci sono assicurati. Per i piccoli clienti, esiste la possibilità di lavorare in base a un contratto di vendita. Siamo pronti a collocare la merce in 2 magazzini partner in Italia (regione Marche) e in Germania (Berlino). Abbiamo già tutte le attrezzature necessarie per automatizzare il processo il più possibile. Inizieremo a formare specialisti stranieri nella stampa di etichette di un nuovo campione all'inizio del 2019. Abbiamo in programma di espanderci in futuro.

Il tuo elenco di hack di vita per il passaggio al sistema obbligatorio di etichettatura delle scarpe. A cosa dovresti prestare particolare attenzione?
A.S.: Ecco i 7 principali consigli di AXA su come prepararsi all'etichettatura:

  1. Per conoscere le "linee guida per i partecipanti all'esperimento sull'etichettatura delle scarpe" sul sito web del Ministero dell'Industria e del Commercio della Federazione Russa (www.minpromtorg.gov.ru);

  2. Ottieni una chiave di firma digitale elettronica, senza di essa sarà impossibile utilizzare un sistema di marcatura;

  3. Ottieni uno scanner 2D in anticipo, solo lui può leggere il codice di marcatura;

  4. Istituire un sistema di gestione elettronica dei documenti, altrimenti non sarà possibile acquistare beni dai grossisti per ulteriori implementazioni;

  5. Aggiornamento del firmware dei registratori di cassa online;

  6. Aggiorna i sistemi di contabilità all'ultima versione;

  7. Sul sito honestznak.rf ottenere ancora più informazioni sul progetto di etichettatura, se si desidera registrarsi come partecipante.

Intervistato da Ekaterina Sergeeva



In conformità con la decisione del governo della Federazione Russa, la marcatura obbligatoria delle scarpe inizierà il 1 ° luglio 2019, prima che restino poco più di sei mesi. SR ha chiesto come sta andando il progetto pilota ...
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