DEOX rafforza la sua posizione di mercato
02.02.2021 9180

DEOX rafforza la sua posizione di mercato

SR ha deciso di scoprire con quali problemi i calzolai russi dovevano vivere e lavorare e di chiedere ai produttori del loro lavoro nelle realtà odierne. Questo articolo si concentrerà sull'impatto della pandemia di coronavirus sul business calzaturiero nazionale, sul sentimento generale nel mercato delle calzature, la prima esperienza di introduzione di etichettatura obbligatoria e strategie di sostituzione delle importazioni in un paese che per qualche motivo ha aggirato il segmento delle scarpe. Nonostante tutte le difficoltà, i produttori di calzature russi hanno continuato a svilupparsi e ad andare avanti: ad esempio, l'azienda di Rostov DEOX ha iniziato a offrire servizi di creazione di marchi di scarpe chiavi in ​​mano.

Vitaly Kartavykh, direttore di una grande azienda di produzione e consulenza di calzature, risponde alle domande di SR DEOX... Da 20 anni l'azienda è sviluppatrice, produttrice di stampi per suole e prodotti in gomma cuciti, la produzione si trova a Rostov sul Don. Dal 2019, l'azienda ha lanciato il proprio marchio e ha iniziato a produrre scarpe per donna, bambino e uomo (taglie dalla 16 alla 45). Oggi, producendo calzature alla moda, luminose e di alta qualità nel segmento di prezzo medio +, DEOX è un degno concorrente dei fornitori europei di calzature.

Vitaly Kartavykh Vitaly Kartavykh - Direttore di una grande azienda di produzione e consulenza calzaturiera DEOX.

SR: Vitaly, come si sono sviluppate le aziende russe nell'anno molto difficile del 2020?

Vitaly Kartavykh: I volumi degli ordini dei maggiori produttori di scarpe hanno iniziato a diminuire dal 2019. Anche allora, accettando ordini di prodotti cuciti da grandi aziende, eravamo convinti per esperienza personale che la maggior parte dei produttori sta partendo per il segmento economico delle calzature e sta iniziando a ridurre i volumi di produzione. Nel 2020, già in mezzo a una pandemia, le aziende russe hanno cercato di ridurre ulteriormente i costi e hanno continuato a ridurre il volume della produzione di calzature. Grandi saldi nel commercio e nei magazzini dei produttori hanno portato al dumping sui prezzi all'ingrosso. Tuttavia, alla fine del 2019, le importazioni di grigio dalla Cina sono quasi raddoppiate (secondo fonti non ufficiali). Di conseguenza, il calo dei prezzi all'ingrosso non ha portato successo a nessuno dei produttori di scarpe. E il processo complicato e costoso di lavorare con la marcatura si è solo aggiunto ai problemi.

SR: In che modo la pandemia ha influenzato i processi aziendali: il ciclo di produzione, lo sviluppo della vendita al dettaglio e dei servizi ai clienti?

VC .: Molti acquirenti sono passati allo shopping online e alcuni hanno ridotto del tutto i costi delle calzature. La pandemia ha portato alla chiusura di un gran numero di negozi al dettaglio a causa della loro non redditività, ma il formato online mostra buoni risultati di vendita. Per quanto riguarda la nostra produzione, le calzature DEOX rafforzano la loro posizione di leader nel mercato russo. Inoltre, abbiamo deciso di offrire ai clienti all'ingrosso un nuovo servizio per la co-creazione di un marchio di scarpe. Aiuteremo nello sviluppo, nella registrazione del marchio del cliente in ROSPATENT, saremo in grado di realizzare nuovi modelli di scarpe e forniremo anche i materiali di imballaggio necessari. Cioè, possiamo assumere quasi l'intero processo di creazione di un marchio di scarpe. Le vendite da noi e dai nostri clienti passano attraverso i negozi offline e il negozio online Wildberries in un rapporto di 50/50. Abbiamo già lanciato 5 nuovi marchi.

SR: Com'è stata l'introduzione dell'etichettatura obbligatoria, i pro ei contro che sono già stati individuati?

VC .: L'introduzione dell'etichettatura si è rivelata piuttosto costosa e ha portato un enorme stress al mercato delle calzature. Questo è un altro report aggiuntivo che complica ulteriormente il già enorme flusso di lavoro. Sfortunatamente, le importazioni cinesi di grigio sono rimaste ed esistono abbastanza bene: le merci contraffatte vengono ora vendute con successo senza documenti.

SR: Sostituzione delle importazioni: quanto successo ha nel settore calzaturiero?

VC .: I segmenti delle calzature medie e medie + in Russia stanno gradualmente scomparendo: ci sono solo poche aziende che operano in questa fascia di prezzo. E nel segmento economico, la sostituzione delle importazioni è impossibile senza l'aiuto dello Stato. Il governo non si occupa di questo problema, non ci sono finanziamenti, quindi ognuno sopravvive come può con le proprie risorse.

SR: Quali problemi ci sono, ad esempio, con i componenti, i materiali?

VC .: Poiché ci sono pochi produttori di calzature nel segmento medio, i fornitori di pelle, suole e accessori non sono particolarmente desiderosi di portare un assortimento di qualità superiore. Da qui i ritardi nelle consegne e le difficoltà di consegna. Pertanto, calcoliamo sempre le nostre date di produzione, tenendo conto di questo fattore.

SR: I tuoi risultati per il 2020 e piani / desideri per il 2021 ...

VC .: Nel 2020, DEOX è cresciuto. Con il nostro marchio sono state lanciate collezioni di calzature con lunghe gamme di taglie, dalla taglia 16 alla taglia 45. Abbiamo anche iniziato a produrre collezioni nel popolare stile Family look. Abbiamo una grande impresa e le nostre strutture di produzione ci consentono di realizzare modelli complessi di vera pelle e pelliccia. Forniamo anche servizi di consulenza. Infine, abbiamo lanciato il servizio "Turnkey Shoe Brand Creation" per i nostri clienti. Nel 2021, abbiamo in programma di continuare con lo stesso spirito e lanciare una collezione di borse nello stile Family look in vera pelle. La prima borsa è già disponibile per la vendita sul nostro Instagram e Wildberries.

Materiali preparati da Ekaterina Sergeeva

SR ha deciso di scoprire con quali problemi i calzolai russi dovevano convivere e lavorare e di chiedere ai produttori il loro lavoro nelle realtà odierne. Questa raccolta di materiali si concentrerà sull'influenza di ...
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