La maggior parte delle aziende calzaturiere utilizza strategie pubblicitarie standard, con un'enfasi su sconti, vendite e nuove collezioni. Le clip differiscono poco l'una dall'altra in termini di trama. A dicembre, la catena di scarpe Obuv Rossii ha lanciato una campagna pubblicitaria con la cantante Valeria. L'azienda prevede di attirare un nuovo pubblico? Per raccontare qualcosa di nuovo a clienti già affezionati? Aumentare la tua consapevolezza? Ridurre la soglia critica per la percezione del prezzo? Natalya Kirpa, capo del dipartimento PR del gruppo di società Obuv Rossii, Natalya Pauli, parla degli obiettivi e dei dettagli della cooperazione con la giornalista di SR Natalie Kirpa.
- Perché hai scelto Valeria per promuovere il tuo marchio?
“Abbiamo completato un programma triennale di rebranding della catena, che aveva due obiettivi: cambiare il posizionamento dei prezzi e aggiungere una componente emotiva al marchio. “Westfalika” è sul mercato da 17 anni, ha l'immagine di un marchio conservatore che offre calzature comode e di alta qualità. Come risultato del rebranding, abbiamo trasferito la catena dal segmento economico al segmento mainstream. Anche la componente emotiva del marchio non era eccezionale. Ora le nostre campagne pubblicitarie sono volte ad aumentare il valore del marchio agli occhi del consumatore, rendendo il marchio prestigioso. L'idea principale della ristrutturazione è lo stile e l'eleganza, quindi il criterio principale per la scelta di una stella è stato il suo rispetto delle idee e dei valori del marchio. Nel 2008, la protagonista principale della nostra campagna pubblicitaria è stata l'attrice e conduttrice televisiva Yulia Menshova. Il budget del progetto era di oltre 30 milioni di rubli. Quest'anno abbiamo invitato la cantante Valeria. Modernità, luminosità, freschezza, dinamismo: questi componenti costituiscono la sua immagine. E tutti si riflettono nel nuovo concetto di marchio. Nel 2011, il budget delle campagne pubblicitarie di Westfalica ammonterà a 70 milioni di rubli.
- Quali formati multimediali sono coinvolti?
- Useremo l'immagine di Valeria nella pubblicità esterna, nella carta stampata e nei prodotti di stampa. Inseriremo materiale pubblicitario su Internet solo sui nostri siti Web aziendali.
- Quali forme prenderà la cooperazione oltre alla pubblicità?
- Sponsorizzeremo i concerti del cantante, che si svolgeranno nelle città in cui abbiamo già aperto dei negozi. Inoltre, Valeria ha pubblicato un disco con le migliori canzoni degli ultimi 10 anni, soprattutto per Westfalica. Il primo lotto di 20mila pezzi è già in vendita nei nostri negozi. Un altro formato di cooperazione: il cantante parteciperà allo sviluppo di nuove collezioni per la rete. Già nella primavera del 2011, una linea di modelli di calzature sviluppati con la partecipazione di Valeria apparirà nei negozi di Westfalika, poiché la cantante ha un gusto impeccabile e, nella percezione della maggior parte delle persone, è l'incarnazione della bellezza e dello stile.
- Continuerà la pratica di invitare personaggi famosi, magari stranieri?
- Sì, molto probabilmente la pratica continuerà. Ma non abbiamo ancora intenzione di collaborare con star straniere. Ora i marketer dei marchi occidentali stanno iniziando a capire che il consumatore russo ha la sua maglietta (stella) - più vicino al corpo. E anche se molte star russe non sono del calibro di Hollywood, sono più conosciute, comprensibili e amate nella loro stessa Russia. Ciò significa che la comunicazione costruita attraverso di loro è più efficace. Anche la differenza percepita nelle royalties per i proprietari dei marchi è importante.
I partecipanti al mercato hanno reagito al progetto in due modi. Da un lato, non tutti hanno l'immagine di un cantante associato alla praticità del marchio, e anche il contratto è breve. D'altra parte, la cantante è anche conosciuta come madre di molti bambini, che si prende cura del focolare familiare e le donne focalizzate sui valori familiari sono proprio il pubblico principale del marchio. Secondo gli esperti, oltre alle emozioni, la cooperazione può portare profitti reali, aumentando le vendite del 10-20%.
Il secondo progetto di celebrità del 2010 è stata la collaborazione delle star dello spettacolo russo con il marchio Centro. Ogni mese l'azienda sceglie una nuova eroina, che diventa il volto della campagna pubblicitaria. In agosto è stata l'interprete di uno dei ruoli principali nella serie TV "Univer" Maria Kozhevnikova. A settembre, la conduttrice televisiva Olga Buzova ha continuato questo argomento. A ottobre, è stata la volta della cantante e attrice Anastasia Stotskaya - nella pubblicità del marchio è apparsa sotto forma di una motociclista glamour
La partecipazione di una star federale alla campagna pubblicitaria permette a Obuv Rossii di differenziarsi dalla concorrenza. Inoltre, non ci sono così tanti esempi nel mondo delle scarpe in cui le star sono diventate eroi della pubblicità. E sono finite tutte prima della crisi.
Quindi, il marchio di scarpe sportive SKECHERS è stato pubblicizzato dalla cantante Yulia Savicheva. Le scarpe da uomo Ralf Ringer sono state promosse dal calciatore Andrey Arshavin. Dopo aver messo in piedi le vendite di calzature per bambini, Jump Russia ha deciso di iniziare a vendere calzature da uomo. Per un rapido avvio delle vendite, l'azienda ha deciso di coinvolgere il musicista Sergei Shnurov nello sviluppo della collezione e nella pubblicità del marchio. Questo, infatti, è tutto.
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