Come scattare foto per un negozio online :Ото: shutterstock
25.02.2014 56723

Come scattare foto per un negozio online

Un commercio online di successo inizia con le foto, perché sono chiamati a mostrare la merce in tutto il suo splendore. Immagini di bassa qualità e non professionali possono spaventare un potenziale acquirente e lasciare il venditore senza il profitto desiderato. Come fare con competenza la vendita di foto per un negozio online, dicono gli esperti giganti online Sapato.ru e Lamoda.ru.

Un commercio online di successo inizia con le foto, perché sono chiamati a mostrare la merce in tutto il suo splendore. Immagini di bassa qualità e non professionali possono spaventare un potenziale acquirente e lasciare il venditore senza il profitto desiderato. Come fare con competenza la vendita di foto per un negozio online, dicono gli esperti giganti online Sapato.ru e Lamoda.ru.

Evgenia Chukhnova - Direttore marketing del negozio online multimarca Sapato.ru. Sapato.ru è uno dei principali progetti di e-commerce in Russia. È stato lanciato nel 2010 con l'attrazione della capitale occidentale e, nel febbraio 2012, le azioni del negozio sono state acquisite dal rivenditore online Ozon.ru. L'importo della transazione è stimato in 50 milioni di dollari.

La base dell'assortimento Sapato.ru sono le scarpe, che è confermato dal nome dell'azienda: sapato in portoghese significa "scarpe".

Burkhard Binder - cofondatore e amministratore delegato di Lamoda.ru. La società Lamoda.ru è stata fondata nel 2010 e oggi occupa una posizione di leadership tra i negozi di abbigliamento e calzature online russi. Nel 2013, Lamoda.ru ha ricevuto investimenti record per il mercato Internet russo - $ 130 milioni.

Cosa è necessario per sparare alle scarpe?

Burkhard Binder: Per sparare alle scarpe, devi prima avere una fotocamera, due sorgenti luminose e un treppiede. Una tabella tematica speciale è inclusa nell'elenco delle attrezzature opzionali. Per quanto riguarda la fotografia, il resto di qualsiasi fotocamera reflex digitale con obiettivi intercambiabili. La qualità delle immagini dipende in gran parte dalle capacità tecniche dell'obiettivo utilizzato.

Evgenia Chukhnova: Le foto nel negozio online dovrebbero essere luminose, chiare e comprensibili. Per renderli così, prima di tutto, hai bisogno di una fotocamera professionale o almeno semi-professionale con elevata sensibilità alla luce (ISO). Con grandi volumi di merci, le apparecchiature amatoriali possono guastarsi, perché non sono progettate per tali carichi. Inoltre, la "scatola del sapone" semplicemente non percepisce la trama delle scarpe e nelle fotografie pelle, vernice e velluto avranno lo stesso aspetto. Inoltre, un servizio fotografico di alta qualità richiede apparecchi di illuminazione - almeno 2 lampade professionali che ti permetteranno di impostare correttamente la luce. Puoi fotografare le scarpe sia su un soggetto che su uno sfondo di carta bianca, dipende da come il fotografo si sente più a suo agio a lavorare. Ora è di moda usare i cosiddetti cubi di luce - scatole portatili compatte in cui sono già montate lampade e diffusori di luce. È sufficiente includere un cubo di luce nella presa e posizionare un semicampo al suo interno: tutto è pronto per le riprese. I cubi leggeri sono molto semplici e convenienti, ma, sfortunatamente, costano molto e sono progettati per sparare piccoli oggetti come gioielli o gadget, quindi non sarai in grado di fotografare stivali alti su di essi. Oltre a tutte le apparecchiature sopra elencate, è necessario un computer potente con un monitor ben calibrato e un software di elaborazione delle foto: Adobe Photoshop e Adobe Lightroom.

Burkhard Binder: L'elaborazione nell'editor di foto è parte integrante della preparazione delle immagini. Alcune foto richiedono solo un leggero ritocco: per questo è possibile utilizzare il programma Adobe Lightroom. Se è necessario un ritocco profondo, le foto vengono elaborate in Adobe Photoshop.

È possibile fare a meno di un fotografo professionista e uno studio fotografico?

Burkhard Binder: Per ottenere foto di alta qualità, non è necessario uno studio fotografico professionale, uno spazio sufficientemente attrezzato di 6 metri quadrati. m.

Evgenia Chukhnova: Idealmente, le scarpe dovrebbero, ovviamente, essere prese da un fotografo professionista. Se ciò non è possibile, difficilmente è possibile cavarsela con mezzi completamente improvvisati. Ci sono molti suggerimenti su Internet su come realizzare una scatola leggera da una scatola di cartone, ma per scatti davvero di alta qualità, devi ancora spendere almeno una lampada professionale, su uno sfondo bianco, una fotocamera semi-professionale e un programma per l'elaborazione delle foto. Se c'è un'opportunità a casa per organizzare uno spazio di tiro, accendere la luce, quindi, in linea di principio, puoi farlo da solo.

Come impostare la luce?

Burkhard Binder: Prima di tutto, si dovrebbe prestare attenzione alla preparazione pre-campionamento del campione e all'installazione della luce. L'illuminazione ti consente di enfatizzare i meriti delle merci e, al contrario, di livellarle. La fotografia di soggetti di alta qualità richiede un minimo di due sorgenti luminose che possono essere installate in diversi modi. Lo schema di luce più semplice è il seguente: una sorgente di luce si trova a sinistra, la seconda a destra ed entrambe sono ruotate di un angolo verso l'oggetto. Per lo scatto, è meglio usare fonti di luce non costanti, ma pulsate: flash sulla fotocamera o monoblocchi pulsati.

Evgenia Chukhnova: La luce deve essere impostata individualmente per ciascun modello di scarpa o per gruppi di modelli in base ai materiali. Alla Sapato ci togliamo le scarpe a blocchi per non cambiare la luce: prima fotografiamo tutta la pelle, poi tutto il velluto, tutta la vernice e così via. Ciò consente di risparmiare tempo con grandi volumi di merci. La trama della scarpa è il fattore principale a cui devi prestare attenzione quando installi la luce, poiché tutti i materiali assorbono la luce in modi diversi. Ad esempio, la pelle verniciata dà un bagliore molto forte, quindi non è facile da rimuovere. Ma è ancora più difficile lavorare con le scarpe bianche, poiché richiede uno schema di luce speciale

Devo fotografare le scarpe sul mio piede o separatamente?

Evgenia Chukhnova: Ai piedi del modello, rimuoviamo solo le scarpe per i video che vengono inseriti nella pagina del prodotto. Consentono al visitatore del negozio online di considerare correttamente le scarpe da diverse angolazioni e ridurre indirettamente anche il tasso di fallimento. Per quanto riguarda le fotografie di scarpe, le facciamo non su modelli dal vivo, ma sul tavolo soggetto, anche se un acquirente può capire meglio l'altezza della scarpa, la larghezza dello stivale e immaginare come apparirà in realtà dalla foto sul piede. Ma un sondaggio del genere è sempre pieno di fattori complicanti: tutti i modelli femminili hanno dimensioni e caratteristiche delle gambe diverse, il che aumenta il tempo per il cambio delle scarpe. Inoltre, alcune scarpe possono sembrare molto specifiche sul piede. La complessità sorge con il formato delle fotografie: in una fotografia a figura intera, le scarpe non possono essere viste e le gambe "ritagliate" non sembrano sempre esteticamente gradevoli. A differenza delle foto "a piedi", le foto dei soggetti con un semi-parco separato sono più facili da unificare e adattare al formato del sito. Per le riprese, è consuetudine selezionare le scarpe da uomo della 41a misura, e le scarpe da donna della 38a: le scarpe di queste dimensioni sembrano più proporzionate.

Quali caratteristiche delle scarpe devono essere mostrate nella foto?

Burkhard Binder: Come dice il proverbio, il diavolo è nei dettagli. Per creare l'impressione più favorevole sul tuo prodotto, ricorda: le scarpe devono essere pulite, avere la forma corretta - per questo è imbottito di carta - i lacci devono essere accuratamente legati e le loro estremità nascoste all'interno. Le scarpe di vernice dovrebbero brillare e la pelle scamosciata non dovrebbe avere polvere. È importante che la trama del materiale sia chiaramente visibile.

Evgenia Chukhnova: La trama, cioè il materiale della parte superiore, è davvero molto importante: dovrebbe essere facile da leggere dalle fotografie. È anche necessario scattare o scattare fotografie separate del materiale interno e delle solette: questo è importante per gli acquirenti e per alcuni di essi anche il materiale e la topografia della suola diventano un fattore decisivo. Bene, se puoi prendere in considerazione elementi decorativi aggiuntivi come strass o fibbie, nonché dettagli importanti come cuciture, punti, fili. Se stiamo parlando di scarpe di marca, sarebbe bello allo stesso tempo mostrare il logo del marchio, cucito o applicato in altro modo alle scarpe. È molto importante per l'acquirente russo che sia possibile considerare l'ascesa delle scarpe, quindi mostrare in una delle immagini l'angolo laterale del modello di scarpe.

In quali prospettive fotografare le scarpe?

Burkhard Binder: Per avere un'idea generale del prodotto, sono sufficienti tre cornici: una foto vista laterale, una vista interna e una vista frontale. In Lamoda, ci sforziamo di offrire ai clienti l'opportunità di familiarizzare completamente con il prodotto dalla foto, quindi scattiamo sette fotogrammi.

Evgenia Chukhnova: Per le foto di un modello di scarpa su Sapato.ru, abbiamo identificato sette angoli: quello principale, quello superiore, inferiore, posteriore, anteriore e due sui lati. Se vuoi mostrare la densità della pelliccia o una bella fodera, aggiungi una foto della vista interna. In generale, è difficile gestire con meno di cinque angoli: per dissipare qualsiasi dubbio dell'acquirente, è necessario mostrare il semi-parco nella vista principale, dall'alto, dal basso, da dietro e da davanti. Inizia a sparare dall'angolo principale, che si trova sulla cosiddetta fotografia di "entrata" delle scarpe. Molto spesso, il semi-parco su di esso viene posizionato ad angolo per mostrare il volume e consentire all'acquirente di valutare il modello nel modo più completo possibile a prima vista. È interessante notare che nei negozi online esteri hanno adottato standard leggermente diversi. Ad esempio, su Zappos.com, un paio di scarpe è raffigurato nella foto di "ingresso", con ogni mezzo parco fotografato da diverse angolazioni. Ciò consente di creare immediatamente un'impressione tridimensionale di un fotogramma.

Come modificare le foto?

Evgenia Chukhnova: La modifica in programmi speciali non è nemmeno necessaria per "cancellare" le imperfezioni visibili della scarpa, ma per correggere il colore nella foto in modo che corrisponda alla tonalità reale del modello. Inoltre, se necessario, è possibile correggere la messa a fuoco sulla foto. Utilizzando il programma Adobe Lightroom, è conveniente impostare tutte le immagini della stessa dimensione in una volta: nel nostro caso, è di 1000 x 500 pixel - questo è sufficiente per considerare tutti i dettagli e la trama quando si ingrandisce la foto.

Devo pubblicare una descrizione del modello?

Evgenia Chukhnova: La descrizione è un punto molto importante nella scheda del prodotto e non dovresti trascurarla. È necessario disporre dei campi richiesti nella descrizione, in base ai quali, se necessario, sarà possibile filtrare tutti i prodotti. Sul nostro sito Web, abbiamo scelto tali caratteristiche obbligatorie: articolo modello di fabbrica, stagione, colore, materiale superiore, materiale di rivestimento, materiale soletta (importante per i modelli di mezza stagione), materiale suola, altezza tacco (in centimetri), dimensione (dimensioni ridotte, dimensioni in dimensioni) , più grande di). Anche se l'assortimento contiene scarpe importate, tutte le taglie sono indicate al meglio in un unico formato. L'opzione migliore è la griglia dimensionale russa, è chiara per i nostri clienti. È anche eccellente pubblicare una breve descrizione testuale del modello di circa 200-300 caratteri. Dovrebbe parlare del modello, descriverne l'arredamento, le note, le caratteristiche invisibili alla vista. Indichiamo sempre anche quanto sono grandi le scarpe nella fotografia - questo consente all'acquirente di capire come le proporzioni cambieranno con le sue dimensioni. Le schede di tutti i prodotti devono essere uniformi: tutte le immagini devono avere le stesse dimensioni, angoli esatti, nella descrizione del modello è necessario compilare tutti i campi richiesti.

Un commercio online di successo inizia con le foto, perché sono chiamati a mostrare la merce in tutto il suo splendore. Scatti di scarsa qualità e poco professionali possono spaventare un potenziale acquirente e lasciare ...
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