La creazione e la decorazione di vetrine è un'intera arte. Affinché la parte espositiva del tuo negozio funzioni al 100%, devi pensarci attentamente concettualmente e prepararla tecnicamente. SR esperta in visual merchandising, design di vetrine e spazi di vendita al dettaglio, fondatrice dell'agenzia VMC Retail Marina Polkovnikova, parla dei principali aspetti tecnici della creazione di una vetrina e risponde anche alle domande sull'attuale combinazione di colori nella vendita al dettaglio di moda e sulle tendenze nella decorazione delle vetrine .
fondatore dell'azienda internazionale VMC Retail, esperto nello sviluppo e nel lancio di concept di design e merchandising, formatore di store building, 22 anni di esperienza nel retail.
In questo articolo formuleremo le regole di base per lavorare con una vetrina in termini di attrezzatura tecnica.
ILLUMINAZIONE:
• Vengono utilizzati prevalentemente condotti sbarre con luci a binario.
• Altezza di montaggio degli apparecchi - 3-000 mm dal pavimento.
• Installazione della sbarra - 150 mm dalla vetratura/fregio.
• In alcune vetrine viene installato un condotto sbarre lungo la vetrata per illuminare il prodotto, in prossimità del pavimento.
• Illuminazione della merce prevalentemente frontale.
• Eliminare l'abbagliamento di una persona che passa davanti alla vetrina.
• Per 1 articolo - almeno 1 lampada.
GRIGLIA A SOFFITTO:
• La griglia è montata su tutta l'area della vetrina, esclusa l'area di illuminazione.
• Il colore della griglia è realizzato nel colore del soffitto
• La griglia non deve essere visibile dal lato della vetrina.
• L'installazione del traliccio viene eseguita al soffitto grezzo (sovrapposizione) in fase di costruzione e installazione o al soffitto in cartongesso (cartongesso) se il soffitto è armato.
• Tenere sempre presente il carico massimo della griglia con eventuali decorazioni. Se il soffitto non è rinforzato, sulla griglia possono essere appese solo decorazioni leggere.
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PODIO:
• Il podio deve essere in MDF, con rinforzi interni.
• Con frequenti cambiamenti nell'aspetto dei podi, si consiglia di: 1) creare coperture-decorazioni; 2) utilizzare ferrofilm.
• Il colore del podio è abbinato al colore del pavimento/rivestimento della vetrina.
• Il podio copre completamente l'area della vetrina o parzialmente, in caso di lunghezza speciale (più di 6 metri).
Quali colori e trame sono rilevanti quest'anno, non solo in estate, ma anche in altri periodi?
Oggi ci sono tre tendenze globali che vengono utilizzate molto attivamente nelle vetrine e non si limitano solo al periodo estivo:
Come dovrebbero funzionare le vetrine oggi in modo che i clienti entrino nel negozio, tenendo conto del fatto che le persone vanno nei centri commerciali e nei negozi meno spesso e acquistano meno?
È importante creare qui il concetto corretto: la vetrina deve aderire, attrarre, un tale effetto deve essere presente. Se la vetrina è pallida e anonima, sicuramente non reagiranno. Dovrebbe riflettere molto chiaramente il DNA del marchio, in caso contrario, il potenziale cliente passerà. Il riflesso del DNA, quindi, è un must have della vetrina di oggi. Questa può essere una vetrina normale, di base, fuori stagione. Dovrebbe essere senza elementi stagionali aggiuntivi e parlare chiaramente di che tipo di prodotto è e per chi.
I prezzi delle vetrine funzionano molto bene. Oggi, tutti considerano il proprio budget e il riflesso del cartellino del prezzo nella vetrina ha un effetto positivo sul traffico.
Qual è il posto nelle vetrine di tutti i possibili schermi, gadget, pannelli interattivi, che oggi sono sempre più utilizzati nei negozi?
Sì, tutto quanto sopra può essere utilizzato, ma i dispositivi elettronici devono essere commisurati alle dimensioni della tua vetrina. Questa è la prima regola. In secondo luogo, non puoi semplicemente acquistare una TV in un negozio di elettronica e appenderla in una finestra, perché per un display - per strada o in un centro commerciale - ci sono requisiti specifici rigorosi per le capacità tecniche dei dispositivi: nella vendita al dettaglio di strada - uno, in la vetrina di un centro commerciale - altri requisiti.
Non puoi comprare lo schermo più economico solo per spuntare una casella: va tutto bene, sono un brand digitale. Al contrario, puoi allontanare fortemente gli acquirenti: scarsa qualità dell'immagine con mancanza di adattamento dei contenuti video allo schermo, luminosità troppo elevata dell'immagine - ci sono molte sfumature. Idealmente, la decisione di integrare lo schermo nello spazio espositivo viene presa nella fase di progettazione della vetrina e del negozio nel suo insieme.
Può una vetrina offline "trasformarsi" in una vetrina online, cioè lavorare esclusivamente per i visual - per i giovani acquirenti, per la generazione Z?
Una vetrina offline dovrebbe trasmettere informazioni sui canali online usando frasi motivanti: "Vai online!", "Vai al nostro sito!", "Iscriviti al nostro Instagram!" con il messaggio che lì, online, ci sono più informazioni, più merci. Una vetrina offline dovrebbe incoraggiare le persone ad entrare nei negozi online di questo marchio, in modo che la comunicazione con il cliente continui lì.
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