Un negozio di scarpe dovrebbe spendere soldi per gli schermi digitali?
05.04.2023 5358

Un negozio di scarpe dovrebbe spendere soldi per gli schermi digitali?

Sicuramente molti di voi hanno prestato attenzione agli schermi nei negozi di abbigliamento e calzature e qualcuno potrebbe aver pensato di acquistarli per i propri punti vendita. O forse li hai già acquistati e persino installati. Gli schermi nelle vetrine e nell'area commerciale sono uno degli strumenti di comunicazione con i clienti, presentazione di prodotti e marchi, la cui crescita è notevole. Il fatto che uno schermo dinamico possa diventare una calamita che attira l'attenzione degli acquirenti è un fatto indiscutibile. Perché un negozio di scarpe ha bisogno di uno schermo del genere, vale la pena spendere soldi per esso e come utilizzarlo in seguito, SR si occupa di professionisti: un'esperta di visual merchandising, vetrinistica e costruzione di negozi Marina Polkovnikova e una specialista nello sviluppo e integrazione di soluzioni digitali per il fashion retail Dmitry Chidirov.

Marina Polkovnikova Marina Polkovnikova -

fondatore e responsabile dell'agenzia VMC Retail, esperta in visual merchandising e store building; @marinapolkovnikova_official, Vmcreta


Dmitry Chidirov Dmitry Chidirov - Direttore dell'integratore digitale per la società di vendita al dettaglio "moneta elettronica". Oltre 100 progetti tecnologici di supporto alle vendite, tra cui Ecco, Camper, Dolce&Gabbana, Tele2, M.Video, MegaFon, Rigla e altri.

Dmitry, Marina, parlaci dell'uso degli schermi nella vendita al dettaglio? Quali compiti possono aiutare un negozio di scarpe a risolvere?

D.C.: Gli schermi nella vendita al dettaglio - tecnologia di segnaletica digitale - sono uno strumento per la comunicazione informativa ed emotiva con i clienti.

La tecnologia non è tanto nuova quanto non è stata ancora padroneggiata dalla vendita al dettaglio.

Con il giusto approccio, la tecnologia apre grandi opportunità per i negozi di scarpe. Con il loro aiuto puoi:

  •  evidenziare favorevolmente il tuo punto vendita;
  •  attirare l'attenzione sulle tue offerte;
  •  sviluppare omnicanale;
  •  aumentare il numero di clienti abituali.

deputato: Gli schermi nei negozi moderni sono già un must, poiché viviamo nel mondo digitale da molto tempo e oggi il pensiero clip è sviluppato in un modo o nell'altro da ogni persona: tutti noi, essendo nei social network, scorriamo pagine, storie, canali e account. È la clip che pensa a una persona moderna che ci fa usare i contenuti video nei negozi. Pertanto, lo schermo nello spazio della vetrina attira, prima di tutto, l'attenzione in modo clip: quando qualcosa cambia radicalmente, attivamente, gli prestiamo involontariamente attenzione.

I pannelli video servono non solo per attirare l'attenzione, ma anche per informare sul prodotto, promozioni e informare sui nuovi arrivi. Evidenziare il tuo punto vendita è un'altra funzione importante di uno schermo video: se i vicini non hanno schermi, ma tu sì, inoltre sono ancora picchiati freddamente nel negozio, ad esempio insieme ai manichini, allora sembra molto insolito e attraente .

Per attirare l'attenzione su una nuova collezione, una campagna promozionale, su una tecnologia avanzata, come fa, ad esempio, il marchio tedesco Caprice, gli schermi video affrontano con successo tutto questo. Aiutano a sviluppare l'omnicanale, soprattutto se si tratta di schermi con effetto touch (interattivi), quando puoi avvicinarti allo schermo e comunicare con esso: porre domande, studiare raccolte e così via.

Ma quando i proprietari dei negozi pensano di integrare schermi video nello spazio di vendita al dettaglio e nelle vetrine, molti di loro non sanno esattamente cosa è necessario fare per raggiungere questo obiettivo. Qualcuno pensa: "Sì, cosa c'è di così difficile - comprare uno schermo e raccontare una storia, e, in effetti, è così". Qualcuno guarda colleghi, concorrenti, grandi rivenditori che hanno già schermi - grandi pannelli video a parete, piccoli schermi dove vengono mostrati contenuti video di vari formati e cerca di realizzare qualcosa di simile da solo. Di conseguenza, sia quelli che gli altri affrontano problemi quando gli schermi sono già stati acquistati e capiscono che non tutto è così semplice.

Una delle domande principali: vale la pena per un negozio di scarpe spendere soldi per gli schermi digitali e come qualificare queste spese come investimento o spesa?

D.C.: Le possibilità degli schermi moderni come mezzo di visualizzazione visiva delle informazioni sono quasi illimitate. È importante prepararsi per la loro applicazione consapevole e fare la scelta giusta nell'enorme mercato tecnologico in rapida evoluzione. Per raggiungere un obiettivo aziendale - trasmettere il tuo messaggio ai clienti utilizzando uno schermo, non è sufficiente acquistare uno schermo.

Sulla base della nostra esperienza nell'implementazione delle tecnologie nella vendita al dettaglio, posso affermare che le moderne tecnologie dei negozi (in questo caso gli schermi video) sono spesso percepite dall'attività di vendita al dettaglio esclusivamente come costi e non sono pensate in un unico concetto commerciale. In pratica, sembra così: lo schermo è stato acquistato prima che il suo utilizzo fosse studiato a fondo, di conseguenza non c'è stato alcun ritorno, i risultati non hanno soddisfatto le aspettative e la conclusione del proprietario è stata tale che hanno speso soldi invano.

I risultati stanno arrivando a quei rivenditori che vedono le tecnologie digitali come opportunità di business indissolubilmente legate ad altri strumenti di vendita, come opportunità per creare un vantaggio competitivo, aumentare le vendite, ridurre i costi e la dipendenza dal personale e così via.

Quando sarà giusto prendere la decisione di integrare uno schermo video nello spazio di vendita?

D.C.: Il momento ideale per decidere l'uso degli schermi nel negozio è il design di questo negozio. Il brief per lo sviluppo del concetto di negozio dovrebbe includere anche informazioni su quali attività l'azienda vorrebbe risolvere utilizzando gli schermi.

Progettare un negozio o ridisegnare singole aree con l'integrazione di schermi che influenzeranno gli acquirenti con le trasmissioni richiede competenze specializzate, specialisti specializzati di cui i rivenditori hanno bisogno per proteggere gli investimenti in tecnologia. Come in qualsiasi altra questione professionale.

Qual è il posto migliore per installare schermi video, quali zone sono le più efficaci?

D.C.: Le aree e gli obiettivi più efficaci per posizionare gli schermi nei negozi di scarpe sono:

  • vetrina: attiriamo traffico, aumentiamo la consapevolezza del marchio;
  • area di visualizzazione - aumentare la conversione, ridurre la dipendenza dal personale di vendita;
  • checkout: aumentiamo la fattura media, aumentiamo la fedeltà, forniamo un'integrazione perfetta con ecom-omnichannel.

Come e quali contenuti vengono selezionati per gli schermi digitali?

D.C.: Cosa e come riempire lo schermo, hai contenuti interessanti per l'acquirente e dove trovarli - queste domande dovrebbero essere poste in fase di progettazione e non quando lo schermo è già stato acquistato, installato - e poi tu capito che non hai niente di speciale da mostrare. Le idee per il contenuto e la presentazione del materiale, le fonti del contenuto sono questioni importanti che determinano il successo del progetto.

deputato: Concordo con il mio collega! Pensare al contenuto che puoi trasmettere ai clienti dovrebbe essere ancora nella fase di progettazione e sviluppo del concetto di integrazione degli schermi video. E nella vita capita spesso quando un rivenditore installa schermi video verticali, che in teoria sembrano molto belli e più attraenti di quelli orizzontali, e infatti si scopre che non ha contenuti video verticali. Un punto importante che deve essere discusso con i designer all'inizio. So per pratica che più spesso le aziende riprendono contenuti orizzontali, mentre i contenuti verticali vengono ripresi su un telefono, più spesso per i social network sulla fotocamera di un telefono, e ha requisiti tecnici diversi.

Ecco un buon esempio dalla mia pratica: il marchio Caprice, che aveva un contenuto video limitato, voleva informare i clienti sulle nuove tecnologie avanzate per le solette e mostrare lo sviluppo in video nel nuovo negozio del marchio a Surgut. L'idea era quella di migliorare l'immagine di Caprice come sviluppatore di tecnologie avanzate nelle calzature con l'aiuto del video. Sapevamo che l'azienda disponeva solo di riprese orizzontali all'inizio del lavoro e ha integrato con successo schermi video orizzontali nel nuovo concetto di design già finito. C'erano alcune restrizioni sulle dimensioni degli schermi e sul design del trading floor, ma alla fine siamo riusciti a tener conto di tutte le sfumature e ad attuare l'idea così come era stata concepita.

E come rendere la sequenza video interessante e accattivante?

D.C.: È importante cogliere l'attimo. Mentre la maggior parte dei rivenditori non ha ancora capito che un singolo "punto luminoso" su uno schermo non è sufficiente per attirare gli acquirenti, rendi le tue installazioni digitali davvero interessanti, "agganciando" gli acquirenti, facendoli fermare e approfondire l'essenza di ciò che stanno cercando. vedere sullo schermo. Raccomandiamo di utilizzare attivamente tali opportunità come:

- Progettazione della trasmissione. Ad esempio, un'aggiunta al blocco video/foto principale di un blocco di offerte calde, un ticker, widget meteo/valuta;

- impostazione di un programma di trasmissione: trasmettiamo i contenuti più rilevanti;

- disposizione creativa degli schermi - Viene utilizzato il combinatorio Lego (una composizione di più schermi).

deputato: Sono d'accordo con Dmitry sull'uso degli schermi nella vendita al dettaglio.

È anche importante trovare le posizioni giuste per gli schermi video e scegliere il contenuto che colpirà nel segno. Sarà solo un logo, o una storia promozionale, o un servizio fotografico o una selezione professionale di foto: tutti i formati funzionano se sono ben pensati e presentati correttamente e magnificamente. Inoltre, la scelta degli schermi dovrebbe essere affrontata solo attraverso il prisma dei tuoi contenuti e delle tue capacità nella sua creazione, quindi le possibilità che alla fine tutto sembri molto decente e interessante sono molto alte.

Quali schermi vengono utilizzati nella vendita al dettaglio? Penso che un normale pannello TV acquistato in un negozio di ferramenta non funzionerà qui ...

DC: Nei progetti di successo vengono utilizzati solo schermi professionali, perché solo loro assicurano la qualità e la continuità delle trasmissioni, il che significa che garantiscono la necessaria percezione della tua offerta da parte degli acquirenti.  

L'enorme differenza di sensazioni nel guardare la trasmissione di schermi professionali e domestici sarà chiara a tutti a prima vista sullo schermo. Per fare ciò, non è necessario comprendere le capacità tecniche, lo spettatore lo vede intuitivamente.

I televisori domestici non devono essere utilizzati per i seguenti motivi principali:

* non forniranno la luminosità necessaria;

* "abbaglierà";

* l'immagine non sarà visibile se ti allontani dallo schermo di lato;

* non possono lavorare continuativamente nell'orario dei negozi, quindi spesso si guastano;

* non dispongono di funzionalità integrate per la gestione remota dei contenuti.

L'esperienza dei televisori domestici in un negozio riduce inconsciamente il valore dei beni e dei servizi presentati ai clienti.

deputato: Come gestirai i tuoi contenuti sugli schermi acquistati nei negozi di elettronica? No, solo manualmente. I televisori domestici possono essere utilizzati nella vendita al dettaglio, ma richiederanno un'intera gamma di gadget speciali con costi aggiuntivi non evidenti all'inizio. E ci sono molte di queste insidie ​​​​con gli elettrodomestici, quindi ti invitiamo a pensare agli schermi video nella fase di sviluppo di un nuovo concetto di design attraverso il prisma di quali contenuti video hai già / avrai e cosa trasmetterai, quale messaggio vuoi trasmettere ai clienti attraverso gli schermi. Nella vendita al dettaglio, gli schermi video professionali vengono utilizzati più spesso. Affinché l'acquisto di uno schermo non diventi un articolo di perdita, ma sia un buon investimento, devi prepararti e comprendere le tue capacità - e puoi, come azienda, generare costantemente contenuti; quali informazioni vuoi trasmettere; dove si troverà lo schermo o dov'è integrato, se parliamo di un negozio già pronto?

Con il giusto approccio, uno schermo video può diventare parte di un grande concetto, può funzionare come un altro venditore e trasmettere magnificamente tutte le informazioni necessarie agli acquirenti. E questo, tra l'altro, è un altro grande vantaggio dello schermo video rispetto ai lightbox con immagini intercambiabili, che al momento sono più economici, ma più costosi da mantenere e utilizzare per un periodo (anno).

D.C.: Sì, se confronti un lightbox e uno schermo video, quattro volte all'anno cambiare il lightbox (l'intera cornice e una tela rimovibile) costa come acquistare e integrare uno schermo globale. Entro un anno, lo schermo video si ripaga completamente da solo.

Se confrontiamo i pannelli video domestici e professionali, sono dieci percento più costosi di quelli domestici, ma a volte non lo sono. Scegliendo elettrodomestici per scopi professionali, generi costi, scegli soluzioni professionali: investi, investi nella crescita della tua attività. Tale risposta alla domanda con cui abbiamo iniziato la nostra conversazione.

Sicuramente molti di voi hanno prestato attenzione agli schermi nei negozi di abbigliamento e calzature e qualcuno potrebbe aver pensato di acquistarli per i propri punti vendita. O forse li hai già acquistati e anche ...
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