Il pop up store è un formato di successo nella vendita al dettaglio di moda, che si prevede rafforzerà, prospererà e nuove forme a medio termine. L'emergere del concetto di pop up store nell'industria della moda è attribuito al marchio giapponese di abbigliamento, calzature e accessori di lusso Comme Des Garçons (CDG), fondato nel 1969 da Rei Kawakubo. Nel 2004, il primo negozio pop-up CDG è stato aperto in un edificio abbandonato a Berlino. Per il terzo anno consecutivo in Russia, il marchio ha aperto regolarmente pop-up nel grande magazzino di Mosca Tsvetnoy, creato e progettato da Anna Balandina e dalla sua agenzia VM Guru. Parliamo del formato CDG unico con il rappresentante del marchio in Russia Larisa Kolmykova, acquirente del concept store Moscow Air, distributore dei marchi Comme des Garçons, Walter Van Beirendonck, Kidill, Charles Jeffery Loverboy, Undercover.
Larissa, apri regolarmente negozi pop-up con collezioni di Comme Des Garçons e altri tuoi marchi, perché lo fai?
In Russia, questo viene fatto principalmente con uno scopo promozionale: promuovere un marchio, una capsule collection specifica, una brillante collaborazione, qualcosa di esclusivo.
Comme Des Garçons è un marchio di lusso che si distingue da tutti gli altri marchi di lusso, possiamo dire che è un trendsetter della moda underground, perché quello che creano i designer giapponesi è qualcosa che non è adatto a tutti ...
È un marchio all'avanguardia e dà forma alle nuove tendenze della moda. Pertanto, tutto ciò che viene fatto per la presentazione e la vendita dovrebbe attirare l'attenzione dei clienti con qualcosa di molto interessante.
Il negozio Comme Des Garçons dovrebbe essere vivace, scioccante. L'azienda utilizza non solo un concetto di pop up store-shopping, ma anche altri formati esclusivi.
Rei Kawakubo, la fondatrice del marchio, ha il famoso concept store Dover Street Market, che vende sia le sue collezioni di Comme Des Garçons che altri marchi, vestiti e scarpe di designer di tutto il mondo e nomi completamente nuovi. Il primo DSM è stato aperto a Londra nel 2004 e oggi ci sono sette negozi in diversi paesi: si tratta di grandi marchi multimarca, dove vengono presentate le collezioni più rilevanti, trendy ed esclusive, selezionate personalmente da Rei Kawakubo e dal suo team.
Quali attività aziendali vengono risolte utilizzando il popup?
Oltre al fatto che le collezioni nel pop up store, che apriamo per un determinato evento, di solito per 2-3 settimane, vengono vendute istantaneamente, naturalmente, otteniamo un maggiore interesse per il marchio, nonché l'effetto del differito domanda, ovvero gli acquisti vengono effettuati un po 'più tardi, dopo la chiusura del popup. Questo formato è essenziale per creare un effetto wow e aumentare le vendite in futuro.
Annuncia l'apertura di ogni pop up store sui social media?
Sì, certo, noi e i nostri partner di vendita al dettaglio. Oggi tutti devono farlo, anche marchi famosi ed eccezionali come Comme Des Garçons.
Qual è il futuro del pop up store?
Questa è una storia molto interessante per la presentazione del marchio e delle sue collezioni. Questo formato avrà sicuramente un futuro e, inoltre, la sua popolarità non potrà che crescere. Le stagioni, le tendenze cambiano e tutto questo deve essere presentato all'acquirente in modo non banale. La storia noiosa con diversi binari e due manichini non interessa più a nessuno. Mi interessa la creatività, l'originalità nella creazione di nuovi format commerciali e la presentazione di collezioni di abiti e scarpe, una nuova visione, una nuova interpretazione di uno stile particolare, una direzione che trasmetta stati d'animo, emozioni, ma all'interno della cornice del marchio concetto.
SR ha chiesto ad Anna Balandina di parlare di come vengono creati i pop-up per Moscow Air, quanti progetti sono già stati realizzati e quali sono i tuoi piani?
titolare dell'agenzia di comunicazione visiva VM Guru, esperto di mercato in visual merchandising e store design.
@anna_balandina_vmguru, @vm_guru, www.vmguru.ru
Collaboriamo con il concept store Moscow Air sin dall'inaugurazione, da agosto 2018 realizziamo una VM per l'apertura dello spazio. È un grande orgoglio avere un cliente del genere in portafoglio, perché qui vengono raccolti marchi davvero unici. Tutte le linee di Comme Des Garçons sono rappresentate in Air, quindi la maggior parte delle collaborazioni e delle novità create dai designer con questo marchio si possono trovare presso i ragazzi di Tsvetnoy.
Rei Kawakuba è il mio guru. Lo spazio del suo concept store londinese Daver Street Market è una fonte inesauribile di idee e un trend setter sia nelle vetrine dei negozi che nella direzione dei pop-up. Ho sempre voluto essere creativo con loro e i pensieri, come sai, sono materiali.
Prima di iniziare a lavorare con le collezioni CDG, ho studiato attentamente lo stile di presentazione del marchio Comme Des Garçons e le sofisticate collezioni di Rei Kawakubo. La base di tutti i nostri concetti VM per Moscow Air è il merchandising minimalista ed eccentrico e la stessa organizzazione dello spazio di vendita con zone di raccolta in continua evoluzione.
Il concept del negozio di Rei Kawakubo è uno spazio vivo, “che respira e sfrigola”, che è anche ciò per cui ci battiamo. In effetti, la maggior parte del lavoro di merchandising viene svolto in loco, il concetto di VM viene creato al volo.
L'idea chiave del pop-up, il marchio / i marchi che verranno presentati in esso, l'oggetto d'arte o il concetto d'arte sono concordati in anticipo. Ma l'elemento della spontaneità è sempre presente e talvolta diventa decisivo nella presentazione. Il nostro team ha creato negozi pop-up per Moscow Air da tre anni, solitamente per eventi in calendario, al fine di suscitare l'interesse degli acquirenti per determinate collezioni e incoraggiare le persone a comprare.
Io personalmente lavoro con le collezioni e lo spazio e traggo grande piacere dal lavoro, gli oggetti d'arte per tre pop-up sono stati creati per noi da una giovane e brutale designer Daria Danilova (una tipica rappresentante di Z con la sua visione non standard e la mancanza di confini in creatività). Lavora con materiali industriali e ha una folle installazione artistica di tubi al neon, tubi flessibili e imbracature, con la quale abbiamo presentato la collezione Comme Des Garçons Noir Kei Ninomiya di abiti da sera in tulle trasparente e seta.
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