Gli sviluppatori di capitali si affidano a centri commerciali di piccolo formato
22.04.2022 1796

Gli sviluppatori di capitali si affidano a centri commerciali di piccolo formato

Secondo Knight Frank, l'area media dei centri commerciali prevista per la messa in servizio a Mosca quest'anno è di 10,9 mila metri quadrati. m. - questo è il valore minimo dal 2014 e più di due volte inferiore alla media dello scorso anno (25,7 mila mq), scrive Kommersant. 

Secondo i consulenti, tutti i 22 centri commerciali previsti per quest'anno sono oggetti di formati distrettuali e distrettuali con una superficie inferiore a 30mila metri quadrati. M. Una tendenza simile può essere tracciata nelle regioni: la superficie media dei centri commerciali annunciata per l'anno in corso è di 18 mila metri quadrati. m contro 29mila metri quadrati. m un anno prima. 

Si noti che a causa della sospensione del lavoro al dettaglio di numerosi marchi internazionali in Russia, i grandi centri commerciali hanno perso fino al 30% del traffico. Allo stesso tempo, è diminuita solo del 5% la frequentazione delle strutture di quartiere, il principale flusso di acquirenti in cui è formato dai supermercati alimentari. 

Evgenia Khakberdieva, direttrice regionale del Dipartimento per gli immobili al dettaglio di Knight Frank, definisce il cambiamento nell'attività degli sviluppatori a favore dei centri commerciali di piccolo formato una reazione alle tendenze del mercato.

"Sullo sfondo della carenza di piattaforme liquide e dello sviluppo di servizi digitali, l'area dei negozi ha iniziato a diminuire gradualmente e le catene di alimentari hanno iniziato a creare formati vicino alla casa", osserva Hakberdiyeva. Gli oggetti del distretto, secondo l'esperto, sono tradizionalmente meno dipendenti dagli shock economici, fornendo un traffico e una conversione più stabili.

Negli oggetti di grande formato, questi valori sono inferiori, rispettivamente del 16% e del 10%. Hakberdiyeva richiama l'attenzione sul fatto che i piccoli centri commerciali sono in grado di mantenere un numero limitato di negozi. "Ad esempio, avere due inquilini di ancoraggio dello stesso profilo porterà a un "effetto di cannibalizzazione" e a una rotazione frequente", afferma.

 

Secondo Knight Frank, l'area media dei centri commerciali prevista per la messa in servizio a Mosca quest'anno è di 10,9 mila metri quadrati. m. è il valore minimo dal 2014 e più di ...
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