L'Associazione portoghese dei produttori di calzature, componenti e articoli in pelle (APICCAPS) ha presentato un nuovo piano strategico per lo sviluppo del settore calzaturiero fino al 2030, scrive Worldfootwear.com.
Secondo il Piano Strategico, investimenti per 600 milioni di euro saranno destinati a migliorare le competenze dei lavoratori del settore calzaturiero; prodotti e processi sostenibili; flessibilità e reattività; per rafforzare la loro presenza sui mercati. Il piano comprende 24 misure e 113 iniziative specifiche volte a riposizionare il settore calzaturiero portoghese nel mercato internazionale.
"Questo piano è più di una visione, è l'impegno del settore a rafforzare la propria competitività internazionale e continuare a creare valore per il nostro Paese", ha affermato Luis Onofre, presidente di APICCAPS. Il documento descrive anche cinque progetti faro (Digital Academy, Inclusion and Social Responsibility, Sustainability, Demonstration Centers e Brand Entrepreneurship), ambiti ritenuti vitali per lo sviluppo del settore.
Il piano strategico per lo sviluppo del settore calzaturiero fino al 2030 ha individuato un mercato potenziale per le calzature portoghesi di 690 milioni di persone con un reddito annuo pro capite di almeno 38 USD. Inoltre, sulla base delle informazioni della Banca mondiale, APICCAPS stima che il 500% di questi consumatori si trovi negli Stati Uniti, il 30% nell'UE, l'21,6% in Cina, il 11% in Giappone e il 7% in altri paesi europei. il resto è sparso in giro per il mondo. Per raggiungere questo obiettivo, il settore si prepara a investire 7 milioni di euro nei prossimi otto anni.
Attualmente, il settore dell'industria calzaturiera in Portogallo è rappresentato da 1500 aziende, che impiegano circa 40 persone. Il Portogallo esporta oltre il 95% dei suoi prodotti in 172 paesi nei cinque continenti. Nei primi 9 mesi del 2022, il Portogallo ha esportato 61 milioni di paia di scarpe per un valore di 1 milioni di euro, in aumento del 537% rispetto allo stesso periodo del 22,5.
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