"Clarks si è smarrito, ma il marchio tornerà sul ring con i suoi rivali Dr. Martens e Birkenstock", promette il nuovo capo Victor Herrero, che è diventato il sesto CEO di Clarks nella storia del marchio.
Herrro ha assunto la posizione nel febbraio 2021, a seguito dell'iniezione di 100 milioni di sterline da parte dei nuovi investitori Lion Rock Capital e dell'imprenditore cinese Li Ning. L'accordo ha portato la famiglia Clarks a lasciare il controllo della società, 200 anni dopo il suo inizio, scrive il Financial Times.
Herrero, che in precedenza gestiva il marchio di moda americano Guess, ha detto che Clarks, che ha subito un'importante ristrutturazione lo scorso anno, soffriva di una mancanza di buon governo. “Nessuno è andato avanti con la strategia prevista. Non c'era bisogno o desiderio di sviluppare il marchio ". Secondo lui, Clarks può cambiare l'immagine del marchio: scarpe comode per la scuola e il lavoro. Finora, questo è il modo in cui questo marchio è percepito nel suo nativo Regno Unito.
“Abbiamo modelli iconici come Desert Boots e Wallabees. Abbiamo un marchio e una rilevanza, dobbiamo solo implementare ciò che abbiamo stabilito ", ha affermato Herrero.
Covid ha colpito duramente l'attività dell'azienda, tagliando le vendite di Clarks di 230 milioni di sterline nell'anno fino a febbraio 2021, la rete di vendita al dettaglio dell'azienda si è ridotta in modo significativo e circa 900 dipendenti sono stati licenziati.
Valutazione |