Nonostante le difficili condizioni di mercato, il rivenditore di scarpe tedesco Deichmann ha chiuso il 2023 con ottime performance. Dopo un anno di successi, l’azienda investirà 324 milioni di euro nel 2024 per continuare a modernizzare la propria attività.
“Il 2023 è stato un anno impegnativo per il Gruppo Deichmann, ma si è rivelato anche un anno di successo”, ha commentato Heinrich Deichmann, presidente del consiglio di amministrazione dell’azienda. “Le nostre collezioni e i prodotti di marchi leader, che vendiamo a prezzi interessanti, sono esattamente ciò che i nostri clienti cercano. Ci hanno permesso di cambiare l’andamento generale del mercato e di ottenere una crescita delle vendite nel commercio al dettaglio tradizionale e online. Nonostante le difficili condizioni di mercato, tra cui l'elevata inflazione, la reticenza dei consumatori e il cambiamento delle preferenze dei consumatori, i ricavi del Gruppo Deichmann sono cresciuti di oltre il 7% lo scorso anno raggiungendo 8,7 miliardi di euro. Anche i ricavi like-for-like, ovvero i ricavi dei nostri negozi, sono aumentati del 5%. Si tratta di un risultato internazionale eccezionale che abbiamo ottenuto con il supporto dei nostri fantastici team di vendita, logistica e amministrazione”, ha concluso.
Nell’anno fiscale 2023, il rivenditore tedesco ha registrato un fatturato lordo di 8,7 miliardi di euro, o un fatturato netto di 7,4 miliardi di euro, in crescita di poco più del 7% su base valutata rispetto al 2022, vendendo 184 milioni di paia di scarpe (un aumento dell’1,4% rispetto rispetto allo scorso anno) attraverso 4700 negozi fisici (2022: poco meno di 4600) e 41 negozi online gestiti da Deichmann.
Il risultato più importante ottenuto dall'azienda in Germania è stato l'aumento dei ricavi lordi nel paese del 9% a 2,8 miliardi di euro, ovvero 2,3 miliardi di euro netti, rispetto all'anno precedente; la stessa crescita è stata quasi del 9% su base annua. Nei 1400 negozi dell'azienda in Germania e online sono state vendute più di 70 milioni di paia di scarpe, con un incremento del 3% rispetto al 2022.
Nel 2023, circa il 68% del fatturato del rivenditore di scarpe proveniva dalle vendite all'estero, con risultati particolarmente buoni in Svizzera, Austria e Turchia. L'azienda ha aperto 18 nuovi negozi in Italia, 12 in Polonia e 8 nel Regno Unito. Deichmann opera in 34 paesi. A proposito, i negozi di questo rivenditore tedesco continuano a svilupparsi in Russia, ma sotto il nuovo nome NAM.
“Nel contesto dell’attuale situazione economica”, ha sottolineato Deichmann, “anche per il 2024 sono in programma investimenti su larga scala per un totale di circa 374 milioni di euro”. L'azienda prevede di modernizzare i propri negozi creando design più accattivanti e sviluppando servizi omnicanale. Attualmente “il gruppo prevede di aprire circa 2024 negozi nuovi e rinnovati nel 450, di cui circa 120 punti vendita in Germania”.
Inoltre, verranno effettuati investimenti nell’ulteriore digitalizzazione dei processi, nell’ottimizzazione dello sviluppo dei prodotti, nella modernizzazione dei sistemi IT, nella crescita del commercio online e della logistica.
Deichmann prevede inoltre di ridefinire l'identità del marchio nel 2024. “Vogliamo rafforzare emotivamente il marchio Deichmann come “marchio dell'amore” nella mente dei nostri clienti. Nei nostri negozi al dettaglio e online tutti possono trovare scarpe alla moda, scarpe da ginnastica e accessori fantastici", ha sottolineato Heinrich Deichmann.
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