Lamoda e la Fashion Factory School hanno studiato il comportamento dei consumatori russi
16.04.2024 1812

Lamoda e la Fashion Factory School hanno studiato il comportamento dei consumatori russi

Lamoda, un rivenditore leader nel campo della moda, della bellezza e dello stile di vita, e la scuola di formazione nel settore della moda Fashion Factory School (parte di Ultimate Education) hanno studiato il processo di scelta di scarpe, abbigliamento e accessori tra i consumatori russi e hanno identificato i fattori che aiutano nell'adozione decisioni di acquisto. 

Lo studio ha coinvolto più di 1000 persone provenienti dalle cinque più grandi città della Russia: Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg, Nizhny Novgorod e Novosibirsk.  

Marchi locali 

Secondo il sondaggio, il 75% degli intervistati ha nel proprio guardaroba (nelle categorie abbigliamento, scarpe e accessori) articoli di marche locali, il 16% indossa esclusivamente abiti, scarpe o accessori importati. Il 9% ha difficoltà a rispondere. 

Allo stesso tempo, il 25% degli intervistati si sente orgoglioso quando acquista articoli da un produttore locale e la stessa percentuale (24,5%) ritiene di dare un contributo allo sviluppo della moda locale. Mosca e San Pietroburgo sono risultate le leader nel numero di residenti che hanno esperienza nell'acquisto di marchi locali, con una quota rispettivamente dell'85% e del 90%. Anche i residenti di altre città hanno notato la presenza di marchi nazionali nei loro guardaroba: Ekaterinburg (76%), Novosibirsk (65%), Nizhny Novgorod (59%). 

“Da 10 anni la Fashion Factory School aiuta gli aspiranti imprenditori della moda a lanciare i propri marchi. Vediamo il sostegno significativo che i progetti dei laureati ricevono nel loro Paese: dai media e dagli influencer, dai centri commerciali e dai mercati e, ovviamente, dagli acquirenti. I russi preferiscono gli articoli dei marchi locali non solo perché sono alla moda e di alta qualità, ma anche perché ritengono importante sostenere gli imprenditori locali”, commenta Inna Gureeva, direttrice delle operazioni presso la Fashion Factory School of Business Education (parte di la holding Ultimate Education). 

Anche il direttore del dipartimento di gestione delle categorie di abbigliamento di Lamoda, Evgeny Bogdanov, rileva il crescente interesse per i marchi locali da parte dei consumatori russi. “I prodotti dei marchi locali hanno una domanda stabile, come dimostra la crescita nella sezione Showroom con promettenti marchi locali: nell'ultimo anno la domanda è aumentata del 200% rispetto all'anno precedente e in 3 anni - più di 3 volte. Il numero di prodotti è aumentato del 118% arrivando a 27mila”, afferma. 

Comportamento d'acquisto

Secondo lo studio, il 49% degli intervistati afferma di essere guidato solo da un approccio razionale all’acquisto di beni di moda, mentre circa la stessa percentuale (48%) degli intervistati fa affidamento sia sulla componente razionale dello shopping che su quella emotiva, poiché un fattore importante che influenza le decisioni sull'acquisto di beni dal segmento della moda e dello stile di vita. 

Anche il buon umore è un aspetto importante nell'effettuare un acquisto per la maggior parte degli intervistati (37%), ¼ (25,5%) sono sicuri che l'umore non influenzi il fatto dell'acquisto, il 24% cerca di aumentarlo facendo acquisti. Il 7% ha notato che comprare vestiti è molto stressante, quindi cerca di effettuare l'acquisto il più rapidamente possibile. 

Influenza dell'ambiente e dei social network

L'indagine ha anche mostrato che i social network svolgono un ruolo significativo nel plasmare le preferenze dei prodotti di moda tra il 50% dei russi, così come le immagini di influencer e blogger (48%). Al terzo posto per importanza (25%) si trovano i post sui canali tg. I materiali nei media hanno la minima influenza sulla scelta (17%). 

 

In sostanza, il 47% e il 27% degli intervistati si dichiarano tranquilli nell'acquistare qualcosa di identico a quello che hanno visto da un collega o da un amico: i primi amano lasciarsi ispirare da persone di buon gusto, il secondo non ritiene fondamentale acquistare una cosa identica . Allo stesso tempo, il 29% degli intervistati non comprerebbe sicuramente un articolo da qualcuno del proprio ambiente, per non ripetere le immagini. 

Frequenza e categorie di acquisto

La maggior parte degli intervistati (48%) effettua acquisti una o più volte al mese, all'arrivo della nuova stagione - 39% degli intervistati, una volta ogni una o più settimane - solo l'11%. 

Jeans, pantaloni, magliette, dolcevita rientrano tra le categorie di articoli più apprezzate (79%). Seguono, in termini di frequenza d'acquisto, le seguenti categorie: scarpe (38%) e accessori (35%). Al terzo posto si classificano le categorie: cose per un'occasione specifica (29%), per un codice di abbigliamento (28%). Gli intervistati acquistano meno spesso biancheria intima (19%), abbigliamento sportivo (13%) e vestiti per la casa (13%).

Le motivazioni più comuni per l'acquisto di cose nuove sono: cambiamenti di stagione e meteo (48%), tendenze, recensioni e selezioni nei media o da influencer (38%), sconti e ottimi affari (37%).  

Lamoda è il più grande rivenditore in Russia e nella CSI nel campo della moda, della bellezza e dello stile di vita, combinando una piattaforma online e una rete di vendita al dettaglio. La piattaforma online presenta oltre 10 milioni di prodotti di 4mila marchi globali e locali. La rete di vendita al dettaglio Lamoda Sport comprende più di 70 negozi situati a Mosca, San Pietroburgo, Krasnodar, Sochi, Samara, Ekaterinburg, Perm, Ufa e in altre città.

Scuola della Fabbrica di Moda - una scuola di formazione aziendale nel campo della moda in Russia e nella CSI, parte dell'azienda educativa Ultimate Education.

La scuola è stata fondata dalla famosa designer russa Lyudmila Norsoyan. Offre più di 30 programmi e corsi formativi nelle aree "Creare il proprio marchio da zero", "Professioni nella moda" ("Stilista nella moda", "Creatore di contenuti nella moda", ecc.), Moda digitale, "Creazione e produzione delle collezioni” (“Matrice dell'assortimento”, “Tessuti per il business della moda”, ecc.) e “Sales in Fashion”.

 

Lamoda, rivenditore leader nel campo della moda, della bellezza e del lifestyle, e la fashion business school Fashion Factory School (parte di Ultimate Education) hanno studiato come funziona il processo di selezione...
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