Il gruppo Detsky Mir ha registrato una perdita netta di 1 milioni di rubli nel 2022° trimestre del 517
18.05.2022 2055

Il gruppo Detsky Mir ha registrato una perdita netta di 1 milioni di rubli nel 2022° trimestre del 517

Secondo il bilancio IFRS del gruppo Detsky Mir per il 1° trimestre 2022, terminato il 31 marzo 2022, la perdita netta del gruppo è stata di 517 milioni di RUB. contro l'utile netto di 1,3 miliardi di rubli ricevuto nello stesso periodo dell'anno scorso.

Nel trimestre in esame, il gruppo ha ricevuto una perdita in valuta estera di RUB 1,5 miliardi. a fronte di una perdita di 56 milioni di rubli ricevuta nel primo trimestre del 2021. Il motivo principale della formazione delle differenze di cambio è stata la rivalutazione dei debiti verso fornitori di beni, afferma il comunicato stampa ufficiale del Gruppo Detsky Mir.

Allo stesso tempo, nel periodo di riferimento, le vendite totali (GMV) del gruppo sono aumentate del 7,6% su base annua a 42,7 miliardi di rubli. Le entrate del gruppo sono aumentate del 6,1% a 37,9 miliardi di RUB. L'utile lordo è aumentato dell'8,3% e si è attestato a 11,4 miliardi di rubli. L'utile lordo è stato pari al 30,2% dei ricavi, in aumento di 0,6 p.p. anno per anno.

La crescita dell'utile lordo è stata determinata dall'aumento della quota di private label e dalle vendite dirette all'importazione, nonché dall'efficace gestione dei prezzi e dei margini.

Nel periodo in esame, l'EBITDA è diminuito del 9,8% a 2,6 miliardi di rubli. Il margine EBITDA è stato del 6,7%, in calo di 1,2 p.p. anno per anno. Tra i principali driver del calo dell'indicatore ci sono la riduzione del traffico a causa delle continue restrizioni al lavoro dei negozi in gennaio e febbraio, a causa della situazione con la diffusione del coronavirus in Russia, nonché un calo generale del mercato nella domanda dei consumatori in un contesto di incertezza economica. Inoltre, la pressione è stata esercitata dall'inflazione dei costi operativi chiave, che ha superato la crescita delle vendite.   

L'utile prima delle tasse rettificato nel trimestre in esame è stato di 1,1 miliardi di rubli. contro l'utile rettificato di 2,1 miliardi di rubli ricevuto nello stesso periodo dell'anno scorso.

Le spese di vendita, generali e amministrative (al netto di ammortamenti e LTI) hanno rappresentato il 23,2% dei ricavi nel trimestre in esame, in aumento di 2,2 punti percentuali. anno per anno. I principali fattori di cost-to-revenue sono stati un aumento generale delle spese operative della catena guidate dall'inflazione nel quarto trimestre del 2021, nonché una diminuzione delle vendite omogenee nel primo trimestre (-2,1% a/a). 

Alla fine del trimestre in esame, il numero totale dei negozi del gruppo è aumentato del 27,8% anno su anno a 1 negozi situati in 125 città e paesi in Russia, Kazakistan e Bielorussia. Sono stati aperti 447 negozi Detsky Mir in Russia, 3 negozi Detsky Mir in Kazakistan, 2 negozi Detmir in Bielorussia e 2 negozio Zoozavr. La superficie di vendita dei punti vendita del gruppo è aumentata dell'1% a 8,9 mq. m. Il numero di punti partner per l'emissione di ordini e armadietti per pacchi è cresciuto fino a 982 mila.  

Nel trimestre in esame, Detsky Mir ha lanciato un nuovo centro di distribuzione federale negli Urali. Attualmente, l'azienda gestisce tre centri di distribuzione federali nella regione di Mosca e Ekaterinburg e tre centri regionali nelle regioni di Rostov e Novosibirsk, nonché nella Repubblica del Tatarstan. La dimensione totale dell'area magazzino è di 238 mila metri quadrati. m.

“Il primo trimestre del 2022 non è stato facile per il mercato e per Detsky Mir”, afferma Maria Davydova, Direttore Generale di PJSC Detsky Mir. - Nonostante le turbolenze macroeconomiche, l'azienda è riuscita ad aumentare le vendite del 7,6%, mentre le vendite digitali sono cresciute del 19,9%. La quota delle vendite online in Russia è stata del 32% nel primo trimestre del 2022. La quota del mercato nelle vendite online è più che raddoppiata all'2%. L'alto tasso di crescita del mercato consente all'azienda di sviluppare la gamma e migliorare l'esperienza del cliente, ottimizzando gli investimenti in magazzino. Continuiamo a investire in infrastrutture logistiche, garantendo l'ulteriore crescita del canale digitale.

In tutte le categorie, continuiamo a sviluppare le nostre private label (PL) e passiamo a contratti diretti con fornitori di importazione per garantire il primo prezzo sullo scaffale. Nel primo trimestre del 2022 la quota delle vendite di private label (PL) e di beni di importazione diretta è stata del 44,8%, con un incremento di 4.3 p.p. anno per anno.

Nel primo trimestre, il nostro obiettivo principale era garantire la continuità aziendale, mantenere una gamma di prodotti ampia e accessibile sugli scaffali dei negozi e sui canali online e ottimizzare i costi operativi. Stiamo facendo del nostro meglio per affrontare le sfide attuali.

L'azienda aderisce a una rigorosa disciplina finanziaria, grazie alla quale la sua posizione finanziaria rimane stabile. Alla fine del primo trimestre, il debito netto/EBITDA è rimasto al nostro confortevole 1,7x.

Nonostante il difficile contesto macroeconomico, guardiamo al futuro con fiducia e rimaniamo concentrati su un ulteriore consolidamento del mercato".

Gruppo di società "Detsky Mir" unisce le catene di vendita al dettaglio dei mini negozi Detsky Mir e Detmir, il negozio online e il mercato detmir.ru, nonché la catena di prodotti per animali domestici Zoozavr. Al 31 marzo 2022 il Gruppo conta 1 negozi dislocati in 125 città e paesi in Russia, Kazakistan e Bielorussia. Area di vendita dei negozi - 447 mila metri quadrati. m.

 

 

 

Secondo il bilancio IFRS del gruppo Detsky Mir per il 1° trimestre 2022, terminato il 31 marzo 2022, la perdita netta del gruppo è stata di 517 milioni di RUB. a fronte di un utile netto di 1,3 miliardi di rubli, ...
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