Il rilancio dell'attività di Clergerie sotto la nuova società madre French Legacy Group nel 2020 non è stato realizzato a causa delle conseguenze della pandemia e del conflitto in Ucraina, e il marchio di lusso francese si è trovato in una situazione di bancarotta, scrive WWD.
“La situazione nel Gruppo Clergerie al momento della nostra acquisizione era molto fragile e l'impatto della pandemia e della situazione in Ucraina è stato un doppio shock. Abbiamo sbattuto contro un muro a causa della riduzione del traffico nei negozi, dell'aumento dei tempi di consegna e dei ritardi nelle consegne da parte dei fornitori", ha affermato il presidente del French Legacy Group (FLG), Jerome Espinos.
Fondato nel 1981, il marchio è stato venduto nel 2011 dal designer e fondatore Robert Clégerie a First Heritage Brands, un fondo di investimento della famiglia Fung con sede a Hong Kong. Nel 2020 Clergerie Group è stato venduto al gruppo francese Legacy, che fa parte della società svizzera Mirabaud Asset Management e della sua controllata Mirabaud Patrimonie Vivant.
Espinos, che ha trascorso 10 anni in Ralph Lauren come responsabile delle calzature e degli accessori di Ralph Lauren prima di rilevare FLG, vedeva il futuro di Clergerie nella conquista dell'Asia e contava sul valore dell'etichetta "Made in France". Nel 2021, la società ha aperto due negozi separati a Tokyo, oltre a una boutique a Pechino, con l'intenzione di aumentare la vendita al dettaglio di marca a 2022 negozi di marca in tutto il mondo entro la fine del 25. Ma i problemi con le catene di approvvigionamento, soprattutto in Cina, ne hanno impedito l'attuazione. Ora il manager spera di trovare nuovi investitori per far ripartire il brand.
Il 29 marzo, il marchio di scarpe ha citato in giudizio per protezione. Il giudice incaricato avrà sei mesi di tempo per trovare un acquirente per il marchio in difficoltà. Il processo legale non influenzerà la conduzione degli affari in tutto il mondo mentre Clergerie è alla ricerca di un nuovo investitore.
Clergerie possiede uno stabilimento in Francia a Romans-sur-Isère, che impiega 60 artigiani, la vendita al dettaglio del marchio è rappresentata da 13 negozi in Francia, Bruxelles, Ginevra, Svizzera, Los Angeles, Londra, Madrid, New York e Tokyo. Il marchio è presente anche nei principali grandi magazzini di tutto il mondo. Al momento, si prevede che i 150 dipendenti di Clergerie che lavorano in tutto il mondo non saranno interessati.
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