La chiusura dei negozi ha un impatto negativo sulle vendite di Geox in Europa
24.05.2021 4479

La chiusura dei negozi ha un impatto negativo sulle vendite di Geox in Europa

Durante i primi tre mesi del 2021, più di un terzo delle catene di negozi al dettaglio globali di Geox sono state temporaneamente chiuse a causa della quarantena del Covid-19 e l'attività di trading del gruppo è diminuita significativamente nei suoi principali mercati - Italia, Francia, Germania e Regno Unito.

Le vendite consolidate nel primo trimestre del 2021 sono state di 148,4 milioni di euro, in calo del 18,9% rispetto al primo trimestre del 2020 (-17,4% escluse le fluttuazioni valutarie).

Il decremento delle vendite di Geox è stato influenzato non solo dalla temporanea chiusura forzata di alcuni negozi in alcuni paesi, ma anche dai processi di ristrutturazione della rete retail in atto in azienda (durante la ristrutturazione del retail, il La catena Geox è diminuita di 115 negozi nell'ultimo anno).

Le vendite dei negozi all'ingrosso rappresentano oggi circa il 62% dei ricavi del gruppo (2020% nel primo trimestre 56,2) nel periodo di rendicontazione, ammontano a 91,9 milioni di euro (-10,6 aggiustato per le fluttuazioni valutarie, 8,6% - senza tener conto fluttuazioni valutarie).

Le vendite al dettaglio in franchising hanno rappresentato il 7,1% del fatturato del gruppo, ovvero 10,5 milioni di euro, in diminuzione del 20,7% (-19,6% escluse le fluttuazioni valutarie) rispetto ai 13,2 milioni di euro del primo trimestre 2020. 

Le vendite al dettaglio controllate da Geox, che rappresentano circa il 31% dei ricavi del gruppo, sono state di 46,0 milioni di euro rispetto ai 66,8 milioni di euro del primo trimestre 2020 (-31,2% FY, -30,3% escluse le oscillazioni valutarie).

Le vendite like-for-like-like-for-like sono state registrate a -15%, conseguenza della sospensione di un gran numero di negozi Geox a causa della pandemia e per lo stesso motivo - una diminuzione del traffico nel resto del la vendita al dettaglio operativa.  

I tagli al dettaglio nell'ambito della strategia di ristrutturazione hanno influito anche sulle vendite nel primo trimestre del 2021 (meno circa 5 milioni di euro). A marzo 2020 i negozi Geox in gestione diretta erano 454, ea fine marzo 2021 erano 393.

Le vendite in Italia, che rappresentano il 20,2% dei ricavi del gruppo (23,5% nel primo trimestre 2021), sono state di € 2021 milioni nei primi tre mesi del 29,9, rispetto a € 42,9 milioni del primo trimestre 2020 (in calo di 30,3%). 

In Italia, a causa delle restrizioni di quarantena, circa il 2021% dei negozi è stato chiuso nel primo trimestre del 40. Inoltre, nell'ultimo anno, nell'ambito della ristrutturazione retail nel Paese, sono stati chiusi 50 negozi Geox, la catena italiana si è ridotta del 20%.

Oggi tutti i negozi del brand in Italia sono aperti dal lunedì al venerdì e nel weekend restano chiusi 77 negozi (57% del totale). È interessante notare che il canale di vendita elettronica in Italia a fine marzo ha registrato un aumento del 55%.
Durante i primi tre mesi del 2021, più di un terzo dei negozi della catena globale di vendita al dettaglio Geox sono stati temporaneamente chiusi a causa della quarantena Covid-19, l'attività di trading del gruppo è notevolmente diminuita del ...
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