Secondo Rosstat, nel primo trimestre del 1, i russi hanno aumentato la spesa per abbigliamento e calzature di 2021-2,5 volte. Se nel 3 la spesa per abbigliamento e calzature rappresentava il 2020-6% del budget familiare, nel 7 è aumentata all'2021-11%, ha dichiarato Anna Lebsak-Kleimans, CEO di Fashion Consulting Group, al forum espositivo CPM di Mosca.
Secondo le statistiche, la quota più evidente della spesa per abbigliamento e calzature è cresciuta nel budget dei russi più poveri - dal 5,8 al 15,9%, nella spesa delle persone benestanti, con un budget di 50 mila rubli o più, la quota di la spesa per abbigliamento e calzature è aumentata dal 4,8 all'11,3%.
Secondo Anna Lebsak-Kleimans, la spesa razionale per i vestiti all'interno del paniere dei consumatori è di circa il 4-6%. Un salto fisso è la spesa al di sopra delle opportunità associate all'effetto della domanda differita e all'umore psicologico dei consumatori. “Le persone negli ultimi sei mesi si sono affrettate a comprare vestiti, non perché hanno molti soldi, ma perché vedono la luce alla fine del tunnel. In tali situazioni, le persone spesso spendono troppo in vestiti, acquistano in modo illogico, si verifica l'effetto della domanda differita, dando luogo a salti di vendita. Ma non sarà sempre così, questo è solo un effetto temporaneo ", afferma.
Alla fine del primo semestre 1, la più alta dinamica di vendita dei beni di moda è stata mostrata dai marketplace (Wildberries + 2021%, Lamoda + 39%), dai grandi sconti (Familia + 24,2%), dai grandi rivenditori della rete con un'offerta ampia nel segmento budget (Mondo Bambini +32%, Gloria Jeans +23,6%, Melon fashion group +86%). Questo picco nelle vendite è in parte dovuto alla riallocazione del budget da viaggi, tempo libero e intrattenimento.
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