Il gruppo polacco CCC ha chiuso il secondo trimestre con un fatturato di circa 290 milioni di euro, inferiore del 21% rispetto al risultato dell'anno precedente. Il calo del fatturato è una conseguenza della pandemia e della chiusura temporanea dei negozi. Quasi la metà dei ricavi dell'azienda per il trimestre proviene dal canale di vendita online, scrive Worldfootwear.com.
"La chiusura di 7 settimane dei negozi e una riduzione del traffico al dettaglio hanno comportato una perdita di circa 220 milioni di euro (1 miliardo di PLN) per l'azienda", afferma Marcin Cicerski, CEO di CCC SA. Secondo lui, la situazione con la quarantena Covid-19 ha costretto la società a mobilitare e accelerare il ritmo di sviluppo delle vendite online. La società ora vende i suoi prodotti su oltre 60 piattaforme online su Internet, comprese le applicazioni mobili. "La piattaforma ССС.eu esiste da solo un anno, ma ha già 1,5 milioni di ordini completati. C'è ancora molto lavoro da fare, ma siamo sulla buona strada ", riassume Chicherski.
Alla fine di giugno, il 95% dei punti vendita del Gruppo CCC ha ripreso le vendite: a partire dal 20 aprile, le restrizioni sulle vendite nella vendita al dettaglio tradizionale sono state gradualmente revocate, il ritorno dei clienti nei negozi ha iniziato a portare a un recupero del livello del traffico al dettaglio, a un aumento della conversione anno su anno e un valore medio di controllo.
Durante la pandemia, il gruppo CCC ha venduto attraverso un canale di e-commerce, che ha visto un aumento del 79% su base annua delle vendite online.
Durante il periodo di quarantena, il gruppo polacco ha lanciato piattaforme e applicazioni online in nuovi mercati esteri. Il negozio online CCC è stato lanciato in Romania, Austria e Ungheria. Di conseguenza, la piattaforma CCC. eu, che ora opera in sei paesi, ha registrato una crescita delle vendite del 2020% nel secondo trimestre del 200. Questo maggio, volume delle vendite CCC. l'ue ammontava a circa 8,96 milioni di euro. Eobuwie, il sistema di e-commerce del gruppo, ha generato ricavi per 119 milioni di euro (+ 52% su base annua), trainati da un aumento degli ordini (circa 2,8 milioni, di cui il 64% da mobile).
L'utile lordo consolidato delle vendite del gruppo nel periodo in esame è diminuito del 26% a 138,91 milioni di euro (620 milioni di zloty polacchi).
Alla fine di aprile, CCC era presente in 29 paesi, in 23 paesi, le vendite sono effettuate nel dettaglio tradizionale (1208 negozi), in 17 paesi attraverso un canale online. Il Gruppo CCC gestisce oltre 60 piattaforme online in Europa, tra cui eobuwie.pl, ccc.eu, MODIVO, DeeZee, Gino Rossi. Nel 2019, i clienti CCC hanno acquistato oltre 52 milioni di paia di scarpe in tutti i canali di vendita.
Valutazione |