Secondo Data Insight, entro la fine del 2022, il fatturato del commercio al dettaglio online in Russia è cresciuto del 38% e ha raggiunto i 5,7 trilioni di rubli. In termini fisici, la crescita è stata del 65%, a 2,8 miliardi di ordini.
Si noti che il tasso di crescita è rallentato nel 2021, la crescita del segmento online è stata ancora più evidente - il fatturato totale dell'e-commerce in termini monetari è aumentato del 52% e in natura - del 104%. Il rallentamento dei tassi di crescita si spiega con l'uscita dal mercato di una parte significativa dei player. Le vendite online sono infatti cresciute grazie al passaggio dei consumatori dal retail tradizionale all'online. Questa transizione è stata facilitata dagli investimenti nello sviluppo di piattaforme online effettuati dagli operatori di mercato nel periodo dal 2019 al 2022.
Il contributo principale è stato dato dai grandi marketplace online, nella seconda metà del 2022 la loro quota sul volume totale degli ordini online ha raggiunto il 73%.
Data Insight ipotizza che nel 2023 il mercato crescerà fino a 7,4 trilioni di rubli. E gli analisti di INFOline prevedono che il mercato crescerà del 33-34% a 7,6 trilioni di rubli. Di questi, il segmento dei prodotti alimentari aumenterà del 45% (fino a 900 miliardi di rubli) e del 31-32% (fino a 6,6-6,65 trilioni di rubli) - non alimentari. Gli esperti hanno anche ipotizzato che la quota totale dei due leader di mercato Wildberries e Ozon nel 2023 sarà del 53% nelle vendite online e del 77% negli ordini.
Valutazione |