La domanda al dettaglio per il servizio di ritiro è in crescita
26.04.2022 2197

La domanda al dettaglio per il servizio di ritiro è in crescita

Secondo Data Insight, nel 2021 i punti di ritiro (POI) e gli armadietti dei pacchi sono diventati i principali canali di consegna delle spedizioni. Gli analisti stimano il loro numero in Russia a più di 50, il 40% sono punti di ritiro classici, il 33% sono armadietti per pacchi e il 27% sono punti di ritiro che utilizzano l'infrastruttura dei negozi. La crescita di questo mercato rispetto al 2020 è stata del 78% e entro il 2025 aumenterà di due o tre volte.

La società "Courier Service Express" dispone di una rete sviluppata di punti per l'emissione degli ordini. Attualmente dispone di 10 terminali pacchi (5 classici e 000 basati sull'infrastruttura dei rivenditori), oltre a 5000 punti di ritiro, 16 dei quali sono punti di ritiro propri basati su filiali e uffici di rappresentanza (uffici franchising) nelle regioni centri di tutte le regioni della Russia e il resto sono partnership.

“La nostra rete di punti di ritiro e terminali pacchi nostri e dei nostri partner copre circa 3500 insediamenti della Federazione Russa. Anche ora, può potenzialmente fornire il doppio del traffico degli ordini b2c", ha affermato Sergey Nagorny, Head of Partner Network Development presso Courier Service Express.

La tendenza in atto nel mercato di avvicinare l'”ultimo miglio” al destinatario finale incoraggia i rivenditori a migliorare costantemente il servizio ampliando la rete dei punti di emissione degli ordini. Inoltre, i negozi online sono interessati a trovare modi nuovi, più convenienti ed economici per consegnare le merci. Come dimostrano numerosi studi nel 2021, la presenza di un servizio di consegna espresso per un venditore aumenta la conversione di quasi un terzo. Pertanto, ora i suoi compiti principali "Courier Service Express" vedono la fornitura di vari formati di consegna ai clienti, nonché la fornitura di un servizio confortevole e un'ampia gamma di servizi aggiuntivi.

Parte di questa strategia è lo sviluppo di un punto di raccolta. L'azienda sta ampliando la gamma dei servizi offerti: i punti che prima effettuavano solo l'emissione delle spedizioni si sono collegati al servizio di ricezione delle stesse. Ciò solleverà i negozi online che lavorano con Courier Service Express dal dover inviare le loro merci ai grandi centri di distribuzione o utilizzare il servizio di ritiro porta a porta. Da marzo 2022 il servizio di accoglienza è già attivo a 1200 punti, in futuro il loro numero aumenterà.

“Contemporaneamente allo sviluppo della nostra base di punti di raccolta, che prevediamo di portare a un unico standard di progettazione, continuiamo a collegare nuovi punti vendita partner. Sia i grandi che i piccoli attori del mercato regionale agiscono come partner", ha affermato Andrey Zadorozhny, capo del dipartimento prodotti e prezzi di Courier Service Express. “Uno dei nostri compiti principali in questa direzione è mantenere un elevato livello di comfort per l'utente finale. Ciò è facilitato dalla distanza a piedi dai punti di ritiro, dalla presenza di accoglienti aree clienti, comodi tavoli per la ricezione e l'invio di pacchi e spaziose aree di allestimento.

Secondo Data Insight, nel 2021 i punti di ritiro (POI) e gli armadietti dei pacchi sono diventati i principali canali di consegna delle spedizioni. Gli analisti stimano il loro numero in Russia a più di 50 mila, ...
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