Il Gruppo Tod's chiude il primo trimestre 2023 con 270,5 milioni di euro di ricavi, in crescita del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con vendite in crescita su tutti i marchi del gruppo. Tra i mercati spiccano la Grande Cina, scrive fashionmagazine.it.
Complessivamente le vendite dei marchi del Gruppo Tod's Roger Viver e Fay, in particolare, sono cresciute di oltre il 30% (escluse le fluttuazioni valutarie), mentre Tod's ha registrato una crescita del 25% e Hogan del 10%.
Tra i mercati spicca la Greater China, dove le vendite sono cresciute del 28,8% (escluse le oscillazioni valutarie). In Europa il gruppo ha registrato un +18% e in Italia un +17,8%. Più deboli le Americhe (+2,3%).
“I dati di vendita del primo trimestre 2023”, ha affermato il Presidente e Amministratore Delegato Diego Della Valle, “ribadiscono l'eccellente performance del nostro gruppo, con tutti i marchi che registrano una solida crescita dei ricavi a due cifre. Ottimi risultati da Tod's e Roger Vivier, con ottimi risultati in tutte le categorie di prodotto."
Secondo Della Valle la crescita è avvenuta in tutti i mercati. Il Gruppo ha ottenuto ottimi risultati nel mercato italiano ed europeo grazie alla forte domanda interna e all'attività turistica. Molto significativo il contributo del mercato cinese, che mostra una buona crescita dopo la rimozione delle restrizioni covid, in questo mercato Tod's è rappresentato dal retail brandizzato, con un numero significativo di negozi.
Per settore merceologico: le vendite di calzature sono aumentate del 19,2% (escluse le fluttuazioni valutarie). La pelletteria e gli accessori sono cresciuti del 38,3% e l'abbigliamento del 37,3%.
Della Valle ha affermato che il gruppo continuerà ad investire in marketing, comunicazione e competenze manageriali per rafforzare la posizione del marchio, "seguendo logiche di controllo dei costi ed efficienza operativa e gestionale".
Gli investimenti saranno inoltre indirizzati alla filiera produttiva per garantire la massima qualità possibile dei prodotti, e allo sviluppo di una rete distributiva con l'apertura di nuovi punti vendita, "puntando a garantire una crescita organica e lo sviluppo della distribuzione multicanale".
"Il contesto macroeconomico internazionale rimane imprevedibile", ha affermato l'amministratore delegato di Tod's, "ma visto il buon andamento delle vendite di aprile e il buon andamento degli ordini invernali, sono fiducioso nell'andamento futuro del gruppo".
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