L'arresto delle vendite in Russia ha tagliato i ricavi di Adidas nel 2° trimestre di 100 milioni di euro
04.08.2022 2874

L'arresto delle vendite in Russia ha tagliato i ricavi di Adidas nel 2° trimestre di 100 milioni di euro

La quarantena in Cina e la chiusura dei negozi in Russia stanno avendo un impatto negativo sull'attività di Adidas. Il marchio tedesco ha dichiarato giovedì che le vendite corrette per la valuta sono aumentate del 4% nel secondo trimestre, sebbene l'utile netto sia sceso a 360 milioni di euro (o 367 milioni di dollari). Il reddito operativo è sceso a 392 milioni di euro (398 milioni di dollari) da 543 milioni di euro (553 milioni di dollari) nel 2021.

Le azioni Adidas sono aumentate di oltre il 2% giovedì mattina.

Il CEO di Adidas Kasper Rorsted ha affermato che la situazione macroeconomica in Cina ha impedito all'azienda di riprendersi in questo mercato. Proprio la scorsa settimana, Adidas ha tagliato le sue previsioni per il 2022, citando una ripresa più lenta in Cina a causa delle restrizioni Covid-19 in corso. La società ha affermato che prevede che le entrate nella Grande Cina diminuiranno a un tasso a due cifre fino al 2022.

"La ripresa in questo mercato, a causa delle restrizioni in corso relative al COVID-19, è più lenta del previsto", ha affermato Rorsted. In Greater China, le vendite sono diminuite del 35% nel secondo trimestre.

In Cina, Adidas sta cercando di entrare in contatto con i consumatori cinesi locali attraverso promozioni di marketing locali, partnership con atleti cinesi e il lancio di una collezione di scarpe lifestyle progettata per il mercato interno.

Al di fuori della Cina, Adidas ha dovuto affrontare ostacoli a causa di problemi alla catena di approvvigionamento a seguito delle restrizioni imposte in Vietnam lo scorso anno che hanno avuto un impatto sulla crescita dei ricavi di circa 200 milioni di euro (203 milioni di dollari) nel secondo trimestre. La decisione dell'azienda di sospendere tutte le vendite al dettaglio e online in Russia nel secondo trimestre ha ridotto le entrate di oltre 100 milioni di euro (102 milioni di dollari).

Adidas ha affermato che prevede un aumento degli sconti nella seconda metà dell'anno, soprattutto nella Grande Cina, poiché la società cerca di eliminare le scorte di vendita al dettaglio in eccesso.

Rorsted ha anche notato un "potenziale rallentamento della spesa dei consumatori" in altri mercati, che potrebbe persistere fino al 2022.

"Finora, non abbiamo registrato un rallentamento significativo nelle vendite dei nostri prodotti", ha affermato Rorsted. "Non abbiamo registrato cancellazioni significative di ordini all'ingrosso in nessun altro mercato della Grande Cina, ma dobbiamo chiaramente essere preparati al fatto che il situazione può cambiare entro l'anno".

La quarantena in Cina e la chiusura dei negozi in Russia stanno avendo un impatto negativo sull'attività di Adidas. Giovedì, il marchio tedesco ha riferito che le vendite corrette per la valuta sono aumentate del 4% nel secondo trimestre,...
5
1
Valutazione

Ultime notizie

I principali attori del mercato dell’abbigliamento sportivo e delle calzature stanno registrando un rallentamento delle vendite

Il segmento dell'abbigliamento sportivo non è rimasto immune dagli effetti dell'inflazione: nel 2023 le vendite dei principali player hanno rallentato, scrive...
23.04.2024 255

Il Portogallo supera la Spagna nella produzione di scarpe

Il Portogallo è diventato il secondo produttore di scarpe in Europa, superando la Spagna. Secondo Eurostat, il Portogallo ha prodotto 2022 milioni di paia di scarpe nel 85, due milioni in più del suo rivale spagnolo, scrive...
23.04.2024 1121

Puma ha rilasciato una versione commerciale delle sneakers biodegradabili Re:Suede

Dopo due anni di programma pilota per calzature biodegradabili, il produttore tedesco di abbigliamento sportivo e calzature Puma ha rilasciato una versione commerciale delle sue scarpe da ginnastica biodegradabili Re:Suede...
23.04.2024 1179

"Sportmaster" lancerà una rete con il marchio Kappa in Russia

Il rivenditore russo, che sta sviluppando una rete multimarca di articoli sportivi "Sportmaster", lancerà una rete di vendita al dettaglio separata del marchio italiano di abbigliamento sportivo e calzature Kappa, i cui prodotti sono già presentati nei negozi "Sportmster" - …
23.04.2024 1157

Aquazzura apre una boutique a Saint-Tropez, in Francia

Il marchio italiano di scarpe e accessori di lusso Aquazzura continua a sviluppare la sua rete in Francia. Dopo aver aperto la sua prima boutique nel 2022 in rue du Faubourg Saint-Honoré a Parigi, il brand fondato da Edgardo Osorio ne aprirà una seconda a fine aprile...
22.04.2024 1242
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio