OR Group sta ristrutturando
04.05.2022 2988

OR Group sta ristrutturando

Il mercato online Westfalika, che fa parte del gruppo OR, ha temporaneamente smesso di accettare ordini. L'azienda lo spiega lanciando un programma anti-crisi, in relazione al quale la catena di vendita al dettaglio Westfalika, che rappresenta l'80% delle entrate, è diventata la principale piattaforma di vendita.

Nei social network di Westfalika, l'azienda annuncia la chiusura temporanea del suo negozio online e rileva che i negozi online della propria fabbrica Obuv Rossii, dove è possibile acquistare scarpe dai marchi di proprietà del gruppo OR (S-TEP, all.go e Pioneer of Arctic Travel) continuano a funzionare.

Nell'ambito del programma anti-crisi, OR Group sta inoltre ristrutturando la propria rete di vendita al dettaglio e chiudendo i negozi meno redditizi. Pertanto, tre negozi a Naberezhnye Chelny sono stati recentemente chiusi, così che la vendita al dettaglio di Westfalika non è attualmente presente sul mercato del Tatarstan. Il resto della rete di vendita al dettaglio sta svendendo le scorte e i resti delle collezioni delle passate stagioni, il che "ti consente di mantenere la domanda nelle attuali difficili condizioni". 

Come abbiamo scritto in precedenza, nel gennaio 2022, OR Group ha effettuato il primo default sull'emissione obbligazionaria non di mercato BO-07, il cui principale detentore è Promsvyazbank. Fino alla fine di marzo, la società ha adempiuto ai propri obblighi di pagamento delle cedole, ma ad aprile ha commesso una serie di inadempienze su tutte le emissioni obbligazionarie negoziate. Una combinazione di fattori ha portato al default, tra cui l'impatto della pandemia di coronavirus sul commercio al dettaglio non alimentare, una diminuzione del traffico e della domanda, una situazione instabile del mercato finanziario, l'impossibilità di rifinanziare, l'alto costo del finanziamento e la elevato carico di debiti. 

"Attualmente, stiamo facendo di tutto per superare la situazione di crisi dell'azienda", afferma Natalia Pauli, Direttore PR di OR Group. - Stiamo implementando un programma anti-crisi volto a mantenere le operazioni, ottimizzare i costi e migliorare l'efficienza dei processi aziendali. Inoltre, OR Group, insieme a Proxima Capital Group, ha iniziato a sviluppare un programma di ristrutturazione del portafoglio di debiti a metà febbraio. Negli ultimi due mesi è stata svolta un'analisi approfondita dell'attività della società, è stato predisposto un nuovo modello finanziario e, sulla base di esso, sono stati formulati i principali parametri di ristrutturazione, che comprendono sia linee di credito che prestiti obbligazionari. Il Gruppo si impegna a offrire un programma di ristrutturazione ottimale che tenga conto della capacità dell'azienda di onorare il debito nel nuovo ambiente e rispetti i diritti e gli interessi di tutte le parti. Allo stato attuale, i termini della ristrutturazione sono al vaglio delle principali banche creditrici; dopo aver ricevuto l'accettazione da parte loro, la società potrà presentare pubblicamente il programma per gli obbligazionisti". 

Allo stesso tempo, nell'attuale situazione economica e politica, OR Group vede prospettive nello sviluppo delle vendite di calzature di propria produzione.

“Ora si aprono alcune prospettive per i produttori nazionali, poiché diversi marchi stranieri hanno annunciato la sospensione delle attività in Russia. Parliamo innanzitutto del segmento di prezzo medio, in cui le aziende offrono il miglior rapporto qualità/prezzo e la quota della manodopera sui costi di produzione non è così ampia. Lavoriamo nel segmento delle calzature casual, semi-sport e outdoor, particolarmente richiesto nelle ultime stagioni, poiché le persone sono passate a scarpe comode. Inoltre, seguiamo il concetto di "slow fashion" (slow fashion), ovvero sviluppiamo modelli che rimangono attuali per diverse stagioni. Tali scarpe saranno popolari, poiché si prevede che il reddito disponibile reale e l'attività di acquisto diminuiranno, le preferenze si sposteranno verso modelli universali, scarpe dal design classico che possono essere indossate per più di una stagione", commenta Natalia Pauli. 

Tuttavia, indica una serie di restrizioni per il pieno sviluppo della produzione calzaturiera nazionale in Russia, che sono state presenti sul mercato negli ultimi anni. Tra questi - l'effettiva mancanza di infrastrutture e molte produzioni di base di materie prime, materiali, componenti; accesso limitato ai finanziamenti per le imprese dell'industria leggera, impossibilità di ottenere prestiti di investimento per lo sviluppo di progetti di produzione con lunghi periodi di ammortamento.

Gruppo OR (ex Gruppo di società Obuv Rossii) sviluppa la catena di negozi Westfalika, che presenta un'ampia gamma di prodotti di diversi produttori e il mercato online westfalika.ru. La rete di punti vendita e assistenza con il marchio Westfalika comprende più di 700 oggetti in più di 295 città della Russia. L'azienda è inclusa nell'elenco delle imprese backbone nel campo dell'industria leggera. Nel 2020, le entrate del gruppo sono state di 10,8 miliardi di rubli, l'utile netto - 0,6 miliardi di rubli, l'EBITDA - 2,3 miliardi di rubli.

Il mercato online Westfalika, che fa parte del gruppo OR, ha temporaneamente smesso di accettare ordini. L'azienda lo spiega lanciando un programma anti-crisi, in relazione al quale, la principale piattaforma di vendita...
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