Il Gruppo Tod's in Italia ha registrato una crescita dei ricavi del 13,9% su base annua del 2022% nel XNUMX, superando la soglia del miliardo di euro, trainata dalle forti vendite al dettaglio e dalla forte performance del marchio Tod's.ar.com.
“Sono molto soddisfatto del risultato: il fatturato del gruppo ha superato il miliardo di euro, con un incremento del 13,9% rispetto al 2021. E' ancora più importante vedere la qualità di questi numeri: la crescita è stata infatti trainata dal successo dello sviluppo del canale retail e del marchio Tod's, che ha performato bene in tutte le categorie merceologiche. Stiamo raccogliendo i primi frutti della strategia di medio termine che abbiamo avviato in questi anni, che punta ad accrescere il valore del capitale proprio del gruppo e di ogni singolo brand, e stanziare tutti gli investimenti necessari per raggiungere questo risultato. (…) Con un ottimo inizio d'anno nei nostri negozi e un solido portafoglio ordini per la prossima stagione, siamo fiduciosi nei traguardi futuri del gruppo”, ha commentato Diego Della Valle, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Tod's.
Nell'anno fiscale 2022, il gruppo Tod's ha consolidato un fatturato di 1,01 miliardi di euro, in crescita del 13,9% rispetto all'anno precedente e di circa il 10% rispetto al 2019 (pre-pandemia). Le vendite al dettaglio sono state pari a 743,3 milioni di euro (+12,7% su base annua), rappresentando circa il 74% dei ricavi totali.
Nel 2022 le vendite del marchio Tod's sono cresciute del 19,1% a 509,9 milioni di euro, registrando "ottimi tassi di crescita in tutte le aree geografiche" rispetto al 2021. Segue il marchio Roger Vivier, che ha una forte presenza nel mercato cinese e di conseguenza ha subito un rallentamento delle vendite da marzo; tuttavia, le vendite per l'intero anno di Roger Vivier sono aumentate del 7,1% a 246 milioni di euro. Il Gruppo Tod's ha anche registrato un aumento dei ricavi del 2022% e del 10,9% per i marchi Hogan e Fay nel 10,7, rispettivamente, rispetto allo scorso anno, grazie alla ripresa del mercato italiano ed europeo dopo le restrizioni legate al COVID-19.
Rispetto al 2021, le vendite di calzature del gruppo per l'intero anno sono cresciute del 10,5% a 776,8 milioni di euro, le vendite di pelletteria e accessori sono cresciute del 33,7% a 160,6 milioni di euro e le vendite di abbigliamento sono cresciute del 13,9%, aggiungendo 67,8 milioni di euro al totale ricambio totale.
A livello regionale, nel 2022, il gruppo Tod's ha realizzato vendite per 251,7 milioni di euro in Italia e 216,8 milioni di euro nel resto d'Europa, rispettivamente in crescita del 15,9% e del 25,7% rispetto all'anno precedente. Anche le Americhe sono state "eccellenti" con vendite in quelle regioni in aumento del 31,2% a 81,9 milioni di euro.
Tuttavia, nella Grande Cina, le vendite sono diminuite dell'8,4% su base annua a causa delle restrizioni legate al COVID-19 perché anche dopo il loro graduale allentamento dei blocchi, "l'andamento della domanda dei consumatori è rimasto volatile ed è stato influenzato dalle restrizioni locali e temporanee in varie città». Nel Resto del Mondo, le vendite del gruppo sono cresciute del 43,3% a 169,3 milioni di euro, "grazie ai forti risultati di Giappone e Corea".
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