"Per noi stessi, abbiamo fissato un piano per la crescita entro il 2019 almeno del 15%" - una valutazione positiva del tutto inaspettata sullo sviluppo delle vendite del marchio Geox in Russia ha dato in una breve intervista Scarpe Relazione direttore generale Geox Russia Sergeй Shuvalov... Nonostante la completa incertezza della situazione, il calo generale del traffico nella vendita al dettaglio tradizionale, questo autunno Geox registra un aumento delle vendite nei suoi negozi in Russia.
Rapporto sulle scarpe: Quanto sono diminuite le vendite nella vendita al dettaglio tradizionale questo autunno rispetto ai mesi autunnali dello scorso anno? Quanto sono cresciute le vendite online?
Sergey Shuvalov: Rimarrai sorpreso, ma le nostre vendite al dettaglio offline "non sono affondate"! Al contrario, contrariamente alle aspettative, dopo l'abolizione dell'autoisolamento, le vendite nel nostro punto vendita hanno iniziato a crescere rispetto allo scorso anno. E non sto parlando di vendite lorde, ma di vendite uguali. Abbiamo chiuso agosto con un risultato del + 32% rispetto all'anno precedente, settembre + 28%, ottobre + 24%, e questo nonostante il calo medio del traffico di rete retail in questi mesi del -17%. Crediamo che i nostri clienti finali siano stanchi di fare acquisti su Internet, a un certo livello psicologico. I clienti hanno semplicemente bisogno delle emozioni e della possibilità di sentire, toccare, provare di persona il prodotto, oltre che ricevere una consulenza competente dal personale dei punti vendita.
E abbiamo raggiunto questo risultato nonostante una seria attività promozionale aggressiva da parte dei rivenditori online. Anche il clima completamente "non invernale" non ha influito sulle nostre vendite. Piuttosto, ha influenzato, ovviamente, ma non in modo così significativo come di solito accade nella pratica. Siamo sicuri che in condizioni meteorologiche più difficili le nostre vendite sarebbero state ancora maggiori.
Non esiste ancora un negozio online Geox in Russia (l'apertura è prevista per il 2021), ma anche le vendite online dei partner stanno dando ottimi risultati. Certo, le vendite online sono decollate in primavera, quando è stato possibile registrare cifre di crescita a tre cifre, ma in autunno il risultato delle vendite online è stato nettamente superiore rispetto allo scorso anno, anche se il tasso di crescita è rallentato rispetto al trend primaverile.
SR: La tua catena di vendita al dettaglio si è ridotta durante la pandemia e di quanto?
No, non abbiamo chiuso nessuno dei nostri negozi al dettaglio. Allo stesso tempo, vorrei sottolineare che non abbiamo interrotto il nostro sviluppo. Tra giugno e inizio novembre abbiamo aperto nuovi negozi Geox, partner e nostro. Abbiamo aperto il nostro nuovo flagship store Geox nel centro commerciale Atrium di Mosca, un nuovo negozio Geox Kids per bambini nel centro commerciale Gallery a San Pietroburgo, un negozio per bambini aggiornato nel centro commerciale Grand Canyon a San Pietroburgo e un nuovo outlet a New Riga. A dicembre lanceremo anche un altro negozio per bambini GEOX nel centro commerciale Mega Teply Stan. Abbiamo anche programmato di aprire alla fine dell'anno e in gennaio-febbraio 2021 nelle regioni - a Kaliningrad, Ufa, Samara, Kazan e altre città per noi significative.
SR: Sei riuscito a modificare gli importi dell'affitto dovuti alla quarantena in qualsiasi momento?
Vogliamo esprimere la nostra gratitudine a tutti i nostri proprietari. Che nonostante la situazione disastrosa. La quarantena e il blocco totale ci hanno accolti a metà strada e ci hanno fornito sconti enormi o affitto assolutamente gratuito per il periodo di quarantena. Inoltre, molti dei nostri proprietari ci hanno fornito tariffe di affitto fedeli per il periodo successivo alla fine della quarantena fino alla fine del 2020 e anche per il 2021. Vorrei anche sottolineare che anche i nostri partner in franchising hanno ricevuto ottime proposte per ridurre i canoni di locazione. Come marchio, ci prendiamo cura e aiutiamo i nostri partner. Pertanto, in molti casi, abbiamo negoziato tariffe di noleggio fedeli per i partner per conto del marchio Geox.
SR: Quali azioni di sviluppo del business hanno provocato l'attuale crisi?
Come si suol dire, anche eventuali notizie ed eventi negativi da una certa angolazione possono essere visti come positivi. Da tutto si possono trarre conclusioni. Abbiamo valutato la struttura ei processi aziendali della nostra azienda GEOX RUS e abbiamo trovato quei punti che devono essere adeguati o ottimizzati per ridurre i nostri costi. Abbiamo rivisto i processi aziendali nella nostra vendita al dettaglio e abbiamo anche iniziato a controllare la nostra rete di franchising. Ciò che non viene fatto è tutto per il meglio. Abbiamo trovato molte opportunità di nuova crescita con i nostri partner dopo la fine della pandemia, e anche adesso. Tutti i nostri partner che seguono rigorosamente i nostri standard, la politica di assortimento del proprio punto vendita mostrano ottimi risultati, chi, purtroppo, è attento ai cambiamenti, ha paura delle nuove iniziative e non segue le nostre regole, non può dare risultati di successo. In questo caso, decidiamo di chiudere tali negozi o cambiare partner. Siamo sempre aperti e trasmettiamo dati di vendita ai nostri partner e, naturalmente, vogliamo che anche i nostri clienti abbiano successo.
A differenza di molti attori del mercato, non abbiamo interrotto i nostri investimenti nel supporto marketing per il marchio Geox in Russia e richiediamo anche attività di marketing da parte dei nostri partner nelle regioni.
Abbiamo fatto un ottimo lavoro con il nostro assortimento, tenendo conto della difficile situazione con la collezione primavera-estate 2020 e la disponibilità di avanzi, abbiamo adeguato la collezione dell'attuale autunno-inverno e bilanciato il nostro assortimento per la prossima stagione primavera-estate 2021, concentrandoci sulle nuove linee della collezione e modelli nuovissimi. Inoltre, abbiamo fissato un tasso preferenziale rublo / euro per la primavera-estate 2021, che sarà almeno del 17% inferiore al tasso di mercato.
Naturalmente, faremo ogni sforzo per lanciare il nostro negozio online, che, secondo la politica di assortimento, corrisponderà pienamente ai nostri negozi al dettaglio offline. Il lancio è previsto per il 2021.
SR: Quali sono le sue previsioni per l'evoluzione della situazione nel mercato delle calzature?
Cosa posso dire? Il più forte sopravvive. Se organizzi correttamente i processi aziendali, ottimizzi i costi, segui i piani strategici e l'esecuzione tattica, allora puoi "governare" da qualsiasi situazione. Siamo assolutamente ottimisti riguardo alle vendite per il prossimo anno e il 2022. Comprendiamo che alcuni attori del mercato riconsidereranno le loro strategie di vendita, i nuovi orari di apertura dei negozi, le loro collezioni e le loro tattiche di comportamento sul mercato.
Le principali previsioni presenti nel mercato ci dicono che il mercato potrà raggiungere il precedente livello di vendite (prima della pandemia) solo nel 2022, ma guardiamo allo sviluppo del nostro marchio con grande positività nel 2021. Per noi stessi, abbiamo fissato un piano di crescita per il 2019 di almeno il 15%.
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