Come condurre una sessione di strategia efficace per la tua attività calzaturiera?
09.01.2025 1216

Come condurre una sessione di strategia efficace per la tua attività calzaturiera?

Ogni imprenditore immagina il brillante futuro della sua azienda in questo modo: profitti elevati, dipendenti ideali, clienti fedeli, concorrenti competitivi e condizioni di mercato favorevoli appositamente per la sua azienda. Vuoi avvicinarti ai tuoi sogni? Trasformateli in obiettivi, afferma Maria Gerasimenko, esperta nel campo della gestione e dello sviluppo del business della moda e collaboratrice abituale di SR. E raggiungere qualsiasi obiettivo richiede lo sviluppo di una strategia. Oggi è importante capire che la strategia è vitale per qualsiasi azienda, dalle microimprese alle grandi aziende.

Maria Gerasimenko Maria Gerasimenko -

CEO di Fashion Advisers e la prima scuola online per il business della moda Fashion Advisers School, esperto in gestione e sviluppo aziendale, business coach. Esperienza nella gestione del business della moda - più di 12 anni. Ha difeso con successo 2 tesi MBA (Mirbi International Higher School of Economics, Russia, Mosca, 2013) e London Metropolitan University (Gran Bretagna, Londra, 2017)

Principali aree di attività: gestione strategica e anticrisi del settore calzaturiero, gestione della matrice di assortimento, sviluppo di programmi di motivazione, conduzione di formazione nel campo della gestione, del servizio e delle vendite. I clienti includono: Unichel, Tamaris, s'Oliver, Kotofey, Rieker, Sinta Gamma, Helly Hansen, Rusocks e altri.

Un obiettivo differisce da un sogno in quanto è misurabile e limitato nel tempo. Per raggiungere il tuo obiettivo, avrai bisogno di una strategia.

È la strategia che risponde alla domanda principale: “Come, entro quanto tempo e con quali mezzi raggiungeremo l’obiettivo?”

È importante capire che la strategia è vitale per qualsiasi azienda: dalle microimprese alle grandi aziende.
strategia - un piano di sviluppo aziendale a lungo termine con un orizzonte di pianificazione di 3-5 anni, che dovrebbe portare l'azienda a un successo significativo, cioè al suo stato qualitativamente nuovo rispetto al suo ruolo e alla sua posizione nell'attuale equilibrio di forze sul mercato .

Definizioni di strategia meno conosciute:

1. Un super compito audace e ambizioso con una scadenza di 3-5 anni.
2. Una svolta che l'azienda intende (o è costretta) a fare per portare l'attività ad un livello qualitativamente nuovo.
3. Un metodo per risolvere un problema esistente da parte di un'azienda o un problema imminente ma non ancora identificato da parte di un'azienda.
4. Un modo per aumentare il capitale dei proprietari o garantirne la stabilizzazione e la sicurezza.
5. La strategia è composta da tre componenti: dove stiamo andando, dove non stiamo andando, cosa smettiamo di fare (questa è spesso la cosa più difficile). Controlla la banalità della tua strategia: è possibile fare un'alternativa attraverso "non", ad esempio: "La nostra azienda deve fornire il miglior servizio - questa non è una strategia, non abbiamo alternative". Per una strategia la formulazione più corretta è: “La nostra azienda non può non fornire il miglior servizio per raggiungere il proprio obiettivo”.

La strategia include:

  • Punto A: analisi degli indicatori di performance dello stato attuale del business.
  • Punto B: un obiettivo o uno stato misurabile a cui l'azienda aspira.
  • Risorse, tempi, modi e mezzi per trasferire l'azienda al nuovo stato desiderato.

L'indicatore principale dell'efficacia della strategia è il valore dell'azienda.

Perché questo indicatore è così importante, anche se nessuno venderà l'attività? I motivi sono i seguenti:

  • Il proprietario ha investito denaro e vuole sapere come funziona (se porta il profitto previsto).
  • Il proprietario vuole essere visto come un partner affidabile e a lungo termine.
  • Il proprietario non vuole perdere la competizione per attrarre capitali in un mercato in rapida crescita.
  • Il proprietario, per non perdere manager degni, vuole utilizzare le opzioni.

Come calcolare il valore di un'impresa?

Esistono diversi schemi per calcolare il valore di un'impresa. Ti parlerò di un metodo più adatto di altri per valutare l’efficacia della gestione aziendale. Si tratta di un metodo di capitalizzazione diretta, che tiene conto del tasso di crescita della società. Con una crescita positiva, il profitto, così come il valore dell’azienda, aumenterà, con una crescita negativa diminuirà.

Valore aziendale = Reddito aziendale / Tasso di capitalizzazione

In questa formula, l'utile netto annuo della società può essere utilizzato come reddito della società.
Il tasso di capitalizzazione è calcolato come segue:
Tasso di capitalizzazione = Tasso di sconto – Tasso di crescita dei ricavi previsto

Il tasso di sconto è uno strumento di previsione che permette di stimare la redditività degli investimenti futuri ed è composto da 3 elementi:

  • Tasso privo di rischio - tassi di interesse su strumenti con un livello minimo di rischio: tassi su obbligazioni, depositi di banche di importanza sistemica o tasso di riferimento della Banca Centrale. Nel momento in cui scriviamo (18 giugno 2024) era al 16%.
  • Inflazione. A giugno, secondo i dati ufficiali della Banca Centrale della Federazione Russa, era del 7,4%.
  • I premi per il rischio sono premi rispetto al livello dei tassi privi di rischio. Questi fattori possono includere il premio per il rischio paese, il premio per il rischio settoriale e il premio per il rischio individuale.

Oltre al valore aziendale, una strategia può avere altri indicatori di prestazione misurabili:

- Traffico; 

- Verifica complessità (UPT – unità per transazione);

 - Valore medio di acquisto (APV – valore medio di acquisto); 

- Conversione (CR – tasso di conversione);

 - Valutazione del mystery shopper; 

- Indice di fidelizzazione della clientela (NPS – net promoter score).

In che modo il team aiuta a sviluppare e implementare la strategia?

Una sessione strategica è l’opzione più efficace per preparare, sviluppare e implementare una strategia. È questo formato di lavoro che aiuta a coinvolgere il team, interessarlo ai cambiamenti dell’azienda e stimolarlo a impegnarsi per raggiungere i risultati desiderati.
Si tratta di un format di lavoro di squadra tra key manager, specialisti e il proprietario, finalizzato a sviluppare un piano di sviluppo dell'organizzazione per i prossimi 1-3 anni. Condurre sessioni di strategia è particolarmente importante per le aziende che si trovano ad affrontare l'incertezza del mercato: il pubblico target, il comportamento dei consumatori, le condizioni di mercato stanno cambiando, stanno emergendo nuovi concorrenti, tecnologie o modelli di business.

Obiettivi della sessione strategica:

1. Identificare opportunità di sviluppo aziendale sulla base di un'analisi degli indicatori interni dell'azienda, delle condizioni di mercato, delle tendenze attuali e del pensiero collettivo del team.
2. Formulare la visione e gli obiettivi strategici dell'azienda per i prossimi 1-3 anni.
3. Approvare gli obiettivi strategici all'interno del team di gestione.
4. Rivedere e approvare le decisioni chiave, ad esempio: cambiare il modello di business, espandersi in nuovi mercati, ampliare la gamma, aprire nuovi punti vendita e cambiare le politiche di marketing.
5. Coinvolgere i dipendenti chiave e renderli coautori di cambiamenti significativi in ​​azienda.

Preparazione per la sessione strategica

Prima della sessione, è necessario condurre un'analisi interna degli indicatori di prestazione e raccogliere dati rilevanti sui concorrenti e sul mercato. L'analisi dei parametri aziendali fornirà all'azienda un potente incentivo e una risorsa per motivare il team al cambiamento.

L'insieme minimo di analisi dovrebbe includere:

1. Indicatori attuali delle prestazioni aziendali per tutte le aree di attività.
2. Dalla proprietà: visione e mappa strategica (da compilare insieme al consulente).
3. Obiettivi strategici dell'azienda nel campo della gestione, della concorrenza, delle tendenze dei consumatori.
4. Fogli di lavoro.

Dovresti anche preparare i dati sul mercato, sul pubblico target e sui concorrenti. È ottimale se alcuni dati vengono preparati da dipendenti chiave che prenderanno parte alla sessione strategica: ciò aumenterà il loro coinvolgimento e la fiducia nell'affidabilità delle informazioni.
Tutti i dati analitici dovrebbero essere visualizzati (grafici, diagrammi) per facilitarne la comprensione. Sulla base delle analisi preparate, viene costruita l'architettura della sessione strategica.

Condurre una sessione strategica

Principi importanti per condurre la sessione sono:

1. Partecipazione obbligatoria degli imprenditori.
2. Comprendere i problemi attuali dell'azienda. Designazione del campo problematico e determinazione della relazione tra problemi.
3. Costruire un programma in base al risultato desiderato.
4. Preparazione approfondita e lavoro analitico del team 3-5 settimane prima della sessione strategica.
5. Il processo di preparazione dei report analitici è accompagnato da un consulente esterno (responsabile della sessione strategica).

Una sessione di strategia dura solitamente 2-3 giorni (20-30 ore). Il primo giorno è dedicato alla sintesi e all'analisi strategica basata sui report preparati.

Il secondo giorno riguarda l'accordo sulla visione del futuro, gli obiettivi, la definizione di una strategia per raggiungere gli obiettivi e un piano d'azione per i prossimi 1-3 anni.
Dopo la sessione, è importante sistematizzare le soluzioni sviluppate e pianificarne l'implementazione. Saranno necessari cambiamenti nel sistema di gestione, nei processi aziendali, nel sistema di reporting, nel sistema di remunerazione e nel sistema di riunioni periodiche per monitorare il raggiungimento degli obiettivi. Si raccomanda inoltre che l'imprenditore sia accompagnato da un consulente esterno per risolvere i problemi emergenti nella fase di implementazione.

In sintesi, vorrei sottolineare: una sessione strategica è uno strumento efficace ma complesso, che richiede un'attenta preparazione e una condotta professionale. Seguendo i consigli contenuti in questo articolo, potrai sfruttare al meglio la risorsa della sessione strategica per la tua azienda.

Ogni imprenditore immagina il brillante futuro della sua azienda in questo modo: profitti elevati, dipendenti ideali, clienti fedeli, concorrenti pungenti e...
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