Motivazione efficace del personale in caso di crisi
02.12.20157904
Motivazione efficace del personale in caso di crisi
La regola principale per il direttore di un negozio di scarpe è prestare maggiore attenzione al personale di vendita. In tempi di crisi, i dipendenti dovrebbero arrivare al primo posto, gli acquirenti al secondo posto e le merci al terzo posto. Perché in questo ordine? Perché le persone che non sono estranee agli esseri umani stanno servendo i tuoi clienti, afferma l'amministratore delegato della società di consulenza Clever Fashion, la business coach Maria Gerasimenko.
Potresti avere la migliore filosofia di servizio al mondo, ma se non c'è nessuno a metterlo in pratica, perderai nella battaglia per il cliente. Ricorda come il servizio eccezionale si distingue dalla massa.
Utilizzare la motivazione non materiale del personale più spesso:
Stimolazione morale
informando
Organizzazione del lavoro
Cultura organizzativa
In questa situazione, è emersa la domanda su come soddisfare i dipendenti senza spese speciali.
Esistono modi semplici ed efficaci:
pubblicità
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Ringrazia!
Mostra attenzione a tutti.
Pensa alla vita familiare dei dipendenti.
Investi nel futuro.
Sorpresa!
Dai l'opportunità di prendere l'iniziativa.
Incoraggiare immediatamente i risultati individuali.
Coinvolgere i dipendenti nel processo decisionale.
Utilizzare un approccio di squadra durante la promozione.
Vieni con un "esperimento".
Posizionare le schede onore / schede informative.
Avere una riunione e fissare obiettivi condivisi.
Vieni con una tradizione.
Partecipa al concorso.
Fare interessante, non costoso.
Perché la motivazione potrebbe NON funzionare:
Il dipendente non capisce l'obiettivo fissato per lui.
Il dipendente non ha strumenti per raggiungerlo.
La motivazione dipende da fattori che il venditore non può influenzare:
pervietà di camminata vicino al negozio;
il numero di visitatori che hanno visitato il negozio;
la presenza di pubblicità esterna;
vetrina colorata;
assortimento di beni venduti.
Metodi di promozione gratuiti
Riducendo i budget per la promozione, puoi sempre prestare maggiore attenzione agli strumenti gratuiti oa basso costo:
Script di vendita
Fattori chiave di successo per l'azienda (il principale è "Vende tutti"
Storytelling ("storytelling")
Networking
Formazione sul prodotto
Formazione alle vendite
Formazione di servizio
Ottimismo!
Monitoraggio della concorrenza (vendite dal banco, aggiornamento della base clienti, chiamate di cortesia)
Attenzione al cliente
Capacità di introdurre servizi speciali
Marketing di coalizione
Recensioni del cliente
Visualizzazione (POS, materiale pubblicitario)
AIDA
Giornata aperta
Internet
Social media
Sviluppa: in una crisi, come mai prima d'ora, non puoi smettere di sviluppare e sfruttare le sue opportunità per il tuo successo.
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