La marcatura delle scarpe è una sfida per l'IT
31.10.2018 24778

La marcatura delle scarpe è una sfida per l'IT

Alexey Chernyshev, Akfa: "Una società che non ha specialisti IT competenti nel proprio staff non può risolvere il problema con la marcatura".

Il rapporto sulle scarpe ha cercato di capire come il processo di etichettatura delle scarpe, che dovrebbe diventare obbligatorio nella Federazione Russa dal 1 ° luglio 2019, avrà luogo nella pratica e pone domande di base ad Alexei Chernyshev, direttore commerciale dell'importatore di scarpe e accessori della società russa Akfa, un partecipante all'esperimento di etichettatura delle scarpe in Russia .

Alexey Chernyshev Alexey Chernyshev -

Direttore commerciale di AKFA.

Aleksey, Akfa, è una delle 12 aziende che fanno parte del design e del gruppo di esperti per l'etichettatura delle calzature. Come società di logistica e importatore, sarai costretto a etichettare le tue scarpe importate in Russia e etichettare paia di scarpe nei magazzini prima che attraversino il confine della Federazione Russa. Riesci a immaginare come questo accadrà in pratica?

Sì, siamo un grande importatore di scarpe in Russia e, come sapete, al momento, i codici di marcatura possono essere ottenuti solo da importatori e produttori. Il carico passerà attraverso le nostre mani in Europa, Turchia e Cina. Secondo le regole, i francobolli devono essere applicati alle scarpe prima che vengano portati nel territorio della Federazione Russa, quindi dovremo partecipare al processo di stampaggio.

Vedo due modi in cui ciò accadrà. Il primo, il più corretto, sarà scelto da giocatori più o meno seri: stampare e incollare francobolli direttamente nelle fabbriche. Le società di vendita al dettaglio e all'ingrosso generano un ordine di scarpe per la stagione in anticipo in forma tabellare. Questa tabella indica gli attributi richiesti per ottenere i timbri.

Esiste qualcosa come la composizione attribuibile di jitin (Nota: il numero GTIN è un numero di articolo globale di un articolo commerciale, fornisce una soluzione per la catena di approvvigionamento globale per identificare qualsiasi articolo commerciale (per il quale è fissato il prezzo, c'è un ordine e una fattura)). Dati come tipo di prodotto, numero articolo, modello, materiale superiore, ecc. inserito nella tabella quando si ordinano le scarpe. Come società importatrice, riceviamo francobolli, generiamo un codice e formiamo etichette con il cliente, quindi inviamo elettronicamente queste etichette alla fabbrica, ed è lì che verranno stampate e incollate alle scarpe. Ecco la strada giusta.

C'è un secondo modo, quello sbagliato, ma, sfortunatamente, sarà anche richiesto: quando il carico non contrassegnato verrà consegnato ai magazzini, e sarà necessario aprire le scatole e incollare i segni sulle scarpe direttamente nei magazzini. Ci stiamo anche preparando per questo processo. Ma è chiaro che non è completamente tecnologico, è lungo e costoso. Dopotutto, se esiste una fabbrica che mette già le scarpe nelle scatole, le appone un'etichetta, perché qualcun altro dovrebbe togliere le scarpe dalla scatola ed etichettarle di nuovo ?!

Apparentemente, è difficile ottenere l'installazione di impianti di stampa in tutte le fabbriche?

La fabbrica non avrà bisogno di nulla di nuovo, la stampante che stampa l'etichetta stamperà anche i codici Data Matrix, non è necessario acquistare nient'altro. Le informazioni vengono trasmesse alla fabbrica sotto forma di etichette in formato elettronico; devono stampare e incollare queste etichette.

Questo non è molto più difficile che attaccare le etichette che le fabbriche stanno attaccando ora. L'unica difficoltà è che ora l'etichetta non è unica, ma sarà unica, cioè non sarà possibile apporre un'etichetta per scarpe della taglia 43 su una scatola con scarpe della taglia 42.

Registratore di emissioni Registratore di emissioni

Hai già interagito con le fabbriche, sono pronte per l'etichettatura?

In primo luogo, hanno interagito e, in secondo luogo, e abbiamo già provato a farlo nei nostri magazzini. Se le fabbriche sono pronte per l'etichettatura dipende dalle qualifiche della loro gestione. C'è chi già sa tutto, è pronto a tutto e sta solo aspettando, dai. Ma ci sono quelli che non capiscono niente, non sanno e non vogliono sapere. Ma penso che le fabbriche che non adattano la tecnologia di etichettatura semplicemente non possano vendere scarpe alla Russia, quindi il loro bisogno le farà risolvere.

Hai i tuoi magazzini all'estero?

Sì, abbiamo i nostri magazzini in Cina e magazzini partner in Europa.

Ma il tuo collega mi ha detto che ti è stato consegnato un equipaggiamento per la marcatura, molto voluminoso, che tipo di equipaggiamento è questo?

Questa apparecchiatura non è destinata alla stampa, è il cosiddetto registratore di emissioni. Questo è un computer molto grande, non stampa nulla. Questo è un dispositivo per stabilire un canale crittografato con MDG. Se osservi la struttura del codice, alla fine di questo codice c'è la cosiddetta coda crittografica. Tutto il codice verrà codificato, ma per codificarlo è necessaria questa apparecchiatura.

Cioè, sarai impegnato nella codifica. Probabilmente, questo richiederà alcune conoscenze speciali?

Sarà richiesto In generale, questo è un compito non banale, in generale, tutta questa marcatura non è una questione di specializzazione nel commercio o nella logistica, è principalmente un compito per l'IT. Cioè, un'azienda che non ha specialisti IT competenti nel proprio personale non può risolvere il problema con la marcatura.

Ho ripetutamente parlato con i clienti che tengono registri, che si chiama libro mastro, per loro è un livello assolutamente irraggiungibile di comprensione e conoscenza della tecnologia informatica.

Cioè, se stiamo parlando di una piccola produzione di scarpe, allora per loro il processo di etichettatura può essere un grosso problema?

Penso che questo non sarà un problema per i produttori. Se sei stato in grado di costruire, padroneggiare la produzione, allora la marcatura sarà in grado di farlo.

Ma ci sono anche industrie artigianali che producono scarpe in alcuni piccoli laboratori ...

A tal fine, viene creato un Centro per l'etichettatura e l'etichettatura, progettato per rimuovere l'onere dalle piccole industrie e dalla piccola vendita al dettaglio e fornirà loro etichette pronte. È troppo presto per dire quanto tempo ci vorrà per capire tutto. Ora è già possibile generare il codice, ma non può essere trasferito in dogana - non ci sono ordini o software corrispondenti per questo.

È possibile stimare il costo finale della marcatura?

Lo stesso CRPT ha detto immediatamente che ci vogliono 50 centesimi per marchio. Nei magazzini, per timbrare un prodotto, di solito fanno pagare 5-10 centesimi. Più gestione del magazzino e tempo dei dipendenti. Onestamente, è difficile nominare l'importo finale, ma ovviamente non sarà di $ 1 alla coppia, come qualcuno ha detto. Sarà più economico.

Probabilmente la cosa più difficile sarà per la vendita al dettaglio, che dovrà segnare gli avanzi, effettuare resi ..?

Io non la penso così. Tuttavia, la vendita al dettaglio è principalmente aziende piuttosto grandi ...

Beh, quanto è grande? Ci sono 4 negozi.

Se sulla rete ci sono solo 4 negozi, non ci sarà alcun problema di etichettatura. Dovrà risolvere il compito una tantum di contrassegnare i residui. Dovrai anche occuparti della tecnologia di marcatura delle scarpe restituite dopo 14 giorni. Ma questa è una goccia nell'oceano, non c'è nulla da discutere. E la marcatura primaria verrà applicata dagli importatori o dai produttori. Gli operatori al dettaglio saranno solo partecipanti al fatturato. Cioè, riceveranno immediatamente prodotti di marca.

Ho parlato con ARA, durante la conversazione mi è stato detto che nel codice ora non vengono prese in considerazione tutte le caratteristiche delle scarpe. Ad esempio, la pelliccia non viene presa in considerazione. Ne sai qualcosa?

Esiste una composizione attribuibile: questo è ciò che può essere introdotto in jitin (GTIN). Questa struttura attribuibile è formata sulla base di directory, ad esempio una directory sul tipo di scarpa, il colore della scarpa. Naturalmente, in base ai risultati del progetto pilota, queste guide saranno adattate. Ma questo è un problema tecnico e non così complicato.

E quale pensi sia il più grande problema di etichettatura? Che domande hai?

Il problema più grande sarà la qualificazione dei dipendenti IT di tutte le aziende coinvolte in questa procedura e infiniti errori di magazzino, errori di marcatura primari. Fino al debug dei processi aziendali, ci saranno molti problemi con il riordino, quando il marchio viene incollato con le scarpe sbagliate.

C'è un altro problema che tutti chiamano il problema, anche se generalmente dovrebbe essere spostato oltre. L'intero sistema di etichettatura è stato creato per annullare il contrabbando e la contraffazione di prodotti sul mercato. Allo stesso tempo, svegliati dieci piccoli produttori di scarpe, tutti immediatamente fanno una domanda: "Ho delle merci nel mio magazzino senza documenti, come posso contrassegnarle?"

Cioè, lo scopo dell'etichettatura è quello di evitare il contrabbando e la contraffazione, e la domanda è come contrassegnare i prodotti di contrabbando come un problema. Naturalmente, non ci dovrebbe essere una risposta a questa domanda. Se appare, allora non ci sarà alcun senso nell'etichettatura.

Secondo te, l'etichettatura può risolvere il problema delle merci contrabbandate e contraffatte?

Nel nostro paese, la severità della legge è spesso compensata dalla natura non vincolante della sua attuazione, ma se il controllo sulla marcatura è come dichiarato, sicuramente aiuterà. Se appare un numero enorme di scappatoie per la marcatura di merci che presumibilmente erano già entrate nel territorio della Federazione Russa una volta, allora l'intero sistema non funzionerà.

Forse questa domanda non è del tutto per te, ma all'improvviso lo sai: molte persone hanno una domanda, perché il codice Data Matrix si è rivelato migliore del RFID, gli sviluppatori del sistema MDG affermano che l'uso del RFID è più costoso, non puoi chiarire il più costoso?

Prima di tutto, penso che la scelta di Data Matrix sia fatta per ragioni economiche. Tuttavia, un tag RFID è una cosa che costa da 10 a 100 rubli, ma ci sono anche opzioni molto più costose. In secondo luogo, questa cosa deve essere programmata, cioè richiede attrezzature speciali. Questa cosa deve essere letta, per la quale è necessaria anche l'attrezzatura. Tutto ciò costa denaro e spesso è completamente incommensurabile con il costo delle scarpe. Per quanto riguarda il codice Data Matrix, è solo un codice che viene stampato sull'etichetta. I costi di stampa su scala industriale sono pari a zero. I tag RFID per pellicce sono attrezzature speciali che vengono inserite nel bavero del prodotto, quindi non possono essere rimosse da lì. Ha funzioni completamente diverse.

GS1 Data Matrix Code Developer?

GS1 è l'unica azienda al mondo che memorizza tutti i codici di marcatura. Questa è un'organizzazione internazionale che si occupa della standardizzazione della contabilità e del codice a barre delle unità logistiche. È il registrar e custode delle informazioni sul codice in tutto il mondo.

In qualità di importatore, devi interagire con esso o tutte le questioni relative all'etichettatura saranno affrontate attraverso gli OSM?
Naturalmente, jitin (gtin) emette GS1, quindi dovrà essere registrato nel sistema di distribuzione centrale in cui è crittografato. Quindi viene formata un'etichetta, che successivamente andrà in fabbrica.

Dal 1 ° ottobre, MDCT ha invitato ufficialmente tutti a partecipare all'esperimento di etichettatura, ci sono novità al riguardo?

Mentre il progetto è all'inizio. La tecnologia non è completamente sviluppata. Ora è impossibile mettere un marchio sulle scarpe, introdurle ufficialmente, registrarle alla dogana e vendere ufficialmente scarpe contrassegnate registrando il marchio nel sistema MDC. Non esiste ancora un ciclo di tracciabilità completo. Ora puoi semplicemente ottenere il codice e metterlo sulle scarpe, il codice non è ancora registrato alla dogana, la merce non può essere venduta inserendo il codice nel sistema e non può essere venduta attraverso la cassa online, perché le casse online non dispongono del software necessario. Cioè, il processo non è stato risolto fino alla fine.

I bancomat online richiedono software aggiuntivo?

Richiesto. Il processo di marcatura prevede diverse fasi: 1. Marcatura (come applicare il codice); 2. Importazione nel territorio della Federazione Russa, ovvero trasferimento di dati in dogana (non è ancora chiaro se l'importatore trasferirà i dati al centro di distribuzione centrale o se la dogana lo farà); 3. Il prodotto viene venduto più volte, ad ogni vendita nel sistema di distribuzione centrale viene registrato da chi a chi ea quale prezzo è stato venduto; 4. Al dettaglio, le merci vengono ritirate dalla circolazione attraverso il registratore di cassa online. Questo è quando l'intera catena funzionerà, possiamo parlare delle fasi dell'esperimento, ora tutto è nella fase iniziale - la fase di marcatura.


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