Abbiamo chiesto a questo proposito un membro del gruppo di lavoro sull'etichettatura del Ministero dell'Industria e del Commercio della Federazione Russa, il CEO di SmartLines, Maxim Lebedev
Cosa ne pensi, perché è stato pianificato tutto e a cosa porterà?
L'esperimento è in corso, lo sarà l'etichettatura successiva e non vi è alcun dubbio. Misure analoghe vengono prese dallo stato al fine di creare un sistema unificato per tutti i partecipanti al mercato. L'obiettivo principale è creare condizioni di lavoro uguali e trasparenti per tutti. I partecipanti al commercio ricevono una concorrenza leale e pari condizioni. Di conseguenza, la contraffazione sarà esclusa dalla circolazione. Lo stato riceve uno strumento aggiuntivo per controllare il pagamento di tasse e dazi doganali e il consumatore, utilizzando un'applicazione speciale, sarà in grado di verificare se sta acquistando beni di qualità.
Come cambieranno le principali catene con etichettatura?
Ci sono due modi principali di scarpe su uno scaffale in un negozio: l'importazione o la produzione sul territorio della Federazione Russa. Nel primo caso, i codici di marcatura vengono ordinati e ricevuti dall'importatore. Al ricevimento, i codici possono essere stampati o salvati come etichetta in formato elettronico e trasmessi. L'applicazione viene eseguita in fabbrica dal produttore o nel magazzino di consolidamento / nel centro di distribuzione dall'importatore o dall'appaltatore. Dopo l'etichettatura, le merci vengono preparate per la spedizione nella normale modalità: vengono imballate, ordinate, viene preparato un set di documenti. La dichiarazione in dogana deve indicare tutti i codici di etichettatura corrispondenti alle merci importate. Il rilascio doganale di merci nel territorio della Federazione Russa equivale a mettere in circolazione le merci. Da questo momento in poi, il suo movimento tra i partecipanti alla catena di distribuzione è completamente monitorato. Il punto finale può essere il ritiro delle merci dalla circolazione attraverso le vendite utilizzando la cassa o la vendita a un'entità legale, il che rifletterà nel sistema di etichettatura il fatto di utilizzare le merci per le proprie esigenze, ad esempio come uniforme per i dipendenti.
Per le piccole imprese sarà più facile raggiungere un accordo con il produttore, soprattutto quando si tratta di piccole quantità di merci. I lotti di grandi dimensioni vengono contrassegnati automaticamente in modo ottimale.
Se il produttore di scarpe è in Russia, allora tutto è molto più semplice. Esclude la logistica doganale e intermedia. Il produttore ordina e riceve i codici di marcatura, li mette sulla confezione o sull'etichetta del prodotto e li mette in circolazione. Successivamente, la catena viene ripetuta. Se per qualche motivo il produttore / importatore non è in grado di ottenere e applicare autonomamente i codici di marcatura, lo faranno per lui presso il Centro di etichettatura ed etichettatura.
Quanto ci vuole per iniziare a etichettare le scarpe per le vendite future?
Devi scegliere l'attrezzatura in base ai tuoi compiti e alle dimensioni dell'azienda. È richiesta una firma elettronica qualificata avanzata (UKEP), un costo approssimativo di 2 rubli. La stampante più semplice per la stampa di etichette può essere acquistata per 500-3 rubli. E uno scanner 5D che costa da 000 rubli. Per la produzione su piccola scala o le singole importazioni, queste cose saranno abbastanza.
Parlaci di GTIN.
Se non lo hai ancora utilizzato, devi registrarti nel sistema GS1 RUS e iniziare a descrivere il prodotto con cui lavori. Conosci tutti i parametri del tuo prodotto: marca, produttore, paese di produzione, colore, dimensioni, materiale, confezione. Dopo la descrizione si ottiene GTIN (Eng. "Global Product Number", progettato per identificare in modo univoco il prodotto nel commercio). Inoltre, le informazioni entrano automaticamente nel sistema di marcatura. Sulla base di questi dati, verrà generato il tuo ordine per l'emissione dei codici di marcatura.
Come cambierà il prezzo nei negozi?
L'etichettatura costringerà molti produttori e importatori a rivedere i loro processi aziendali. Ma, molto probabilmente, non è previsto un aumento significativo dei prezzi.
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