Entro la fine di quest'anno, il tasso di posti vacanti nel centro commerciale può raggiungere il 5%, che è l'indicatore più basso degli ultimi quattro anni ”, affermano gli esperti di Colliers International, una società di consulenza internazionale.
Per la prima metà del 2017, sono stati aperti 160 nuovi negozi, caffè e ristoranti nei centri commerciali di San Pietroburgo, che è 1,4 volte in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il segmento più attivo è ancora quello della moda, che ha rappresentato il 39% di tutte le aperture nei centri commerciali di San Pietroburgo.
I rivenditori hanno aperto nuovi negozi e aumentato la loro impronta, mentre non sono comparse nuove strutture. La crescente attività degli operatori al dettaglio ha portato a una riduzione degli spazi liberi nei centri commerciali: il tasso di posti vacanti è diminuito di 2 punti percentuali dalla metà dello scorso anno e pari al 6%. Nei centri commerciali più richiesti dagli inquilini, come, ad esempio, Galleria, MEGA, Dybenko e Parnas, LETO, Nevsky Center, ecc., Il tasso di posti vacanti ha raggiunto l'1%. I centri commerciali "Peterland", "June" e "Continent" a Zvezdnaya negli ultimi sei mesi hanno notevolmente migliorato il loro tasso di occupazione.
“I rivenditori, che hanno ripreso il loro sviluppo lo scorso anno, sono passati a un'espansione più attiva. Al ritmo attuale di sviluppo degli operatori, il tasso di posti vacanti nei centri commerciali di San Pietroburgo potrebbe raggiungere il suo valore minimo negli ultimi quattro anni - 5% entro la fine del 2017 ", - afferma Anna Nikandrova, partner di Colliers International Russia.
Tre nuovi marchi sono apparsi sul mercato della moda di San Pietroburgo. L'apertura dei negozi di moda Barbour, scarpe da ginnastica Converse e scarpe e accessori a prezzi medi Shoiberg ha avuto luogo.
Il segmento della moda rimane il più attivo; ha rappresentato il 39% di tutte le aperture nei centri commerciali di San Pietroburgo. Negli ultimi sei mesi, nuovi negozi sono stati aperti e occupati da operatori come Love Republic, Gloria Jeans, Zenden, Koton, New Yorker, Sinsay e altri. Allo stesso tempo, nel segmento della moda, la tendenza della predominanza degli operatori russi nel numero totale di aperture rimane: il 66% delle nuove i negozi dovevano i rivenditori russi.
Le dinamiche del livello di posti vacanti nel centro commerciale di San Pietroburgo alla fine della prima metà del 2017,%
Fonte: Colliers International
Struttura di apertura nel centro commerciale, I metà del 2017
Fonte: Colliers International
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