Strategia SMM in foto. Come lavorare con i blogger su Instagram
06.02.2018 10372

Strategia SMM in foto. Come lavorare con i blogger su Instagram

Se la tua azienda ha un account Instagram, probabilmente hai pensato alla promozione in questo social network o stai già sviluppando questa direzione. Nel nostro articolo, parleremo di una delle opzioni più popolari per tale promozione: l'interazione con i blogger, l'esperto è uno specialista nel campo delle vendite di moda, la blogger Elena Vinogradova.

Elena Vinogradova Elena Vinogradova - un esperto di vendite e acquisti nel settore della moda. Autore di un blog aziendale per negozi di abbigliamento, calzature e accessori.

https://t.me/fashionbusinessblog
https://youtu.be/ITZYQCURGGs

Instagram è un social network. Le persone acquistano da persone, quindi costruire un rapporto persona-persona ha un effetto positivo sulle vendite. Oggi, uno dei modi per creare fiducia nel tuo prodotto è quello di promuovere il tuo prodotto o servizio attraverso opinion leader - blogger popolari.

Come pubblicare un annuncio con un blogger? Ecco un semplice diagramma:

  1. Scegli il sito giusto: scegli un blogger.

  2. Contatta un blogger, negozia e pianifica il posizionamento degli annunci.

  3. Preparare un post pubblicitario.

  4. Prepara il tuo account a ricevere traffico.

  5. Pubblica un annuncio.

  6. Valuta l'efficacia.

Riveleremo ogni articolo in modo più dettagliato:

1. Dove cercare un blogger:

  • Valutazioni, ad esempio su www.livedune.ru;

  • Raccomandazioni (account simili);

  • Scambi di blogger;

  • Negli abbonamenti di migliaia;

  • Negli abbonamenti dei clienti;

2... Come scegliere un blogger:

I blogger sono diversi:

  • piccolo - da 100 a 10 abbonati;

  • medio - da 10 a 000 mila abbonati;

  • migliori blogger con un pubblico da 300 mila a 5 milioni di abbonati o più.

Oltre alle dimensioni, gli account di blogger possono differire in termini specifici: blog di esperti, blog di fitness, per mamme, blog di stelle, ecc.

Il prezzo del posizionamento dipende dal numero di abbonati, dall'attività del pubblico e dall'argomento del blog.

La cosa più importante quando si sceglie un blogger non è la dimensione del suo abbonamento (numero di abbonati) e la specificità, ma la presenza del pubblico di destinazione (CA) negli abbonati.

Il pubblico target è un gruppo di persone unite da caratteristiche comuni (età, genere, reddito, interessi, stato civile, valori, bisogni, stile di vita, ecc.). Dal punto di vista della pubblicità, la proprietà principale di CA è che sono queste persone che hanno maggiori probabilità di acquistare il tuo prodotto. Pertanto, è per questo pubblico che sono diretti gli eventi pubblicitari. È importante capire quali fonti di informazioni hanno (nel nostro caso, chi seguono su Instagram, chi leggono), come e dove acquistano, quanto spendono, come prendono le decisioni e quali obiezioni possono emergere durante il processo di acquisto.

Quando scegli un blogger, assicurati di filtrare gli account non idonei per la pubblicità:

  • profili delle ferite: in abbonamenti robot e like di ferite;

  • sovraccarico di pubblicità;

  • contenuto di bassa qualità.

Se hai ancora un profilo giovane, inizia con blogger economici e coloro che sono disposti a collaborare al baratto. Irina Guryanova, fondatrice e direttrice creativa del marchio di scarpe e borse in maglia SEVIRIKA, che collabora spesso con i blogger su Instagram, consiglia di controllare il posizionamento del blogger per vedere se corrisponde al tuo prodotto e viceversa. In questo caso, il pubblico non avrà una dissonanza e lo stesso blogger sarà felice di mostrare il tuo prodotto, e sarà organico e convincente. Se il tuo prodotto non è adatto al blogger - in stile, qualità, stato e altri parametri, non sarà in grado di convincere il suo pubblico e tale produzione pubblicitaria sarà sfocata, "pass-through" e senza risultati.

3. Come contattare un blogger

  •  I contatti sono generalmente elencati nella descrizione del profilo;

  • Puoi scrivere in Direct e menzionarlo in un commento;

  • Chiama o scrivi durante il giorno di lavoro;

  • Evita familiarità, familiarità;

  • Parla immediatamente concretamente ed essenzialmente;

  • Non inviare lettere modello, non adulare e non rotolare

complimenti falsi dello stesso tipo, come "Hai un blog così meraviglioso, ho sempre sognato di lavorare con te". Presta attenzione al profilo del blogger, guarda le sue foto e i suoi video, il modo di scrivere testi e comunicare e puoi trovare un approccio personale.

4. Come scrivere una lettera a un blogger e ottenere una risposta

  • Saluta il nome e fai un complimento sincero, non convenzionale;

  • Spiega chi sei e cosa offri, tutti i tuoi benefici;

  • Mostra i vantaggi per un blogger di lavorare con te;

  • Spiega perché l'hai scelto, cosa ti ha interessato del suo account;

  • Raccontaci la tua visione della pubblicità o l'idea di cooperazione;

  • Offrire condizioni di cooperazione: pagamento, merci (permuta), mix di pagamento e merci, invio reciproco (VP). Essere consapevoli del fatto che i blogger spesso accettano VP, ma solo con account con un buon livello di coinvolgimento;

  • Offrire una partnership reciprocamente vantaggiosa. Non essere impudente, cambiando le scarpe per 1000 rubli per un post su un blog popolare con un pubblico di 1 milione di abbonati;

  • Indica il metodo per contattarti.

5. Come negoziare con un blogger

  • Chiedi se il blogger è pronto a pubblicare il tuo annuncio;

  • Definire il formato della cooperazione: baratto o pagamento per collocamento o PR reciproco;

  • Concordare il formato del posizionamento: design della foto, testo, collegamenti al tuo profilo, tutti i dettagli importanti;

  • Chiedi di caricare una foto del blogger con il tuo prodotto e non il prodotto stesso;

  • Concordare i tempi e l'ora del post / post di uscita;

  • Determinare il metodo di pagamento o consegna della merce.

6. Come preparare un post pubblicitario

Esiste un concetto del genere: la pubblicità nativa, integrata organicamente nei contenuti del blogger e percepita dal suo pubblico non come "frontale", ma come una raccomandazione amichevole e una sincera recensione dell'autore sulla sua esperienza del cliente. Tali pubblicazioni appartengono al cosiddetto contenuto di vendita e possono essere di diversi tipi. Per esempio:

  • l'output di un post pubblicitario in una delle sezioni appropriate nel profilo blogger;

  • dimostrazione da parte del blogger del tuo prodotto;

  • foto e testo in formato stile di vita;

  • un blogger chiede consigli o opinioni del pubblico su un argomento per te rilevante, ad esempio quale tipo di scarpe dovrebbe scegliere: stivali da motociclista o tacchi a spillo, stivali sopra il ginocchio o stivali a tromba;

  • prima e dopo: un blogger nella sua solita forma e in una nuova immagine, selezionata dal tuo assortimento;

  • offerta esclusiva: uno sconto sull'esclusivo codice promozionale che il blogger informa i suoi abbonati. È meglio limitare nel tempo l'azione del codice promozionale, offre risultati migliori su vendite e ricorsi;

  • Storytelling: un blogger racconta una storia in cui incorpora organicamente il tuo prodotto;

  • Feedback: il blogger ha usato / testato il tuo prodotto per un po 'di tempo ed è ora pronto per condividere esperienze oneste. Ad esempio, con le tue scarpe da ginnastica, ha camminato per 30 km in un viaggio in Europa, e ora sa per certo che queste sono le scarpe più comode al mondo.

Come esperto e acquirente, mi piace la presentazione di post di consigli pubblicitari nei conti dei migliori stilisti @yanafisti e @shkola_shopinga

7Come preparare il tuo account per ricevere traffico pubblicitario:

Prima di qualsiasi promozione del tuo account sui social network, ricorda:

  1. Per raccogliere efficacemente un pubblico, è necessario preparare un account.

  2. Per trasformare un pubblico in acquirenti, hai bisogno dei contenuti giusti: vendita di post, intrattenimento e informazioni.

  3. Un buon contenuto aumenta il numero di abbonati a causa dell'effetto virale.

Quindi, sei d'accordo con il blogger. Ora il tuo compito è preparare il tuo profilo per ricevere un pubblico:

  • Compilare correttamente la descrizione dell'account - intestazione del profilo;

  • Rimuovere informazioni irrilevanti;

  • Elimina le foto non riuscite: brutte, di bassa qualità, con scarsa resa dell'immagine / colore;

  • Controlla i post di vendita: ogni post in cui è presente un prodotto deve contenere nella descrizione il prezzo, i contatti, le informazioni su come acquistare e la motivazione per agire sotto forma di un verbo: ordine, chiamata, acquisto, ecc .;

  • Controlla gli ultimi 24-30 post, assicurati che non ci siano commenti "senza risposta" sotto di essi, questo crea un sentimento di indifferenza per il pubblico e blocca il resto da richieste e acquisti;

  • Il giorno del post del blogger, ripubblicare sul proprio account e menzionare il blogger nel proprio annuncio.

8. Valutazione dell'efficacia della pubblicità con un blogger:

  • Nuovi abbonati

  • Attività nel profilo - Mi piace, commenti;

  • Richieste (in diretta, nei commenti, per posta, chiamate, messaggi a messaggeri che lavorano);

  • prenotazioni;

  • Vendite effettive;

  • Entrate totali;

  • Utile netto;

  • Ritorno sugli investimenti di marketing - ROMI (ritorno degli investimenti di marketing).

È molto importante dopo il rilascio della pubblicità ringraziare il blogger e fornire feedback

Alla fine, elenchiamo i problemi tipici quando si lavora con i blogger:

  • Mancato rispetto delle scadenze da parte del blogger;

  • La scomparsa del blogger - gli scrivi, chiami e in risposta - il silenzio;

  • Inoperabilità nella comunicazione, una lunga risposta;

  • Emozioni senza lavoro ("malattia delle stelle", per esempio);

  • Mancanza di immaginazione e sincerità nei contenuti fotografici;

  • Posizionamento della pubblicità di un concorrente, impossibile da influenzare.

Ricorda: la promozione attraverso i blogger su Instagram non sempre dà il risultato desiderato, è difficile prevedere l'impatto sugli indicatori (abbonati, applicazioni, vendite, ecc.). Pertanto, utilizzare altri modi per attirare un pubblico: prima di tutto, pubblicità mirata, nonché concorsi, maratone, altri social network e promozione offline.

Questo articolo è stato pubblicato nel numero 154 della versione stampata della rivista.

Se la tua azienda ha un account Instagram, probabilmente hai pensato di promuovere su questo social network, o lo stai già sviluppando ...
3.3
5
1
1
Si prega di valutare l'articolo

Materiali correlati

L'allenatore si è rivolto all'analisi dei Big Data e ha conquistato l'interesse di un pubblico giovane

Il brand americano di borse Coach ha pianificato il successo del suo modello Tabby presso un pubblico più giovane, la Generazione Z, ricorrendo all'analisi dei big data, abbandonando gli strumenti tradizionali e analogici, come l'intuito umano o la capacità...
12.04.2024 1577

Lavorare con un pubblico attivo su Telegram e VKontakte. Errori che i brand commettono quando si spostano su nuovi social network locali

Di come lavorare nel social network russo "VKontakte" e del messenger Telegram, e delle caratteristiche di queste piattaforme, abbiamo già scritto nel numero 195 della rivista; l'esperta era l'esperta digitale del Fashion Consulting Group Katerina Diveeva. In questo numero noi…
10.10.2023 4905

Perché abbiamo bisogno delle recensioni dei clienti?

La prova sociale è un fenomeno psicologico in cui le persone adottano le azioni degli altri, cercando di comportarsi correttamente in una data situazione. Nelle vendite online, "prova sociale" si riferisce solo alle testimonianze che...
25.04.2023 4584

Come lavorare in VKontakte e Telegram

Se il tuo contenuto è stato interessante per il tuo pubblico di destinazione nei social network vietati in Russia, sarà interessante per loro in altri social network. Un social network è solo uno strumento che connette te e il tuo pubblico di destinazione. I marchi di moda sono stati venduti...
18.10.2022 7777

WhatsApp e Telegram: opportunità di business

I messenger sono uno dei canali chiave della comunicazione aziendale con i clienti e parte integrante del marketing mix che funziona efficacemente in tutte le fasi del funnel di marketing. Inoltre, i messenger ti consentono di risolvere in modo completo vari compiti dei marchi - ...
14.12.2021 13057
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio