Come utilizzare le capacità dei social network nel lavoro quotidiano con i clienti?
15.10.2019 16624

Come utilizzare le capacità dei social network nel lavoro quotidiano con i clienti?

La digitalizzazione ha catturato tutte le aree dell'economia, compresa la vendita al dettaglio. Sulle pagine della nostra rivista, parliamo costantemente di nuovi modi di comunicare con i clienti utilizzando tecnologie digitali che aiutano ad aumentare il traffico, aumentare le vendite, aumentare la base dei clienti regolari - in una parola, rendere il settore delle calzature al dettaglio più efficiente e redditizio. È giunto il momento di creare una sezione separata per tali materiali. In questo numero, Elena Vinogradova, esperta permanente di SR sugli strumenti digitali nel lavoro del rivenditore di moda, nel lavorare con i social network, parla di come utilizzare le capacità dei social network nel lavoro quotidiano dei venditori.

Elena Vinogradova Elena Vinogradova - un esperto di vendite e acquisti nel settore della moda. Autore di un blog aziendale per negozi di abbigliamento, calzature e accessori.

https://t.me/fashionbusinessblog
https://youtu.be/ITZYQCURGGs

Quindi, parliamo di come è possibile utilizzare i social network nel lavoro quotidiano del venditore con i clienti. Ho identificato diverse aree di attività che prevedono la partecipazione diretta del personale e, al contrario, la sua esclusione dal processo.

1. Storie su Instagram

Il principale strumento di "vendita" sulla rete più popolare - "Instagram" - sono storie, brevi video di 15 secondi, che scompaiono entro 24 ore. È la loro transitorietà che attira l'attenzione dei clienti, legandoli letteralmente al tuo marchio. A condizione, ovviamente, che il contenuto delle storie sia interessante e utile per il tuo pubblico target e provochi una risposta emotiva.

Se ora esaminiamo in modo selettivo le storie della maggior parte delle aziende di calzature - grandi catene federali, attori regionali o singoli negozi - vedremo qualcosa del genere:

  • raccolte fotografiche - catalogo riprese di singoli modelli;
  • foto di moda dai propri lookbook stagionali o materiali dei fornitori;
  • storie che raccontano promozioni in corso, sempre in formato fotografico;
  • notizie, nel 90% dei casi - su un nuovo arrivo sotto forma di una foto;
  • raramente - videoclip;
  • ancora meno spesso - recensioni dei clienti;
  • ed è quasi impossibile trovare: il vero lavoro del negozio / azienda, incluso il backstage e i video a tema personale di dipendenti e proprietari di attività.

Ma puoi imbatterti nelle tue storie di vita, emozioni, persone reali e non solo foto di prodotti elaborate. E questo aumenterà in modo significativo l'interesse per il tuo marchio, la lealtà e l'impegno del pubblico e, di conseguenza, le vendite!

Cosa si può fare esattamente?

Coinvolgere i dipendenti nella formazione dei contenuti nei social network, affidare loro riprese "live" per le storie del negozio - solo un video.

Esempi di cosa puoi sparare:

  • revisione di nuovi prodotti - mostra chip e tendenze nella collezione;
  • modelli in stock con enfasi sui loro vantaggi e dimostrazioni;
  • bellissimo layout, negozio confortevole, pronto a ricevere un cliente;
  • navigazione - come trovarti nel centro commerciale o in strada;
  • provare i clienti (questo è un ottimo contenuto di vendita!). Qui prenderò subito la prenotazione che è meglio chiedere a una persona il permesso di fare un tiro del genere, non tutti saranno d'accordo, ma ce ne sono meno. Puoi scattare senza volto, solo un'immagine, una combinazione di vestiti con scarpe e una borsa;
  • adattamento dei modelli su se stessi, dimostrazione di adattamento, facilità di indossare;
  • clienti soddisfatti dell'acquisto, puoi immediatamente chiedere alla recensione di dire: il momento più giusto;
  • imballaggio e invio di ordini online, se ciò accade nel negozio;
  • il processo di accettazione di una nuova collezione;
  • acquisto processo di confezionamento per un cliente;
  • una casa piena nel negozio: una linea al botteghino, accessori di massa, hype anche vende bene;
  • vetrinistica;
  • nuovi articoli non legati alla collezione: nuovi packaging, nuova uniforme per il personale, nuovo design nella hall;
  • situazioni divertenti durante il giorno.

Ci sono molte idee, ogni giorno nella vendita al dettaglio porta temi per contenuti in grandi quantità.

Ovviamente, prevedo reazioni nello spirito di "queste non sono le funzioni dei venditori", "non sanno come, è una sciocchezza", "hanno bisogno di commerciare", "non c'è budget per un individuo" e simili. Ma siamo onesti: questa è una questione di desiderio e organizzazione. Nel lavoro di qualsiasi, sottolineo, qualsiasi negozio, nel lavoro quotidiano c'è tempo per rimuovere momenti interessanti entro 2-5 minuti al giorno e metterli in un nastro. E vedo tali esempi nel settore della moda in una varietà di segmenti.

Chi può farlo? Questo può essere un venditore gratuito, un amministratore, un manager, un impiegato d'ufficio, che lavora al dettaglio, se si esercita tale funzionalità, il gestore SMM.

Nei negozi di massa con un flusso enorme, devi pensare un po 'di più su come organizzare le riprese di tali contenuti senza sacrificare il commercio. Nei negozi dei segmenti medio, premium e lusso, la presenza di una risorsa temporanea è evidente, poiché il traffico è inferiore e il lavoro con il cliente è più personale.

Importante:

  • scegliere un dipendente / diversi che siano veramente interessati, come quelli che vogliono sinceramente partecipare alla promozione online dell'azienda, non esitate a parlare e - se necessario - mostrarsi sulla fotocamera nel profilo di lavoro sul social network;
  • comprendere che il dipendente che apparirà in onda - voce o persona - impersonificherà la società e quindi è impossibile nominare una persona a caso;
  • condurre una formazione di base: come sparare, come caricare, quali programmi ci sono per l'elaborazione minima di foto e video - sovrapposizione di testo, filtri, se necessario. Come utilizzare la luce e le zone della sala, quali angoli sono meglio scegliere, in modo che, ad esempio, quando si spara a un cliente nel processo di provare o acquistare, lo mostri nella luce più vincente. Non è così difficile come sembra a prima vista e, oltre al lavoro, può essere utile al dipendente nella sua vita personale, specialmente se utilizza attivamente i social network;
  • sviluppare e fissare le regole: cosa rimuoviamo, quando, quanto - qual è il minimo al giorno.

2. Specchi negli spogliatoi e nella sala commerciale

Ora scopriamo come utilizzare le tecnologie digitali nel lavoro del venditore senza la partecipazione del venditore.

Nonostante il fatto che nel mercato dell'abbigliamento vi siano sufficienti esempi di utilizzo degli specchi come mezzo di comunicazione di marketing, nelle scarpe, principalmente, si stanno ignorando le capacità di questo elemento di equipaggiamento commerciale.

Qual è la connessione tra mirror e tecnologia online? È semplice: si tratta di una piattaforma per la pubblicazione di informazioni che viene garantito a un cliente che è entrato nella fase di adattamento. E se stiamo parlando di coinvolgere l'acquirente nelle comunicazioni digitali con il marchio, allora qui le possibilità sono molto ampie.

Esempi di cosa si può fare:

1. Posiziona sullo specchio la scritta “Non hai trovato la tua taglia? Ordina online "e l'indirizzo del sito web.

2. Un adesivo con un codice QR, che indica il telefono al quale è possibile inviare il client, a seconda degli obiettivi attuali, a:

  • modulo di indagine sulla soddisfazione del servizio;
  • ricevere un coupon per un secondo acquisto o un bonus qui e ora;
  • Iscrizione ai social network dell'azienda.

3. Posiziona un hashtag tematico sullo specchio, un'icona Instagram, ad esempio, e una chiamata per partecipare all'azione. "Scatta una foto con le scarpe di Top Shoes, carica una foto con l'hashtag # la mia coppia preferita di TopShoes nel tuo profilo e nelle tue storie - e partecipa al disegno della coppia come regalo."

4. Una chiamata per iscriversi ai social network del marchio e ottenere qualcosa in cambio. Sì, anche solo per iscriverti - attraverso l'adesivo di un biglietto da visita Instagram per accelerare il processo - sarà già molto meglio di niente!

Riassumendo il tema dell'articolo: l'uso delle tecnologie digitali nel lavoro quotidiano è già una realtà. Ed è assolutamente conveniente, non richiede soluzioni costose e una lunga preparazione. Basta guardare esempi di un paio di marchi (non necessariamente del settore calzaturiero) per i quali questo è già stato implementato e iniziare a farlo. Passo dopo passo, ogni giorno. E poiché il successo è determinato dall'azione, ti auguriamo sinceramente successo nell'uso degli strumenti di questo articolo nella tua attività.

La digitalizzazione ha catturato tutte le aree dell'economia, compresa la vendita al dettaglio. Sulle pagine della nostra rivista parliamo costantemente di nuovi modi di comunicare con i clienti utilizzando tecnologie digitali che ...
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