Gli esperti affermano che ChatGPT potrebbe diventare uno strumento di ricerca di scarpe e potrebbe persino essere utilizzato come consulente di stile. Secondo un rapporto sulla vendita al dettaglio della società olandese di pagamenti Adyen, più di un terzo degli acquirenti in tutto il mondo utilizza già l'intelligenza artificiale.
Adyen è giunto a questa conclusione sulla base di un sondaggio condotto su 41 persone provenienti da 000 paesi. I risultati hanno mostrato che circa il 28% degli intervistati ha interagito con l'intelligenza artificiale per la prima volta nell'ultimo anno, mentre un altro 12% è pronto a utilizzare le funzionalità dell'intelligenza artificiale in futuro.
La principale categoria di età che utilizza l'intelligenza artificiale per lo shopping è quella dei cosiddetti "zoomers" (rappresentanti della generazione Z, persone di età compresa tra 16 e 27 anni). Ma la tecnologia si sta diffondendo più rapidamente tra i boomer (persone di età superiore ai 60 anni): il numero di utenti in questa categoria è cresciuto del 60% in un anno. Ma finora ne sono rimasti solo il 16%.
Gli acquirenti si rivolgono spesso all'intelligenza artificiale per trovare ispirazione: il 58% afferma che li aiuta a scegliere vestiti, cibo e altri prodotti. E più della metà degli intervistati desidera scoprire marchi unici con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.
Se così fosse, i marchi saranno ansiosi di adottare l'intelligenza artificiale per fornire raccomandazioni, e ci sono diversi strumenti che rendono ciò possibile.
Un esperto nel campo del marketing digitale e mobile, l'autore del canale Telegram AIgolki Rosta Alexander Korenfeld, ha condiviso con Shoes Report un podcast che spiega chiaramente come tutto ciò possa essere fatto nella pratica.
I passaggi principali per ottenere la fiducia di ChatGPT possono essere descritti come segue:
1. Essere presenti dove l'intelligenza artificiale "legge": si tratta di media autorevoli (recensioni, articoli), forum (Reddit, Yandex.Q), marketplace (recensioni, valutazioni), aggregatori di recensioni e blog con un buon SEO. Se non sei presente su Wikipedia, su Google News, nelle classifiche e nei forum UGC, sei invisibile.
2. Creare contenuti specialistici e non promozionali: l'intelligenza artificiale cerca confronti tra modelli, test e recensioni contestuali ("gli stivali migliori per il ghiaccio"). Scrivi contenuti in terza persona, anche sul tuo sito web: "Sto testando tre modelli... Nike, Puma e scarpe XYZ".
3. Rispondere alle domande tipiche degli utenti: l'intelligenza artificiale cerca risposte a frasi come "Le scarpe migliori per viaggiare" o "Dovrei scegliere Adidas o XYZ?" Crea contenuti in cui il tuo marchio venga incluso in tali confronti.
4. Costruisci una solida reputazione: l'intelligenza artificiale preferisce i marchi menzionati di frequente, con valutazioni/discussioni elevate e un'identità unica (tecnologia, ecologia). Porta con te un'idea brillante: "il più leggero", "lavabile".
5. Lavora attivamente con le recensioni: le recensioni di utenti reali (soprattutto sui marketplace) sono un potente innesco per l'intelligenza artificiale. Anche il feedback degli esperti è importante.
Quindi, la chiave per il “cuore” dell’IA saranno le recensioni “indipendenti”, le menzioni in fonti autorevoli e il feedback. Non dimenticare di testare come l'intelligenza artificiale reagisce ai tuoi contenuti.
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