Il modo sperimentale. Come creare un marchio di scarpe significativo.
03.09.2018 17842

Il modo sperimentale. Come creare un marchio di scarpe significativo.

Deborah Cianciotta Deborah Cianciotta - uno degli esperti più rispettati e rispettabili nel mondo delle scarpe. Consulente di marketing, guru della formazione del personale e specialista del marchio del prodotto, è co-fondatrice della società di consulenza americana Modern Pulse Consulting Group, che aiuta le aziende americane e internazionali ad avere successo nel settore della moda. Per molto tempo ha lavorato con designer di scarpe di fama mondiale come Enzo Angiolini e Vince Camuto.

Deborah ha un talento eccezionale per indovinare nuove tendenze, individuare ogni aspetto delle esigenze dei clienti, trovare partner affidabili nella progettazione, produzione, branding e merchandising dei prodotti. Il suo successo è associato a 30 anni di esperienza nel settore della moda, dalla creazione di Modern Pulse nel 2009, Debora Changchott ha ispirato molti a creare marchi e lanciare startup, collabora costantemente con gruppi di design e agenti, introduce marchi internazionali nel mercato statunitense . Oggi Deborah vive a New York, dove può essere trovata nei mercatini delle pulci, dove va a caccia di scarpe e vestiti vintage. Deborah parla spesso con i giornalisti, uno degli ultimi numeri della rivista di settore americana Focus on Fashion retail (febbraio-marzo 2018) ha pubblicato un articolo di Debora Changcotta in cui ha condiviso le sue opinioni e raccomandazioni su come creare un marchio di scarpe di successo.

Come designer e rappresentante del settore calzaturiero con una vasta esperienza, sono lieto di condividere alcuni risultati che potrebbero aiutare i nuovi marchi a dare voce o aiutare i marchi esistenti a rafforzare la loro voce per essere ascoltati.

Viviamo in un mondo digitale in rapida evoluzione e in progressivo sviluppo e l'industria calzaturiera deve affrontare la sfida dei tempi. Quando si presenta la possibilità, hai due scelte: adattarti e trovare opportunità per utilizzare le tendenze del tempo a vantaggio dell'azienda, o continuare a fare affari come prima, a rischio di conseguenze indesiderabili.  

A mio avviso, ci sono quattro componenti principali in questo campo di gioco che influenzano il successo di un'azienda:

  1. Prodotto.

  2. Storia del marchio.

  3. PR.

  4. Reti sociali 

Credo che il design in cui crei il tuo marchio e il targeting nel marketing siano due parti di un'unica esperienza coesa, che è composta da molte parti, che è necessaria, come l'aria, affinché il tuo marchio attiri l'attenzione di acquirenti e consumatori finali. È chiaro che gestire tutta questa direzione aiuterà la voce del tuo marchio a rafforzarsi e il marchio stesso a diventare più significativo. 

Strategia di marca: costruisci il tuo DNA

I grandi marchi hanno un'anima e la loro unicità.

Non importa se indossi questo marchio o meno, riconoscerai sempre il logo, gli stili e altri messaggi visivi delle aziende di successo. Come Nike, Chanel, Christian Louboutin e molti altri. Ognuno di questi nomi è accompagnato da una sorta di immagine nella tua testa: un logo swoosh, un calzino nero su una scarpa, una suola rossa - tutti questi sono esempi di grande marchio che ha per sempre messo radici nella mente del consumatore.

Oggi più che mai, hai bisogno di un concetto che ti differenzi dai tuoi concorrenti, sia che tu voglia rinnovare un marchio esistente o crearne uno nuovo: cerca nel tuo mercato opportunità inutilizzate e non smettere mai di provarci. È importante essere consapevoli di tutte le modifiche e utilizzarle a vantaggio della propria attività.

Questo si basa sulla definizione delle specifiche del tuo mercato e sulla comprensione delle principali direzioni del marchio. Forse il paese di origine del tuo prodotto diventerà parte di un nuovo concetto o qualcos'altro.

 

Quando lavori su una strategia di marca, poniti le seguenti domande: “Cosa c'è di così attraente nel tuo prodotto che i negozi lo mettono in vendita?

Cosa offro che altri non offrono? " Può essere prezzo, design, immagine. Il tuo marchio deve avere qualcosa per convincere gli acquirenti a darti una possibilità. Nel mondo della vendita al dettaglio di oggi, gli acquirenti vogliono qualcosa di più che "buone scarpe".

Questa non è meno una sfida per i marchi esistenti. Con la fedeltà dei clienti fluttuante, sei sempre all'altezza delle tue vendite di ieri. Dovresti essere concentrato in ogni fase del lavoro, come un buon partner (produttore), con una comprensione di come creare e mantenere un interesse costantemente crescente per la tua gamma. Questo è il test più difficile, perché il consumatore riceve centinaia di nuove offerte ogni giorno.

Esplora le abitudini dei tuoi clienti

Se hai una strategia chiara e ti senti bene con i tuoi clienti target, prova a metterti al loro posto. Compra qualcosa dove comprano. Sono ispirati dalle celebrità? Grandi atleti e appassionati di sport? Preferiscono le cose da designer? Dove trascorrono le vacanze?

Scegli gli hotel o preferisci le gite in campeggio? Se sono adolescenti o giovani, quali blog scelgono e guardano, in quali comunità sono? Chi stanno seguendo sui social network? A quali eventi e concerti partecipano?

Tutte queste cose influenzano i tuoi clienti e le loro preferenze e finiscono per acquistare solo ciò a cui sono abituati. Al giorno d'oggi, dovresti sapere cosa stanno facendo, cosa amano e non solo cosa indossano. Inizia a coinvolgere il tuo pubblico nel processo di creazione del prodotto e vorranno tornare da te. Trova un modo per interagire e coinvolgere il tuo pubblico nel processo di progettazione. Ci sono molti strumenti che ti permetteranno di utilizzare le informazioni e l'opinione del tuo cliente finale per determinare la direzione dello stile ancor prima che la tua collezione venga creata. Inizia a pubblicare su Instagram, utilizza Pinterest e gli annunci Facebook come soluzione economica per promuovere e mantenere la fedeltà dei clienti.

Vieni con la tua leggenda, la tua storia

Di cosa sta parlando il tuo prodotto? Le migliori marche hanno una chiara visione della campagna promozionale. Si concentrano sui dettagli che creano un'esperienza di prodotto unica, raccontano storie sul marchio e si concentrano sulle sue differenze.

Senza una storia su di te, non hai niente da dire ai tuoi clienti. Quando ti viene in mente un ornamento, il colore, il tacco, il materiale, la forma della punta o l'altezza della scarpa fanno tutti parte della tua storia. Crei una collezione che rappresenta le nuove tendenze, ma racconta sempre la tua storia.

La coerenza è importante nella costruzione di un sistema di personalizzazione per il tuo marchio e per migliorare la sua voce.

Chanel è uno dei migliori esempi di marchio olistico. Sanno come aggiornare lo stile classico (mantenendo il calzino nero sulle scarpe Chanel) con nuovi materiali senza perdere i clienti esistenti. Per attirare un pubblico più giovane, seguono le tendenze (biker boots, sneakers), ma si avvicinano con la classica firma del brand. Quindi non aver paura di correre il rischio di trovare un concetto autentico per il tuo marchio.

Diciamo che io (cioè il mio marchio) ho una voce. Come faccio a convincere le persone ad ascoltarmi? Ho bisogno di capire di cosa parlo veramente quando parlo con i miei consumatori finali. Naturalmente, i negozi saranno più disposti ad accettare il tuo prodotto se il consumatore finale lo conosce già. Questo mostrerà agli acquirenti che hai il tuo pubblico di follower e persone che vogliono acquistare ciò che hai da offrire.

Ci sono tanti modi per stare al passo con qualsiasi budget. Utilizzare il marketing digitale, le PR, i social network, la stampa o posizionare pubblicità esterna che verrà trasmessa su più canali ... La chiave del successo non è nella quantità di denaro speso per la campagna, ma nel marketing di successo in modo interattivo con i clienti, in costante comunicazione con loro, ma non in una conversazione unilaterale, ma piuttosto un monologo di un marchio.

Costruisci la tua immagine di marca con consapevolezza. Ogni giorno le persone sono esposte all'attacco di centinaia, migliaia di messaggi pubblicitari di marchi diversi, che le attraggono all'interazione e attirano la loro attenzione. Ecco alcuni esempi di come rafforzare la voce del tuo marchio.

Social Networks

I social network ti offrono un'ottima piattaforma per promuovere il tuo marchio. E dovresti essere ben consapevole di chi sia il pubblico del tuo marchio e attirare l'attenzione dei clienti giusti al momento giusto. Gli abbonati possono essere i tuoi migliori amici, ma fai attenzione: sono lunatici e vogliono la tua costante attenzione! Finora, troppe aziende non capiscono che i social network sono un lavoro a tutti gli effetti con la necessità di un monitoraggio costante.

blogger

I blogger sono diventati ambasciatori del marchio, il che non sorprende: migliorano perfettamente la voce del tuo marchio. I blogger sono una parte molto importante della cultura della moda moderna. Ma non solo i tuoi consumatori diretti stanno ascoltando le loro opinioni, ma anche le aziende che stanno lavorando con loro adesso, i loro milioni di abbonati e coloro che li pagano per promuovere i loro prodotti. Un buon consiglio: trova i tuoi blogger, invia loro il meglio dei tuoi migliori prodotti (solo per dimensioni, per favore!) - e potresti essere piacevolmente sorpreso dai risultati. I blogger possono diventare un nuovo canale a tutti gli effetti per la commercializzazione dei prodotti a marchio e un modo per promuovere il tuo prodotto.

Promozione di celebrità

Le celebrità sono coloro che sono amati o odiati appassionatamente. Dalle famiglie reali a Kim Kardashian, Jay Law e Madonna, ai bambini che sono diventati star di YouTube, fanno tutti parte della nostra cultura moderna. Le persone sono ossessionate dall'interesse per le stelle e controllano attentamente ciò che indossano. Molte aziende pagano per le celebrità che indossano i loro marchi, ma molte star porteranno i tuoi prodotti gratuitamente se invii loro le scarpe o la borsa e a loro piace. Solo una foto di una celebrità con i tuoi prodotti può aumentare in modo fantastico la consapevolezza del tuo marchio.

Pubbliche Relazioni 

Le pubbliche relazioni sono uno strumento eccellente da sempre creato e utilizzato nella promozione di beni, servizi e nella creazione di un'immagine positiva nella società. I nuovi marchi non possono permettersi sufficiente promozione PR, ma possono aggiungere questo articolo al proprio piano aziendale e spostarsi gradualmente in questa direzione. Ricorda: tutti avete bisogno di una storia, ma ciò non significa che i tecnici delle pubbliche relazioni possano inventarla per voi. Sono necessari specialisti nel campo delle pubbliche relazioni per promuovere o rafforzare la voce del tuo marchio.

Pop-up 

Il formato pop up store, popolare in America, aiuta gli imprenditori a promuovere il proprio marchio e ad aumentare le vendite in un modo nuovo e non convenzionale, evitando difficoltà con affitti, contratti a lungo termine e grandi depositi. Se la tua città ha spazi pop-up, assicurati di prendere in considerazione l'idea di salire lì. Oggi il mercato è ovviamente saturo di negozi al dettaglio classici, molti negozi stanno aprendo, mentre aprire un nuovo negozio è sempre un contratto di locazione a lungo termine, i rischi e la necessità di seguire il concetto sviluppato di centri commerciali. L'idea di creare spazi nel formato Pop up è un ottimo modo per un marchio per aumentare la sua consapevolezza, le vendite, ottenere un buon spazio per un breve periodo in uno spazio di bel design, in una zona ad alto traffico, mantenendo la flessibilità in termini di noleggio e concept design del negozio. Questa è una grande opportunità per i nuovi marchi di "assaggiare l'acqua" e per i grandi marchi è un modo sperimentale per trovare nuovi clienti in luoghi temporanei.

E-commerce 

Al giorno d'oggi, molte aziende si dedicano al trading su Internet, tenendo conto dei maggiori risparmi sul processo di negoziazione: minori costi generali, tasse, nessun affitto, maggiore variabilità con l'espansione della geografia, per i clienti non è necessario visitare i negozi. Sembra che vendere e mantenere un prezzo più basso online sia più facile. E gli imprenditori iniziano a creare il loro marchio di scarpe, scrivono da soli un sito Web (come lo capiscono, e poi scoprono che hanno fatto la scelta sbagliata, il che comporta grossi problemi) e iniziano a lavorare. Sembra fantastico, vero? Ma in realtà, tutto non è così roseo, ci sono molte sfumature nello sviluppo del commercio elettronico. Uno dei più importanti è la presenza di un piano di sviluppo, di cui abbiamo già parlato. Ha aiutato molti ad avere successo nell'e-commerce.

Ci sono molte ragioni per il fallimento di un negozio online, ma il primo in questo elenco è che nessuno sa della tua esistenza. Pertanto, prima di creare il tuo primo paio di scarpe, devi capire esattamente come i tuoi clienti arriveranno al tuo sito e mettere da parte un budget decente per impostare questo, il più delle volte, processo rapido e difficile.

Avere un piano è un'ottima opportunità per vedere le prospettive e ottenere la libertà di azione sia per le aziende esperte che per quelle nuove.

Riassumiamo. I tuoi clienti sanno chiaramente chi sono, cosa vogliono indossare e di quale marchio vogliono far parte. Sono in costante contatto emotivo con i loro marchi preferiti. Un marchio di moda deve essere flessibile: tutte le promesse e i messaggi del marchio devono entrare in contatto emotivamente molto stretto con i tuoi consumatori al fine di realizzare buone vendite. I marchi di successo sanno sempre con chi vogliono identificarsi i loro clienti. Crea messaggi chiari e "accattivanti", slogan del marchio e cresci con il tuo pubblico. È una strada lunga che può essere impegnativa, ma è la base che renderà la voce del tuo marchio potente e forte. 

Traduzione dall'inglese e adattamento della versione russa del materiale: Kristina Morozova (Wojciechowska), una business coach certificata nel campo della vendita al dettaglio di moda. (New York, Stati Uniti).

Deborah ha un talento eccezionale per indovinare nuove tendenze, individuare ogni aspetto delle esigenze dei clienti, trovare partner affidabili nella progettazione, produzione, branding e ...
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