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7 regole di promozione nei social network
26.04.2017 7085

7 regole di promozione nei social network

Facebook e Instagram sono due social network che rappresentano oggi le principali piattaforme per promuovere marchi e prodotti di moda. Da dove cominciare e come valutare l'efficacia di una campagna pubblicitaria sui social network, - condividono gli esperti di Socialist Media.

Mikhail Polyakov Mikhail Polyakov - Responsabile dei progetti di performance presso Socialist Media. Socialist Media è una società di media che ha i diritti esclusivi per inserire annunci integrati su piattaforme aperte. Il suo campo di attività comprende tre aree chiave: pubblicità nativa, progetti di performance, integrazione in giochi e applicazioni. Parte del gruppo socialista.
Natalia Korotkaya Natalia Korotkaya - Responsabile dello sviluppo Socialista Media.

1. Usa Facebook e Instagram!

Instagram è attualmente la piattaforma più efficace, le cui capacità ti consentono di aumentare attivamente le vendite nel segmento della moda. Questo social network è perfetto per promuovere il marchio stesso e presentare nuovi prodotti, modelli interessanti e per la vendita stessa.

Anche gli annunci mirati su Facebook nel formato di "lead generation" si sono dimostrati eccellenti come strumento di promozione. Ti consente di attirare l'attenzione degli utenti, in base alle loro preferenze, nel caso della pubblicità di scarpe - in base allo stile che scelgono e alla fascia di prezzo che li interessa. Facebook può anche essere utilizzato per il supporto dell'immagine del marchio, poiché con questo strumento è possibile selezionare un pubblico specifico di utenti interessanti per il marchio, identificando i potenziali clienti in base al loro comportamento sul social network.

2. Mostra la faccia della merce!

L'onestà e l'apertura sono la chiave del successo. Tutti sanno quanto sia difficile ottenere la fiducia di un cliente e quanto sia facile perderlo. Quando si creano annunci / post, si consiglia di utilizzare foto originali dei prodotti. Gli utenti dovrebbero immediatamente vedere cosa stanno acquistando in modo che il consumatore non sia deluso dalla consegna della merce.

Instagram spesso “comprime” la qualità delle foto, il che rende difficile presentare un nuovo modello di scarpa in tutto il suo splendore. Tuttavia, ora su questo social network è apparsa una funzione multi-post, grazie alla quale è possibile pubblicare più foto in un'unica pubblicazione. Ciò significa che lo stesso modello può essere mostrato da diverse angolazioni.

Ad esempio, puoi dimostrare i singoli dettagli delle scarpe in un formato ingrandito e completare la selezione delle foto con alcune fotografie generali, che conterranno un paio di scarpe o scarpe da ginnastica che desideri pubblicizzare. Pertanto, è possibile agire non solo con una foto, ma anche con un video.

C'è un punto controverso: scrivere o non scrivere i prezzi nella pubblicazione.
Da un lato, la mancanza di prezzo aumenta il coinvolgimento degli utenti e fornisce feedback: fanno domande nei commenti e inviano messaggi personali. D'altro canto, gli utenti comprendono immediatamente ciò che offrono e per quale prezzo, e questo può essere un incentivo all'acquisto di impulsi (a condizione che il prezzo corrisponda alle capacità dell'acquirente). Pertanto, in questo caso non esiste un'unica ricetta, devi provare diversi formati e studiare il tuo pubblico.

3. Scrivi brevemente, ma in modo informativo!

Dovresti usare un invito all'azione nei tuoi testi. Indicare la disponibilità di taglie, parlare di sconti o condizioni speciali (se presenti). Il testo stesso dovrebbe essere il più laconico possibile.

4. Pubblica almeno cinque volte a settimana!

Secondo gli studi condotti dall'agenzia analitica Forrester, la frequenza ottimale di pubblicazione su Instagram è - 5 volte a settimana.
Questa frequenza è stata rivelata dall'agenzia sulla base dell'analisi dei profili e del pubblico dei marchi internazionali TOP-50 con una presenza su Instagram.

5. Invia subito i clienti al sito!

Il numero di abbonati alla community del marchio sui social network è lungi dall'essere uguale al numero di potenziali acquirenti, a differenza degli utenti che hanno visitato il tuo negozio online. La possibilità che i visitatori del tuo sito scelgano qualcosa per se stessi dalla tua gamma è molto più alta di quella che gli acquirenti saranno abbonati alla pagina del tuo marchio su uno dei social network. Pertanto, quando si distribuisce il budget pubblicitario tra l'attrazione degli abbonati alle community dei marchi sui social network e l'attrazione di un pubblico in un negozio online, si consiglia di concentrarsi sul secondo compito.

Vale anche la pena prestare attenzione alla creazione di una comoda navigazione nel negozio online, in modo che l'utente possa ordinare le merci nel modo più semplice possibile. Il modulo di domanda non deve essere composto da un gran numero di campi, sono sufficienti solo Nome e telefono o Nome ed e-mail.

6. Analizza le statistiche!

È importante che sul sito sia installato un contatore (Yandex-metric, Google Analytics) e che gli obiettivi chiaramente definiti siano ciò che si desidera raggiungere. È necessario testare rapidamente il funzionamento di questi o altri strumenti e monitorare la conversione.

7. Il budget promozionale viene determinato durante i test

Il costo della promozione o il prezzo di acquisto dipende da molti fattori: l'usabilità del sito, la qualità dei contenuti, la scelta del social network e lo strumento di targeting (ovvero la scelta del pubblico target) Pertanto, è difficile determinare il budget necessario per la promozione all'inizio.

All'inizio del progetto, è necessario condurre il maggior numero possibile di test per identificare la combinazione più efficace di tutti i fattori. È un test che ti consente di determinare il costo del passaggio a un sito, il costo di un'applicazione, il costo di un acquisto, ecc. Queste informazioni forniranno una comprensione della redditività della campagna pubblicitaria e ti aiuteranno a decidere sulla sua estensione o risoluzione.

Che tipo di budget ha senso spendere per un test e per una promozione continua non è una domanda inattiva. Come parte del lancio della campagna di test, il budget ottimale è di 70-100 mila rubli. Inoltre, è possibile "giocare" con volumi nel quadro di 50-100 mila, aumentando le spese per la promozione a seconda della stagione / rilascio di collezioni / obiettivi della campagna pubblicitaria. Quando vedi l'effetto dopo aver utilizzato determinate combinazioni di strumenti, puoi ridimensionare e aumentare in modo sicuro i budget.

Non dimenticare - il supporto costante è necessario e importante, ma è anche importante provare costantemente cose nuove - seguire i formati e lo sviluppo dei social network, gli algoritmi per l'emissione di pubblicazioni e l'emergere di nuovi modi di promozione.

Grandi vendite per te!

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