Nel processo di raccolta di materiale per questo libro, Iya Imshinetskaya ha posto a tutti i suoi amici e sconosciuti uomini d'affari le seguenti domande: La tua azienda ha un calo stagionale? Come la sente l'azienda? Come lo spiega, per quali motivi? Come combatte con lui se combatte? Inoltre, l'autore era alla ricerca di esempi specifici di come affrontare il calo stagionale delle vendite open source. Di conseguenza, abbiamo ottenuto un libro molto pratico, il materiale in cui è classificato dai "piani" di marketing e le informazioni da cui possono essere applicate immediatamente dopo la lettura. È emerso un sistema di tecniche che ora sono in grado di aiutare a far fronte alla "fossa" stagionale. Una caratteristica distintiva di questo libro è che due aziende sono prese come esempio: una è b2b, l'altra è b2c, con cicli stagionali non coincidenti, e ognuna delle 28 prese trovate dall'autore è illustrata dal loro esempio.
Quali potrebbero essere i motivi del calo delle vendite stagionali?
Le ragioni del verificarsi di differenze stagionali nelle vendite negli affari possono essere diverse, alcune di esse non dipendono da noi e ne possiamo influenzare alcune. L'elenco dei motivi è il seguente:
Come determinare: hai una stagionalità o una gestione aziendale inetti?
Ovviamente, il mercato delle scarpe vive di rigide regole di stagionalità, a seconda dei capricci del tempo, della circolazione delle materie prime, dei volumi di entrate e profitti, del traffico dei clienti e delle conversioni. Accade spesso che i manager inetti nascondano abilmente i loro errori di calcolo professionali e le azioni sbagliate con la frase standard "Dopo tutto non è la stagione". Pertanto, in un mercato ciclicamente vivente, per stagione, è particolarmente importante e non è facile determinare se la bassa stagione sia la causa del fatto che il negozio è in rosso o un manager o manager con basse qualifiche. Puoi parlare della presenza della stagionalità se:
Se tutto questo riguarda te, c'è un fattore di stagionalità. In caso contrario, valuta se tu (o i tuoi dipendenti) avete assunto la vostra azienda in modo professionale.
Quali sono i tipi di stagionalità?
Stagionalità rigida: la differenza tra saldi stagionali e non stagionali raggiunge il 100% (si tratta di decorazioni di Capodanno e decorazioni natalizie, "San Valentino"). Con una grave stagionalità, l'intervento nella stragrande maggioranza dei casi è inutile, la domanda che scende a zero non può essere sollevata fino alla stagione successiva (Natale, Capodanno, ecc.).
Luminosa stagionalità: la differenza nelle vendite in recessione e nel picco è del 30-40%, stiamo parlando dell'80% di tutti i casi stagionali. Puoi saltare un simile buco nelle vendite.
La stagionalità moderata - fluttuazioni - 10-20%, non causa danni significativi alle imprese, non richiede un intervento serio, ma richiede solo di tenerne conto nella pianificazione annuale dello sviluppo dell'azienda. Se sai che in autunno avrai un piccolo buco, allora pianifichi semplicemente l'anno in modo diverso.
Quando NON È NECESSARIO lottare con la stagionalità?
Non è necessario affrontare la stagionalità nei seguenti casi:
Ed ecco cos'altro puoi fare in bassa stagione (secondo E. A. Skriptunov, l'articolo "Declino stagionale delle vendite", pubblicato sulla rivista "Gestione delle vendite", n. 9, 2017):
La domanda chiave è: se è NECESSARIO intensificare le sue attività in bassa stagione, allora COME si fa?
Lo stesso problema può essere risolto in diversi modi.
I modi per combattere il declino stagionale si trovano in tutte le aree funzionali del sistema di gestione:
Il marketing ha cinque piani, cinque "P" nella sua struttura: Prodotto, Prezzo, Luogo, Promozione, Personale. E ognuno di loro ha i suoi trucchi.
1. Prodotto - le funzionalità dell'assortimento sono coinvolte attivamente: regola l'assortimento, diversifica in modo connesso e non connesso, rilascia nuovi elementi; concentrarsi sugli articoli win-win, più testati e più popolari dell'assortimento, mostrare la seconda (terza) funzione del prodotto; Spostare progetti meno urgenti e meno redditizi per la bassa stagione.
2. Prezzo - qui i metodi per gestire i cali delle vendite stagionali si basano sulle possibilità della politica dei prezzi:
3. Posto - qui l'unico trucco - l'uso creativo dei canali di distribuzione - ti consente di andare al pubblico di destinazione, se lei non va da te. Pertanto, l'attività principale è quella di avvicinarsi il più possibile al pubblico di destinazione.
4. Promozione - il piano dei ricevimenti più “popolato”. Le comunicazioni di marketing sono incluse nel programma di azioni per ridurre le vendite sottostanti stagionali:
5. Personale - Una delle regole principali di tutti i direttori delle risorse umane è: motivare il personale al super lavoro. Come - usare la motivazione materiale o non materiale, o combinarli - dipende da te.
Questo articolo è stato pubblicato nel numero 148 della versione stampata della rivista.
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