Online mostra crescita. I grandi siti Internet rafforzano la loro posizione nella categoria abbigliamento e calzature
30.01.2019 8524

Online mostra crescita. I grandi siti Internet rafforzano la loro posizione nella categoria abbigliamento e calzature

I grandi rivenditori online Wildberries e Ozon stanno aumentando attivamente le vendite della categoria abbigliamento e calzature. Quindi, secondo i risultati del 2018, il volume delle vendite di scarpe su Wildberries.ru è aumentato del 73% e ha raggiunto i 25 miliardi di rubli. Le vendite di vestiti e scarpe sul sito Web di Ozon nel 2018 sono aumentate del 65%. I negozi online attraggono marchi di moda con un elevato turnover, ma provocano guerre di prezzo.

Il più grande rivenditore online russo, Wildberries, registra un aumento del 2018% delle vendite di scarpe nel 73. Secondo i risultati dell'anno, il volume delle vendite di scarpe sul sito ha raggiunto i 25 miliardi di rubli. Secondo la società, le vendite di scarpe da uomo sono aumentate in modo molto significativo - dell'80%, il loro volume è stato di 6 miliardi di rubli.

"Innanzitutto, l'aumento delle vendite di scarpe sulla piattaforma online è associato all'ampliamento dell'assortimento, nonché all'aumento del numero di punti di consegna degli ordini da 1800 all'inizio del 2018 a 3000 all'inizio del 2019", ha affermato Vyacheslav Ivashchenko, direttore dello sviluppo di Wildberries. La catena di raccolta Wildberries attualmente copre Russia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan e Armenia.

È la presenza di una vasta rete di punti di raccolta che è un vantaggio significativo di Wildberries rispetto ad altri importanti siti online russi, credono gli operatori di mercato, questo attrae un gran numero di marchi e consente a Wildberries di rimanere il più grande rivenditore online in Russia con un fatturato annuo di circa 120 miliardi di rubli.

"Wildberries ha un'infrastruttura molto sviluppata in termini di punti di raccolta, che non possono che piacere al loro vasto pubblico", afferma Aleko Iliopulo, direttore del marchio della catena Econika di saloni e accessori per calzature.

Nel frattempo, la società Econika solo l'anno scorso ha deciso di collaborare pienamente con questo sito. "In precedenza, abbiamo sperimentato questo canale e non abbiamo spedito la merce alla rinfusa", commenta. - Non appena abbiamo visto la velocità del turnover delle merci, abbiamo effettuato un ordine per la stagione successiva e abbiamo iniziato ad aumentare il volume delle consegne sul mercato, a partire da luglio - agosto 2018. Anche la proporzionalità stava aumentando l'offerta ", afferma Iliopulo.

Nella maggior parte dei casi, Wildberries lavora con i fornitori su commissioni. Il fornitore, indipendentemente, costituisce l'assortimento, che viene presentato sul sito e può regolare i prezzi al dettaglio per la gestione delle vendite. La piattaforma non riscatta tutti gli articoli del prodotto, ma riceve la sua remunerazione sotto forma di commissione sulla base dei risultati delle vendite (circa il 35%). Fu proprio un tale schema di interazione con i loro fornitori che il comproprietario di Wildberries Vladislav Bakalchuk parlò in una recente intervista con Kommersant.
Econika aderisce anche a questo schema di cooperazione con Wildberries e, come osserva Aleko Iliopulo, il fatturato sul sito dipende molto dal prezzo che il marchio stabilisce per i prodotti.
“Esiste un certo limite di prezzo, al termine del quale la velocità di vendita rallenta. Pertanto, stiamo cercando il rapporto ottimale tra prezzo, volume di offerta e prodotto. Non vogliamo che Econika lavori su Wildberries solo con un assortimento scontato, tanto più che in ogni stagione i suoi residui stanno diventando sempre meno. "Siamo interessati a vendere di più all'inizio della stagione a prezzo pieno e ad essere in grado di sviluppare per raggiungere i nostri obiettivi in ​​termini di margine e redditività del canale".

Quest'anno, a partire da febbraio, Econika ha in programma di lanciare vendite a tutti gli effetti anche a Lamoda, e sta valutando la possibilità di entrare in altri siti online.

Ralf Ringer, che vende le sue scarpe su Wildberries dal 2015 e ha collaborato con altri importanti rivenditori online Lamoda, Kupivip e Ozon, sta anche vedendo una crescita costante nel suo canale di vendita online. "Negli ultimi anni, la tendenza generale del mercato delle vendite online è cresciuta costantemente, il che, ovviamente, influenza le nostre vendite", afferma Igor Kamelkov, direttore commerciale di Ralf Ringer. - Tuttavia, grazie al lavoro svolto e alla focalizzazione sui risultati, abbiamo un aumento multiplo rispetto al mercato generale, pari al 40-45% all'anno. Indicatori simili sono dimostrati, anche dalla piattaforma Wildberries. "

Tuttavia, non tutti i marchi funzionano con Wildberries come marketplace. Ad esempio, il marchio italiano di abbigliamento e calzature Geox, che collabora con Wildberries da molti anni, fa parte dei marchi TOP 10 di questo sito e, come altri prodotti che vendono scarpe e abbigliamento Geox, interagisce con Wildberries esclusivamente a condizioni commerciali, ad es. sulle condizioni di acquisto di beni.

“Possiamo dichiarare che le nostre relazioni si stanno sviluppando rigorosamente secondo i piani strategici concordati riguardanti il ​​coordinamento della struttura della matrice dell'assortimento Geox, la presentazione di alcune linee esclusive, la conformità stagionale e così via. Posso anche notare che abbiamo approvato piani di partnership e fatturati con Wildberries ", afferma Sergey Shuvalov, direttore generale di Geox. - Il nostro partner mostra ottime dinamiche di crescita e, secondo alcune stime, supera il tasso di sviluppo del mercato delle vendite online, fissando un aumento annuo del fatturato dal 60% all'80% nell'intero sito. Per quanto riguarda il marchio Geox, possiamo notare che il nostro fatturato è più che raddoppiato negli ultimi due anni ".

Secondo lui, le vendite del mercato online di calzature e abbigliamento in Russia sono in crescita del 25% annuo. "Nonostante la situazione economica piuttosto difficile e la volatilità del rublo russo, i progetti web sono ora in una situazione migliore rispetto a quelli offline", afferma.
Oltre a Wildberries, Geox è rappresentato sulle piattaforme Internet My Toys, Ozon, Lamoda. I dirigenti di Geox sottolineano in particolare la proficua collaborazione con My Toys nella vendita dell'assortimento per bambini.

Insieme alla crescita delle vendite nel segmento, la concorrenza sta crescendo. Alla fine dello scorso anno, il rivenditore online russo Ozon ha annunciato il rafforzamento e la significativa espansione della categoria di abbigliamento e calzature sul suo sito. Il servizio stampa di Ozon, che un tempo ha avviato un'attività con la vendita di libri, e successivamente ha ampliato sostanzialmente la sua gamma di prodotti, ha registrato un aumento del 2018% delle vendite nella categoria abbigliamento e calzature nel 65. Il numero di ordini in questa categoria nel 2018 ammontava a 1,2 milioni e alla fine dell'anno è entrato tra i primi 5 nella struttura di vendita del rivenditore online. Ozon sta inoltre sviluppando una rete di punti di raccolta, che ha circa 600 punti vendita e nei prossimi due anni ha in programma di dotare questi punti vendita di accessori per vestiti e scarpe, nonché di aprire magazzini specializzati per questa categoria di prodotti.

Vale anche la pena notare che l'aumento della concorrenza nel segmento provoca guerre di prezzo sui siti Internet, il che ha un impatto negativo sull'intero mercato. La "guerra" dei siti Internet al miglior prezzo offerto all'acquirente finale influisce negativamente sull'intero mercato delle vendite di vestiti e scarpe, ma anche sulla marginalità dei progetti Internet ", osserva Sergey Shuvalov. "Qualsiasi marchio vorrebbe evitare questa situazione e speriamo che a partire dalla stagione primavera-estate 19, i nostri partner saranno ancora in grado di affrontare il problema del dumping dei prezzi reciproco".
I grandi rivenditori online Wildberries e Ozon stanno aumentando attivamente le vendite della categoria abbigliamento e calzature. Quindi, secondo i risultati del 2018, il volume delle vendite di scarpe su Wildberries.ru è aumentato del 73% e ha raggiunto i 25 miliardi di rubli ...
5
1
Si prega di valutare l'articolo
Pubblicità. Scarpe europee

Materiali correlati

Omnichannel sugli scaffali. Che cos'è, a quali aziende è adatto e dovrebbero seguire questa tendenza?

Le tecnologie che utilizziamo nella vita e negli affari si stanno sviluppando rapidamente: solo negli ultimi 10 anni sono comparsi molti nuovi canali di vendita e di comunicazione con il pubblico. Questo progresso influenza il comportamento dei consumatori in un modo che non può essere...
18.03.2024 100

Problemi di vendita della tecnologia

Non c'è niente di peggio che incontrare un cliente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?" Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo modello consolidato di comunicazione con un cliente, Andrey Chirkarev, business coach ...
26.08.2013 174182

Un negozio online ha bisogno dell'omnichannel?

Secondo gli esperti, l'assortimento di negozi offline e online dovrebbe essere diverso, perché il loro pubblico target è diverso. Qual è la differenza tra il pubblico target di un normale negozio al dettaglio e il suo clone online? È necessario l’omnichannel…
10.10.2023 3058

Dubito e mi oppongo: come trovare un approccio ai clienti difficili?

Come sarebbe buono e sereno il lavoro di un venditore se i clienti fossero calmi, allegri, sapessero sempre esattamente quello che vogliono e comprassero, comprassero, comprassero! È un peccato che questo sia possibile solo nei sogni. Pertanto, non sogneremo, ma lo faremo ...
10.05.2023 5929

Come creare contenuti visivi di vendita online in base alla proposta di vendita unica identificata?

Cos'è una USP (proposta di vendita unica) e a cosa serve? Perché il servizio di creazione USP è oggi molto richiesto tra i rivenditori di moda? Come creare un USP funzionante? Risponde alle domande e fornisce indicazioni dettagliate su...
02.05.2023 4877
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio