Il passaggio dei consumatori allo spazio online sta costringendo gli operatori del lusso a proporre nuovi strumenti per creare un'atmosfera di lusso ed esclusività su Internet in grado di sostituire l'esperienza di andare in una boutique tradizionale.
"I rivenditori e i marchi stessi, che non sono in grado di offrire all'acquirente un'offerta di vendita redditizia, pertinente e personalizzata, che è molto importante nel formato di lusso, perderanno gradualmente l'acquirente", afferma Miroslav Zubachevsky, amministratore delegato dei servizi di e-commerce di KupiVIP.
Il boom del 2012, quando uno dopo l'altro le case di moda hanno presentato le loro boutique online, è passato. I negozi online di marchi di fama mondiale ora si aprono meno spesso e, se si aprono, nel formato originale. Ad esempio, Hermes House ha presentato il progetto online La-maison-des-carres, dedicato ai famosi scialli di Hermes. Questa è una boutique e non un museo, ma piuttosto una vetrina virtuale: andando sul sito, puoi vedere nuove collezioni di sciarpe, imparare a legarle in diversi modi, scoprire quale artista ha inventato il design della sciarpa, scegliere un modello per colore, dimensioni. Non puoi comprare nulla: il sito offre di inserire l'articolo della sciarpa che ti piace e in risposta fornisce l'indirizzo della boutique più vicina dove l'articolo è disponibile. Puoi andare a questa sezione direttamente dal sito web Hermes. Questa è un'altra nuova tendenza: invece di aprire un negozio separato, i marchi stanno aggiungendo "pagine" ai siti esistenti. Così, ad esempio, il più grande rivenditore Net-a-porter, obbedendo alla moda dello stile sportivo, ha lanciato una sezione di Net-a-sporter dedicata all'abbigliamento sportivo. Hanno fatto lo stesso in Jimmy Choo: il marchio britannico ora ha una pagina con un servizio di personalizzazione delle scarpe. Devi scegliere uno dei quattro modelli di base, quindi fingere di essere un designer di scarpe, scegliere l'altezza del tacco, il materiale, il colore e il tocco finali ottimali è mettere un monogramma. L'ordine verrà consegnato in qualsiasi parte del mondo. Christian Louboutin ha annunciato un nuovo progetto, il cui scopo è quello di rendere più popolare la boutique online di Christian Louboutin e, di conseguenza, aumentare le vendite. Il designer di scarpe intende creare una galleria online di foto di utenti con l'hashtag #LouboutinWorld (mondo Louboutin).
L'idea di un "mondo" speciale è richiesta anche da altri venditori di lusso virtuali. Dal sito principale del marchio italiano Coccinelle, ora puoi entrare nel "mondo" della ragazza Mabell, un personaggio immaginario che aiuterà a comprare una nuova borsa. La Fashion House Prada, a sua volta, ha aggiornato il sito web Rada.com e, tra le altre cose, ospita non solo un negozio online, ma anche il Museo della casa - Future Archive. Ecco la storia di spettacoli e collaborazioni, oltre alle collezioni più memorabili e ai progetti speciali.
Un'altra area che sta diventando sempre più popolare tra i marchi di lusso è lo shopping mobile. Givenchy ha un'applicazione per iPhone o iPad: con essa puoi acquistare oggetti delle ultime collezioni, pianificare un viaggio in un negozio offline e tenerti aggiornato sulle nuove consegne ricevendo notifiche push sullo schermo dello smartphone.
Inoltre, le vendite e altri modi per motivare gli acquirenti si sono diffusi anche nel mercato del lusso. In particolare, la società del Gruppo Aizel ha aperto il primo outlet online di lusso in Russia, Theoutlet.ru, dove vende collezioni passate di centinaia di marchi con sconti fino al 90%. Topbrands Shop, il cui portafoglio comprende marchi come Fendi, Jean Paul Gaultier, Missoni, Roberto Cavalli, ha lanciato sul suo sito web un servizio non atipico per questo mercato per l'acquisizione di beni di design a credito. “Per gli acquirenti, questa è un'opportunità per non posticipare gli acquisti desiderati a più tardi. Puoi ottenere un prestito a rate zero e ottenere le cose in un paio di giorni ", ha dichiarato Anton Trishin di Topbrands.ru.
Si prega di valutare l'articolo |