Secondo le statistiche, l'acquirente medio, quando visita un centro commerciale, visita solo tre negozi, mentre non sa sempre di cosa ha bisogno e quando il venditore lo saluta con la frase "Posso aiutarti?" il cliente, volenti o nolenti, si trova nella posizione di un difensore. La stessa cosa accade se un impiegato del negozio saluta rumorosamente una persona in arrivo da dietro il bancone. L'acquirente sente immediatamente una maggiore attenzione alla sua persona e cercherà di evitare qualsiasi domanda da parte del venditore. I visitatori più amichevoli scendono con la risposta che stanno "solo guardando". L'esperto di vendita al dettaglio Bob Fibs ritiene che i venditori troppo spesso impongano o si aggrappino a un visitatore proprio all'ingresso.
"È come afferrare una scacciamosche non appena la mosca vola fuori dalla finestra", commenta.
Come non spaventare il visitatore e metterlo a se stesso?
Il visitatore dovrebbe essere salutato con una frase del tipo: "Benvenuti in (il nome del tuo negozio), guardati intorno e ci sarò". Lascia che l'acquirente si senta a suo agio e comprenda che tipo di negozio è. Guarda cosa gli dici.
Dopo un po ', passa con una scarpa / sneaker / stivale in mano, come se volessi riorganizzarlo e parlarci delicatamente delle specifiche del prodotto. Un esempio potrebbe essere: "Le sneaker della nuova capsule collection del marchio sono venute da noi" o "queste scarpe hanno suole super resistenti, ci siamo controllati". Devi semplicemente aggiungere alcune informazioni senza far rispondere o spaventare il cliente.
La cosa principale è parlare, non fare domande. Questo metodo non richiede risposte. Il cliente non può dire di no.
"Se mostri che il tuo obiettivo non è un cliente, ma, ad esempio, sei impegnato a lavorare con l'assortimento, sarà più facile per te osservare il comportamento del consumatore e entrare in comunicazione con lui", consiglia Bob Fibbs. "Rendendosi conto che il venditore non è concentrato esclusivamente su di lui, l'acquirente si sentirà più rilassato e potrebbe essere disposto ad ascoltare le offerte."
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