Rieker
In che modo il servizio di "rate rate" può aumentare i profitti
20.01.2014 18814

In che modo il servizio di "rate rate" può aumentare i profitti

Nel 2009, Obuv Rossii ha introdotto nei negozi delle proprie catene Westfalika e Pedestrian il servizio di acquisto rateale e il servizio di microfinanziamento per la popolazione. Durante il forum autunnale del commercio al dettaglio in Russia, Oleg Titov, direttore generale dell'azienda, ha rivelato il meccanismo del servizio e i risultati della sua attuazione nel processo di vendita.

Riferimento: il gruppo di aziende Obuv Rossii gestisce le catene di scarpe Westfalika, Pedestrian ed Emilia Estra. Incluso nelle prime 5 maggiori aziende calzaturiere in Russia, ha oltre 250 negozi in 80 città della Russia. Nel 2012, le entrate dell'azienda sono state pari a 3,3 miliardi di rubli, il piano di entrate per il 2013 - 5 miliardi di rubli.

Механизм

Obuv Rossii ha organizzato il servizio di vendita di beni a rate in modo indipendente, senza la partecipazione di banche o altre organizzazioni finanziarie. Consente ai clienti di età superiore ai 23 anni di pagare le scarpe in rate uguali e anche senza acconto per un periodo da 3 a 5 mesi e, se lo si desidera, rimborsare l'acquisto in anticipo rispetto al programma senza costi aggiuntivi. Allo stesso tempo, per utilizzare il servizio, l'acquirente ha bisogno solo di un passaporto e il pagamento può essere rimborsato non solo attraverso la cassa del negozio o attraverso la banca, ma anche attraverso il terminale PinPay.

Alcuni anni dopo il lancio del programma rateale, un servizio di microfinanza per la popolazione è apparso sulla sua base. Questo servizio è fornito anche da Obuv Rossii senza l'aiuto delle banche, anche se l'azienda ha un lungo rapporto con loro, perché nel 2007 è diventata la prima azienda di calzature ad accreditare gli acquisti di scarpe. I microcrediti "Obuv Rossii" emettono fino a 20 rubli e per un periodo massimo di un anno. La particolarità del servizio sta nel fatto che dimostra un basso livello di non ritorno - non superiore al 000%. Ciò è dovuto al fatto che i prestiti sono concessi solo ai clienti che hanno già acquistato le scarpe a rate e hanno adempiuto con successo ai loro obblighi nei confronti della società. Ci sono oltre 7 mila di tali clienti nel database di Shoe of Russia, più della metà ricorrono agli acquisti di rate più di una volta. In generale, il 300% dei clienti che hanno utilizzato il servizio "piano di installazione" ha ricevuto l'approvazione e ha ricevuto un microcredito. Fondamentalmente, hanno preso prestiti per pagare le esigenze attuali e hanno pagato il debito per un mese.

Il ritratto dell'utente medio di questi servizi aggiuntivi coincide con il ritratto di un tipico acquirente delle reti Obuv Rossii: si tratta principalmente di donne (85%) dai 30 ai 34 anni, con una famiglia di 2-3 persone e un reddito di 10-15 mila rubli al mese per membro della famiglia. Naturalmente, ci sono eccezioni a questo ritratto: ad esempio, poco dopo il lancio dei servizi della società, era necessario aumentare il limite di età a 70 anni, poiché i pensionati erano interessati a rate e microcrediti.

Organizzazione 
Un totale di circa 100 manager con esperienza bancaria sono coinvolti nella gestione dei progetti “Installment Shoes” e “Microfinance”. Questi specialisti lavorano in IT, servizi commerciali e servizi finanziari con tre divisioni: prestiti al dettaglio, supporto analitico e sicurezza finanziaria. Per servire i servizi, è stato creato uno speciale sistema IT integrato con il sistema 1C, che consente di valutare il merito di credito di un candidato online, organizzare e mantenere accordi rateali e di microcredito e interagire con i clienti che non rimborsano il debito per lungo tempo.
Per informare i clienti sulle condizioni dei servizi, la società ha creato un sito Web www.rassro4ka.ru e le sezioni corrispondenti sui siti della rete, sono stati predisposti posti speciali per la registrazione delle rate e dei contratti di prestito ed è stato creato un call center per rispondere alle domande più comuni.
In futuro, lo sviluppo di servizi includerà l'organizzazione di varie rate di servizi rateali, il miglioramento delle opzioni di microcredito a seconda della storia creditizia e l'accettazione dei pagamenti tramite il sistema PinPay nei negozi della catena non solo a Novosibirsk, Kuzbass e Magnitogorsk, ma anche in altre città.

efficacia 
Gli acquirenti hanno rapidamente apprezzato l'opportunità di acquistare scarpe con pagamento differito e se nel 2010 la quota delle vendite rateali nel fatturato della società era del 20%, nel 2012 questa cifra è cresciuta del 45%, pari a circa 1,5 miliardi di rubli. I piani di Obuv Rossii GC entro la fine del 2013 sono di aumentare le vendite rateali a oltre 2 miliardi di rubli in modo da costituire il 50% delle entrate dell'azienda. Per quanto riguarda il servizio di microfinanziamento, nella prima metà del 2013 sono stati firmati oltre 45 mila contratti per un totale di 633 milioni di rubli. Entro la fine dell'anno, Obuv Rossii prevede di emettere prestiti per un importo di 1,5 miliardi di rubli, in cui il reddito da interessi della società ammonterà a 500 milioni di rubli, vale a dire il 10% del ricavato. Oltre a un costante aumento delle vendite fino al 50% e una crescita dei ricavi del 10%, i nuovi servizi offrono altri vantaggi. Ad esempio, i nuovi clienti hanno iniziato a venire nelle catene di negozi, il controllo medio è aumentato e tutto ciò è stato sullo sfondo di un numero stabile di acquisti in contanti. 
 
L'introduzione dei servizi "Scarpe da rata" e "Microfinanziamento" non solo aumenta la fedeltà dei clienti e rafforza il vantaggio competitivo, ma porta anche l'azienda a un nuovo livello di sviluppo in cui il negozio di scarpe non è solo un punto vendita, ma anche una società di servizi universale. Le imprese nei mercati al dettaglio più sviluppati hanno intrapreso tale strada e i rivenditori di generi alimentari e cellulari della Russia stanno scegliendo la stessa strategia di sviluppo. In effetti, Obuv Rossii è stata la prima azienda di calzature a intraprendere un percorso di sviluppo come rivenditore con un servizio unico. L'immagine in cifre: per il periodo 2010-2013, la quota delle vendite rateali è aumentata dal 20 al 50%

Ad oggi, oltre 300 mila persone hanno utilizzato il servizio "scarpe a rate". Le vendite a rate nel 2012 sono state di 1,5 miliardi di rubli, il piano per il 2013 è stato di oltre 2 miliardi di rubli. Il volume di microcrediti nel 2012 è stato di 580 milioni di rubli nella prima metà dell'anno Nel 2013 sono stati emessi oltre 45 mila contratti per un importo di 633 milioni di rubli, mentre il piano di emissione di prestiti per il 2013 è di 1,5 miliardi di rubli.
Nel 2009, Obuv Rossii ha introdotto nei negozi delle proprie catene Westfalika e Pedestrian il servizio di acquisto rateale e il servizio di microfinanziamento per la popolazione. Durante il forum autunnale ...
5
1
Si prega di valutare l'articolo

Materiali correlati

Idee per i contenuti di Instagram

Il tema della compilazione di un profilo commerciale, a quanto pare, è già stato studiato in lungo e in largo. Allo stesso tempo, ci sono molti account senza volto, simili e noiosi nello spazio online. Entrando accidentalmente su tali pagine, le sfogli rapidamente e se improvvisamente e ...
25.02.2021 3354

Come passare dalle belle parole sulle nuove tecnologie al difficile compito di padroneggiarle? Life hack per l'introduzione di nuovi servizi per i clienti di un negozio di scarpe

In che modo le tecnologie e le innovazioni digitali hanno già influenzato e continuano a influenzare lo sviluppo del commercio al dettaglio in Russia? Quali nuovi cambiamenti possiamo aspettarci nei prossimi 2-3 anni? Quali innovazioni vengono attivamente implementate nel commercio al dettaglio russo oggi e come affrontare questo ...
21.07.2020 9225

Dove ottenere la motivazione intrinseca per le vendite in un periodo di declino dell'attività dei consumatori

Se costruisci relazioni con i venditori solo sul denaro, prima o poi arriverà un momento in cui le loro prestazioni diminuiranno drasticamente o diminuiranno. Ciò è particolarmente evidente durante i periodi di calo stagionale delle vendite. In questo articolo, la nostra costante ...
11.03.2020 7734

Vacanze come un modo per rallegrare il traffico e aumentare le vendite. Calendario degli eventi per il negozio di moda per il 2020

L'acquirente deve intrattenere, sorprendere, trovare costantemente nuovi e nuovi modi per attirare il pubblico sul negozio, sul sito e sui social network. Oggi i clienti sono viziati e sopraffatti da titoli e feed di notizie - ogni giorno riceviamo dozzine di messaggi su ...
16.01.2020 7855

Come ottenere i massimi benefici indovinando i desideri dell'acquirente?

Cosa vuole l'acquirente? Qual è la fidelizzazione a lungo termine dei clienti e quali sono i suoi vantaggi? Quali sono i principi principali per aumentare le vendite? Cosa deve essere cambiato nel tuo negozio per la crescita delle vendite in questo momento? L'esperto SR nel settore risponde a tutte queste domande ...
30.12.2019 8676
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio