22.12.2010 7675

MICAM: il mercato prende vita

La mostra di scarpe MICAM può essere giustamente considerata il Ministro della Salute dell'intero settore: ai suoi stand il destino del settore calzaturiero è deciso non solo in Italia, ma in tutto il mondo. La prossima mostra si è tenuta dal 2 al 5 marzo 2010 a Milano.

Selezione difficile

SR76-Mir_shoes_rynok-MICAM_2.jpgSecondo il presidente dell'ANCI Vito Artioli, in questa fase dello sviluppo degli eventi, l'industria è nella condizione in cui tutto il peggio è passato e si profila all'orizzonte la prospettiva di una nuova fase di crescita. Secondo gli ultimi dati, il mercato calzaturiero italiano nel 2009 è diminuito in volume del 13% e in valore del 12,5%. Questo calo ha interessato tutti i segmenti del mercato calzaturiero. Tutte le aziende sopravvissute hanno superato un rigoroso processo di selezione e hanno testato la competenza dei propri dipendenti in battaglia. Tuttavia, le perdite di personale rimangono significative. Il numero di posti di lavoro rispetto allo scorso anno è diminuito del 3,5%, attestandosi a 3011 posti di lavoro. Il numero di aziende che hanno chiuso i battenti è diminuito del 3,8% e si è attestato a 235. Il numero di richieste al Fondo di Garanzia Salari è aumentato del 232%.

"Non posso che esprimere gratitudine al governo per aver fatto concessioni e ridotto il numero di ostacoli burocratici per la ricezione di fondi dal dipartimento di emergenza del fondo salari garantito", ha detto Vito Artioli. "Tuttavia, dovremmo anche sostenere non solo i lavoratori, ma anche le imprese stesse e portarli a livello internazionale".

Secondo i dati dei primi 11 mesi del 2009, le esportazioni di scarpe sono diminuite del 14% in coppia e del 16,4% in termini di valore rispetto al 2008. Vale la pena ricordare che nel periodo pre-crisi, il volume delle calzature esportate dall'Italia è aumentato di anno in anno. Tuttavia, in questi dati si può tracciare anche una tendenza positiva: fino a novembre 2009, il calo dei volumi delle esportazioni è stato del 17,5%.

Moderano l'appetito e gli acquisti di scarpe italiane dall'UE, dall'Europa dell'Est e dalla Russia. Dopo risultati ottimisti nel 2008, anche i paesi del Medio Oriente hanno ridotto i loro acquisti: i volumi delle importazioni sono diminuiti del 17,6% in termini quantitativi e del 6,1% in termini di valore. A novembre il declino è rallentato, mentre a dicembre il settore delle calzature in pelle e dei prodotti per la cura ha mostrato un risultato positivo: + 2,1% in volume. Gli italiani hanno registrato un crescente interesse per i grossisti giapponesi, noti per la loro precisione e lontananza dall'Italia.

Per quanto riguarda il consumo di scarpe nella stessa Italia, gli italiani sono stati leggermente colpiti dalla crisi: il numero di acquisti di scarpe della famiglia italiana media è diminuito dello 0,7% e in termini di costi è rimasto circa allo stesso livello. Tuttavia, da non perdere il fatto che durante la crisi, i produttori di scarpe hanno aumentato il costo dei loro prodotti in media del 10,6% in Italia.

"Alla fine del tunnel, la luce brillava", ha detto il presidente dell'ANCI Vito Artioli.

Scarpe 3D

SR76-Mir_shoes_rynok-MICAM_1.jpgPer la terza volta nell'ambito della mostra di calzature MICAM, l'Associazione dei produttori di scarpe italiani ANCI ha assegnato ai designer un premio per la creatività - PREMIO CREATIVO ANCI. Questo concorso è progettato specificamente per designer giovani e di talento che dimostrano le loro idee e un look insolito per le scarpe utilizzando le ultime tecnologie. Il 4 marzo, il premio è stato consegnato dal presidente dell'ANCI Vito Artioli, dall'amministratore delegato dell'ANCI Fabio Aromatici, presidente della Camera di commercio italiana Umberto Vattani e Orietta Pelizari, ricercatrice delle ultime tendenze della moda e del design. Durante la cerimonia di premiazione, gli spettatori, indossando occhiali speciali, potevano guardare un film in 3D su 20 modelli candidati per la vittoria.

Quest'anno, Mael Amaini ha vinto con il progetto Firestep. Il designer è riuscito a enfatizzare la stretta relazione tra moda, creatività e tecnologia all'avanguardia. Le scarpe con scollo profondo e tacchi alti, come se fossero avvolte da fiamme e linee dinamiche, quasi futuristiche, simboleggiano forza e passione. Maela Amaini è una designer di abbigliamento e accessori a Reggio Emilia.

"L'ultima tecnologia è l'unico modo possibile per comunicare con le giovani generazioni", afferma Fabio Aromatichi, "e gli specialisti che abbiamo portato al lavoro stanno guardando lontano nel futuro per trovare nuovi modi di interagire con i clienti in questo momento. Siamo soddisfatti del flusso di creatività che si è riversato su di noi in questa sessione della mostra. ”

Vito Artioli ha affermato che “il declino economico si è fermato. Ora dobbiamo incoraggiare e sostenere pienamente l'innovazione, perché è il momento migliore per iniziare. "

La mostra calzaturiera MICAM può a buon diritto essere considerata il Ministro della Salute dell'intera industria: ai suoi stand le sorti dell'industria calzaturiera si decidono non solo in Italia, ma anche in tutto ...
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