Rieker
Inverno 2019/2020: le principali tendenze nella progettazione di vetrine festive
18.11.2019 19528

Inverno 2019/2020: le principali tendenze nella progettazione di vetrine festive

Il periodo più luminoso della stagione è proprio dietro l'angolo: Capodanno e Natale. La data ufficiale per la favolosa reincarnazione delle vetrine e degli interni del negozio è il 15 novembre, secondo la tradizione, i rivenditori decorano magnificamente le vetrine e gli spazi commerciali per le vacanze più attese e magiche. Aspettare il nuovo anno è un'atmosfera speciale che vuoi creare per il tuo cliente per riportarlo a un'infanzia spensierata, immergerlo in una fiaba o, al contrario, mostrargli un futuro luminoso prevedibile. Marina Polkovnikova, esperta in SR di merchandising e vetrinistica, parla delle principali direzioni stilistiche nella progettazione di finestre commerciali con l'aiuto di varie installazioni e decorazioni che saranno rilevanti ed efficaci questo inverno.

Marina Polkovnikova Marina Polkovnikova -

Fondatore e CEO di VMC Retail, esperto di merchandising, vetrinistica e costruzione di negozi, coach, analista, autore di una metodologia di insegnamento unica.

vmcretail.com

Nella stagione invernale 2019/2020 ci saranno quattro aree di design principali per la progettazione di vetrine commerciali.

1. "ECO-style": finestre in stile ecologico

La fecondazione in vitro è una delle principali tendenze degli ultimi anni, i consumatori consapevoli preoccupati per il futuro del pianeta e come elaborare un'enorme quantità di vestiti e scarpe, rifiuti di plastica, come ridurre il consumo eccessivo, sempre più, soprattutto tra le giovani generazioni che sono già i principali consumatori, offerta al dettaglio di moda. E non è un segreto per nessuno il motivo per cui piccole collezioni di capsule, linee di abbigliamento, scarpe realizzate con materiali riciclati e interi negozi in stile ecologico, dove vengono utilizzati solo materiali naturali per la decorazione, l'arredamento, dove gli imballaggi sono realizzati con materiali naturali o riciclati e non ci sono sacchetti di plastica, hanno iniziato ad apparire più spesso . L'adesione all'eco-promozione è una nuova esigenza del consumatore moderno, in particolare della generazione Z. E, naturalmente, questa direzione non è passata alla finestra. Come possiamo riflettere l'eco-stile in un inverno, finestra di Natale?

Materiali naturali o loro imitazione: la corteccia degli alberi, la trama dell'albero, gli alberi stessi - reali o imitazione, rami di diverse lunghezze, aghi, cotone, carta artigianale e altri materiali naturali che enfatizzano e rafforzano questa direzione.

La combinazione di colori è ampia, dovrebbe irradiare la bellezza della natura - dal bianco al marrone scuro: bianco, latteo, cioccolato, il colore della terra, sabbia.

2. “Alla ricerca della gioia perduta”: vetrine in una tradizionale decorazione di Capodanno e Natale

Stiamo parlando dei ricordi nostalgici dei bambini, del ritorno all'infanzia. La tendenza comprende temi e motivi ingenui per bambini che sottolineano la gioia dei bambini, le aspettative sincere delle vacanze e le fiabe che appaiono a dicembre e negli adulti. È tradizione, trame tradizionali, motivi e colori che sono un concetto importante nel vestire le finestre in colori classici, che danno ai visitatori del centro commerciale e dei passanti un'associazione diretta con lo spirito del Natale.

Colori: rosso, sfumature di verde, vicino agli aghi, oro, marrone, dettagli bianchi, ma sempre in una moderna interpretazione.

3. "Magia scintillante e luminosa": vetrine luminose, accattivanti e seducenti

Secondo me, uno degli stili più vincenti questo inverno. Qui mostriamo il futuro usando materiali come olografia, neon, vari elementi luminosi, plastica a specchio e altri vari materiali riflettenti. Oggi ce ne sono molti, la scelta è enorme. Molte possibilità per quanto riguarda i dettagli e la decorazione delle finestre sono un'astrazione, un futurismo, che si riflette e si manifesta nella geometria.

Scala dei colori: neon colori brillanti, blu, viola, turchese, verde.

4. "Amber Room": vetrine monocromatiche decorate in un colore - giallo o oro

Questa è una tendenza in cui, di nuovo, c'è un riferimento alla natura, ma qui rafforziamo la sensazione di avvicinarci alle vacanze di Capodanno. Come possiamo raggiungere questo obiettivo?

Il più semplice e non molto costoso è usare i tradizionali giocattoli di Capodanno, ad esempio palline giallo-dorate, che possono essere fatte di vetro, plastica, carta o polistirolo. Qui, un'enfasi importante sulle finestre è basata sul colore, la finestra deve essere monocromatica, ma sempre con elementi luminosi o traslucidi: questi sono solo accenti di Capodanno. L'aggiunta di colori complementari (beige, marrone, arancione) è accettabile, ma questo deve essere fatto con molta attenzione. Una vetrina del genere, dal design monocromatico, dovrebbe attirare l'attenzione con la sua inusualità; una persona ha un desiderio irresistibile di vedere tutti i dettagli.

Lifehacks per creare vetrine attraenti ed efficaci

Affinché ognuna delle quattro direzioni nel concetto del nuovo anno, la vetrina di Natale appaia vantaggiosa e attiri davvero l'attenzione dei visitatori, diamo diversi hack di vita:

  1. Prestare attenzione all'illuminazione tecnica e all'illuminazione decorativa delle aree progettate. Per la terza e la quarta finestra, è desiderabile rendere la luce più attenuata, quindi lo scenario sarà più attraente.
  2. Ricorda che ogni elemento dell'arredamento dovrebbe essere redditizio: diretto o indiretto. Solo una vetrina commerciale competente restituirà tutti i tuoi investimenti. L'installazione decorativa e commerciale non è la stessa cosa.
  3. Non riutilizzare gli elementi di design dell'anno scorso e dell'anno scorso, le decorazioni degli anni passati. Un cliente normale se ne accorge, il che influisce negativamente sulla reputazione della tua azienda. È consentito utilizzare solo una parte degli elementi che hai già utilizzato in precedenza, ma modificandoli esternamente, ad esempio ridipingere, cambiare la forma, ecc. La vetrina del nuovo anno è il budget più luminoso e sempre il più alto in tutti i principali grandi magazzini del mondo, quindi pianifica il tuo budget in anticipo.
  4. Ricorda che una vetrina commerciale è creata da un team di professionisti e non in un giorno, quindi pensa allo sviluppo in anticipo e inizia questa seria attività il prima possibile.
  5. Nella fase di sviluppo del concept, non dimenticare che una vendita stagionale inizia a metà dicembre e deve essere correttamente integrata nella vetrina di Capodanno / Natale. Quindi le vendite in questa stagione invernale saranno eccellenti e il 2019 sarà decisamente migliore del 2018.
Il periodo più luminoso della stagione è proprio dietro l'angolo: Capodanno e Natale. La data ufficiale della favolosa reincarnazione delle vetrine e degli interni del negozio è il 15 novembre, secondo la tradizione, i rivenditori decorano magnificamente il loro ...
5
1
Si prega di valutare l'articolo
Midinblu

Materiali correlati

Perché i centri commerciali dovrebbero insegnare ai loro negozi le basi del merchandising?

Anche 5-6 anni fa sembrava che l'era dei grandi centri commerciali e di intrattenimento iniziata non fosse mai finita. I progetti sono diventati sempre più su larga scala, solo Aviapark, Metropolis, Riviera e altri si sono aperti uno dopo l'altro a Mosca ...
05.04.2020 3912

Negozio al dettaglio: a partire da zero. Come sviluppare un progetto di progettazione di negozi, compresi interni, illuminazione e visual merchandising, e implementarlo?

Come aprire un negozio in un periodo di basso consumo? Come possono i principianti non calpestare il "rastrello" che i rivenditori esperti hanno calpestato più di una volta? In che modo un sistema di merchandising può aiutare a risparmiare denaro e nervosismo quando apre un negozio di scarpe? Gli hack della vita e ...
17.02.2020 3519

Caratteristiche delle vendite delle vacanze

Viene ogni anno. La stessa stagione di Capodanno. Il tempo delle vendite selvagge e degli acquirenti selvaggi che si affrettano tra i negozi in cerca di regali e nuovi abiti per le vacanze. Come cogliere un'ondata di domanda selvaggia per tutto, per far fronte all'aumento ...
16.12.2019 5058

Come creare un'attraente vetrina di Capodanno?

Il design emotivo è la base delle elevate vendite di Capodanno! La nostra esperta permanente di visual merchandising e progettazione di negozi Anna Balandina ne è certa. Le abbiamo chiesto di raccontare le regole principali per la creazione di una vetrina festiva.
03.12.2019 3596

Oggi, i formati del cosiddetto commercio "spontaneo" stanno guadagnando popolarità. Parlando del negozio pop-up

Oggi al dettaglio ci sono nuovi formati di trading, nuovi servizi per i clienti, nuove opportunità di marketing e comunicazione con il pubblico target. Uno dei nuovi prodotti sul mercato russo sono i negozi pop-up, che negli ultimi anni sono stati abbastanza ...
25.11.2019 6679
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio