Oggi i negozi di moda stanno cercando di adattarsi alla pressione dei mercati. Ciò non accade solo in Russia, accade in tutto il mondo, perché i mercati stanno conquistando quote di mercato sempre maggiori in diversi paesi. C'è una battaglia per l'acquirente, quindi i rivenditori offline utilizzano strumenti aggiuntivi. Viktor Malygin, esperto di visual merchandising (VM) e retail design del Fashion Consulting Group, ritiene che la cosa principale che un rivenditore può e deve fare per attirare i clienti nel proprio negozio è creare un evento. L'idea di movimentosità dovrebbe ora scorrere come un filo rosso attraverso tutto il lavoro di un negozio offline. L'esperto parla delle tre principali tendenze della VM, che si basano sulla movimentosità.
Lo spazio commerciale del negozio si sta trasformando in uno spazio per eventi in modo molto diverso da quanto accade online. La maggior parte degli eventi che si verificano (o vengono creati artificialmente) presso il marchio sono legati ai suoi prodotti, collezioni e collaborazioni. Le idee di eventi dovrebbero essere incorporate nello spazio commerciale nella fase iniziale.
Consideriamo le principali tendenze del visual merchandising in questo contesto ricco di eventi.
1.Progetti pop-up: creazione di infodinamiche e un modo per disconnettersi dall'online.
Un negozio fisico è soggetto a determinati standard del marchio e solitamente rimane invariato. Esiste entro standard stabiliti e deve seguire determinate regole.
Un negozio pop-up, in senso globale, è una piattaforma commerciale temporanea creata per esperimenti, attirando nuovo pubblico e generando clamore attorno a sé per aumentare le vendite. In genere, i negozi pop-up sono organizzati per celebrare un evento specifico. Sono progettati per stimolare l'acquirente ad acquistare immediatamente il prodotto. Di norma, i negozi pop-up offrono collezioni speciali limitate disponibili per l'acquisto solo in luoghi offline.
I negozi pop-up sono caratterizzati da un approccio creativo che consente di deviare dalle regole stabilite dell'identità aziendale. Ad esempio, puoi dipingere un negozio con colori vivaci, sebbene ciò non sia previsto dagli standard del marchio. Ciò ti consente di attirare ulteriore attenzione da parte degli acquirenti. Tuttavia, vale la pena considerare che l’organizzazione di un pop-up richiede investimenti significativi. Questi costi possono influenzare il prezzo del prodotto e il desiderio degli acquirenti di acquistare la collezione.
2. Trasformazione dei trading floor in spazi separati
Per il mercato russo il mix è possibile: invece di un vero e proprio sito pop-up, è possibile creare uno shop-in-shop, evidenziando un'area speciale all'interno del negozio per una parte della collezione. Progettare gli spazi commerciali tenendo conto della possibilità della loro trasformazione in spazi per eventi sta diventando una tendenza. Creare spazi per eventi nei negozi aiuta a rafforzare la fedeltà dei clienti al marchio. All'interno del negozio può essere presente un'area mobile che diventa punto focale durante i periodi di eventi.
Nel prossimo futuro anche l’assegnazione di tali spazi per eventi diventerà un luogo comune. Se tutto nella tua area di vendita è stato pianificato, ciò significa che tutto il tuo marketing tiene conto del compito di pianificare le occasioni informative, e lo spazio stesso guiderà il marketing dell'evento. Ciò creerà “punti di contatto” con clienti fedeli e rafforzerà la fedeltà al marchio dei tuoi clienti.
3.Utilizzo del design della facciata del negozio.
Molti marchi stanno ora cercando di decorare le loro facciate in modo più vivido e renderle memorabili, soprattutto considerando che le generazioni più giovani, che sono già diventate solvibili, sono abituate a scorrere costantemente il feed delle notizie, ed è diventato molto più difficile mantenere l'attenzione dei giovani. I rivenditori utilizzano colori e strumenti vivaci per attirare i clienti nel negozio e dare loro il fattore "wow". Non si tratta necessariamente di un progetto di facciata costoso, l'importante è ottenere un effetto impressionante.
I saldi stagionali apportano modifiche alla presentazione della merce e al design dello spazio commerciale del negozio.
Regole per l'immissione della merce durante i saldi:
1. I prodotti partecipanti alla vendita non vengono mai mescolati durante la presentazione con prodotti della collezione attuale.
2. Quando si inseriscono le merci che partecipano a una vendita, su ciascun elemento dell'attrezzatura di vendita vengono posizionati materiali POS che indicano la percentuale di vendita/sconto o che indicano il costo "da ...".
3. Quando si utilizza la gradazione degli sconti, i prodotti che partecipano alla vendita devono essere raggruppati in base alla percentuale di sconto.
4. Per aumentare la capacità dell'area di vendita, è consentito modificare la configurazione delle attrezzature di vendita al dettaglio montate a parete su due livelli.
5. Principi di base per la presentazione della merce durante le vendite:
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