Per molto tempo l'attrezzatura commerciale è stata un elemento puramente utilitaristico degli interni dei negozi. Ma quei giorni sono ormai lontani e oggi l'attrezzatura per la vendita al dettaglio non è solo scaffali, scaffali, tavoli, ma uno degli strumenti più efficaci del visual merchandising, parte integrante e riflesso del concetto di design della vendita al dettaglio. Nel numero precedente (Shoes Report, #199), Marina Polkovnikova, esperta di SR nel campo della costruzione di negozi e della progettazione di display commerciali, ha esaminato le principali tendenze nel design del commercio al dettaglio, a cui, a suo avviso, i negozi di scarpe dovrebbero prestare attenzione. Sono minimalismo, monocromia, materiali naturali e rispettosi dell'ambiente nella progettazione di vetrine e spazi commerciali, inclusività e sicurezza. Queste tendenze saranno rilevanti nei prossimi anni. Continuando l'argomento iniziato, in questo articolo Marina Polkovnikova fornisce consigli su come utilizzare le attrezzature di vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti che li incoraggi a fare acquisti.
Marina Polkovnikova - fondatore dell'azienda internazionale VMC Retail, esperto nello sviluppo e nel lancio di concept di design e merchandising, formatore di store building, 22 anni di esperienza nel retail.
Propongo di approfondire il tema delle attrezzature per la vendita al dettaglio e di elaborare e studiare questo strumento di visual merchandising, che è anche parte e riflesso del retail design.
L'attrezzatura commerciale (TO) risolve contemporaneamente molti problemi: oltre al fatto che i prodotti dovrebbero essere posizionati su di essa - scarpe, borse e accessori, l'attrezzatura commerciale può sia valorizzare il prodotto, evidenziarlo e, al contrario, nasconderlo agli occhi di l'acquirente e, quindi, riducendo le vendite.
La manutenzione ci consente anche di massimizzare il numero di SKU nel padiglione, se esiste un compito del genere, o, al contrario, potrebbe non essere funzionale e non saremo in grado di presentare i volumi di cui abbiamo bisogno a causa alle capacità limitate dell’apparecchiatura.
Infine, TO ci offre dinamica, consistenza e volume all'interno dello spazio commerciale.
Un po 'di teoria
Esistono tre tipi di attrezzature commerciali:
1. A parete o a muro: tutte le scaffalature, strutture prefabbricate, sistemi di vendita al dettaglio integrati e scaffalature - tutto ciò che fissiamo o montiamo al muro (o nel muro). 2. Attrezzature dell'isola: scaffalature, tavoli, armadi, pouf, poltrone, panche - tutto ciò che sta al centro dell'area di vendita, che può essere spostato, così come le attrezzature statiche che sono illuminate. 3. Espositori e moduli dimostrativi: stand vari, scatole, scale, ecc., che consentono di evidenziare il prodotto sullo scaffale e presentarlo nel miglior modo possibile. Pertanto, gli espositori ti consentono di creare un'esposizione di merci dinamica e bella.
Ora diamo uno sguardo più da vicino a ciascun tipo di attrezzatura commerciale.
Formato da parete
Utilizziamo sempre attrezzature per la vendita al dettaglio montate a parete in qualsiasi negozio. Spesso, quando lavoriamo nel segmento premium, abbiamo scaffali alti e belli fissati al muro o scaffali integrati quando viene costruita una nicchia e lì vengono costruiti degli scaffali. Nel segmento premium, tutto è abbastanza semplice: scaffali ordinari, che possono essere realizzati in spesso acrilico trasparente, MDF, impiallacciatura, metallo di diverse tonalità e altri materiali.
I negozi di lusso utilizzano sempre espositori su scaffali e scaffali di attrezzature montate a parete per, in primo luogo, rendere l'esposizione dinamica e attraente e, in secondo luogo, per evidenziare l'uno o l'altro modello.
Un ulteriore dettaglio - un inserto trasparente nelle scarpe - consente di esporre magnificamente i sandali e, se il modello è allacciato, un espositore a forma quadrata o a scala consente di mostrare il modello nel miglior modo possibile, sollevandolo ad un altro livello di presentazione.
Boutique Prada: gli espositori per scarpe sono realizzati in acrilico trasparente spesso (20 mm) a forma di quadrati.Se guardiamo ai negozi moderni aperti l'anno scorso e quest'anno, vedremo: la funzionalità delle attrezzature a parete e ad isola oggi è un must per un negozio di moda. Ciò significa che deve essere possibile spostare i ripiani su e giù o rimuoverli del tutto. Questo è molto importante per un negozio di scarpe, perché nel periodo autunno-inverno si dispone di un numero maggiore di scarpe di modello alto: stivaletti, stivaletti e soprattutto stivali che necessitano di più spazio e "molta aria". Ricordiamo che gli stivali possono essere posizionati solo sui due ripiani inferiori e necessitano di spazio. Se l'attrezzatura montata a parete non dispone della funzione di rimozione del ripiano, gli stivali in questo caso possono essere posizionati solo sull'attrezzatura dell'isola. E questo è già un limite e una difficoltà notevole nel visual merchandising. Pertanto, la funzionalità degli scaffali è rilevante come prima.
In un moderno negozio di scarpe vengono sempre più utilizzati diversi tipi di attrezzature a parete: non solo tutti gli scaffali della stessa lunghezza e altezza, ma un mix di scaffali ordinari e più comuni con ripiani incorporati, con una sorta di cubi e scale delle stesse dimensioni, in modo da poter posizionare una borsa, sono presenti altri prodotti (non solo scarpe). Tali apparecchiature sono una sorta di set già pronti per una presentazione dinamica e insolita delle merci. Quindi si scopre che grazie all'attrezzatura è possibile creare dinamiche attive nel negozio, il che sembra molto insolito e interessante.
Negozio Divarese, Istanbul: le attrezzature a parete creano una dinamica attiva nella presentazione del prodotto.Aree e isole di montaggio
Nelle soluzioni con attrezzature ad isola e banchi cassa, i materiali riciclati - plastica, resti di strutture pubblicitarie, pannelli di segatura pressata, compensato - vengono sempre più utilizzati per la produzione di attrezzature.

Dobbiamo sempre ricordare che il modello finanziario è integrato nel costo del negozio e dobbiamo costruirlo correttamente. Pertanto, l'uso di materiali economici, ma molto alla moda e rilevanti per le attrezzature commerciali gioca un ruolo importante nel modello finanziario e nell'ottimizzazione del budget. Il numero delle aree di prova nei negozi di scarpe è aumentato e queste stesse aree di prova sono diventate più grandi e confortevoli. Infine, il design della vendita al dettaglio si rivolgerà all'acquirente e inizierà a rendere il più confortevole possibile l'acquisto per il cliente e anche comodo il servizio per il venditore. Nella maggior parte dei casi, l'attrezzatura per l'area di prova nel commercio al dettaglio di scarpe si trova nel centro, cioè in un'“isola”.
Oggi un negozio di scarpe non dovrebbe avere 3-4 posti a sedere ogni 100 mq. metri, e circa otto o più se parliamo del segmento mass market, in modo che il cliente possa essere servito in modo rapido, comodo ed efficiente.
Un'ottima idea è quando parte dei posti a sedere - pouf, panche - viene utilizzata come elemento dell'attrezzatura per la vendita al dettaglio dell'isola e, se necessario, quando c'è un afflusso di visitatori nelle ore di punta, è possibile togliersi le scarpe e far sedere i clienti lì. Questa è una funzione aggiuntiva unica per le apparecchiature dell'isola. Allo stesso tempo, vediamo che sempre più spesso all'interno del negozio vengono aggiunte comode sedie singole in modo che il cliente si senta a casa quando prova le scarpe. Anche panchine e sedie insolite possono far parte dell'attrezzatura commerciale. Tutto qui è limitato solo dalla fantasia del rivenditore.
Regole espositive
Gli espositori oggi possono presentarsi in tante forme diverse, in materiali diversi, e il mio consiglio è di usarli sempre. Si tratta di supporti per scarpe, supporti per borse e cappelli: tutti sono un potente strumento per un'efficace presentazione commerciale delle merci.
Di seguito una selezione di foto di esempi di successo che dimostrano il prodotto in modo gustoso e bello. Gli espositori possono essere sviluppati e ordinati con il tuo marchio unico, quindi sembra molto interessante.



Gli espositori sono uno strumento importante per l'attrezzatura di vendita al dettaglio di un negozio di scarpe, che può influenzare in modo molto significativo l'assegno medio e il numero di articoli nell'assegno, perché se sono attentamente pensati e progettati, il cliente acquista non solo scarpe, ma anche prodotti correlati: borse, cappelli, ecc. gruppo di accessori.
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Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?