Opzione economica: vetrinistica senza costi aggiuntivi
02.07.2014 16314

Opzione economica: vetrinistica senza costi aggiuntivi

Il modo più semplice per attirare un potenziale acquirente nel negozio è presentare il tuo prodotto in una vetrina. In una crisi, il visual merchandising è una voce di spesa che è tra le prime a essere significativamente correlata. Ma gli esperti sono sicuri che non si dovrebbero rifiutare i cambiamenti stagionali delle loro finestre: "bello e poco costoso" non è uno stratagemma, ma una realtà.

Alexander Tulyakov, project manager "VITRINISTIKA.RU", esperto nel campo del visual merchandising.

"VITRINISTIKA.RU" - Un importante progetto informativo in RuNet su vetrinistica, design al dettaglio e visual merchandising all'interno del negozio. www.vitrinistika.ru

Scommetti su un prodotto o un'idea?

La crisi non ha impedito alle grandi aziende, ai marchi di nicchia e ai venditori di lusso di proporre audaci idee di allestimento di vetrine. Pertanto, pubblicizzano uno stile di vita che dettano piuttosto che un prodotto. Al posto del solito set di scarpe e borsette dietro il vetro della vetrina, potrebbe esserci ... un modello o un personaggio famoso, non tanto pubblicizzando il prodotto quanto attirando l'attenzione. Tali prestazioni funzionano davvero per l'immagine del negozio e la consapevolezza del marchio, ma finora nessuno ha calcolato il profitto in unità monetarie da tali promozioni. Non dimenticare che tali "libertà" di progettazione non sono sempre consentite e non per tutti. Il nostro compito è presentare i prodotti in una luce favorevole, differenziarci dalla concorrenza e aumentare le vendite. E qui le tecniche classiche funzionano.

Rifiutare la decorazione delle vetrine può solo quelli la cui finestra apre completamente il negozio e il negozio stesso sembra così impressionante che può fare a meno di ulteriori attributi "informativi" per attirare l'attenzione dei clienti. Se non sei tra i fortunati proprietari di tali immobili commerciali, dovrai pensare alla vetrina stagionale.

Hai bisogno di un'idea: comporre una trama

Anche se stai scommettendo sul prodotto stesso nella vetrina, questo non significa che dovresti abbandonare lo scenario minimo, l'idea generale di decorazione. La vetrina dovrebbe avere un tema: una trama attorno alla quale è costruita l'intera presentazione. Gli elementi principali saranno in primo luogo l'incarnazione delle nostre associazioni sul tema delle vetrine. Qui non dovresti avere paura delle decisioni stereotipate. Supponiamo di aver scelto il tema "Vacanza", "Viaggio", "Riposo", ecc., Quindi gli elementi principali possono essere palme, mare, gabbiani, valigie, etichette dei viaggiatori, biglietti e tutto ciò che riguarda questo argomento. Tema "Sport"? Scegli un piedistallo, tazze, medaglie, attrezzature sportive, ecc. Per la decorazione della finestra. I poster correttamente selezionati con immagini di atleti, competizioni e qualsiasi attributo di questo argomento sosterranno la storia. Avendo dimostrato immaginazione, possiamo ottenere soluzioni molto economiche. Ciò dimostra che anche con i materiali più semplici è possibile realizzare una vetrina commerciale.

Ma la crisi non è un motivo per fidarsi di questo lavoro per il venditore, che si annoia in assenza di un afflusso di visitatori. Tuttavia, le idee nate localmente sono talvolta competitive. Così uno dei lettori di Shoes Report ha parlato della sua scoperta: per promuovere la collezione estiva, ha creato un'installazione improvvisata prima di entrare nel negozio: ha versato ciottoli di mare, ha preparato giocattoli da spiaggia per bambini ... Era facile interessare tali oggetti ... bambini e le loro madri, un approccio così creativo ha dato una sbirciatina al negozio. E poi spettava ai venditori interessarli ai beni e non lasciarli andare senza comprare. Un esempio non è per l'imitazione, ma piuttosto per l'ispirazione e l'affermazione del fatto che è possibile trovare soluzioni economiche, ma efficaci.

Può salvare

Gli approcci alla decorazione delle finestre possono essere diversi, ma ci sono alcuni punti che devono sempre essere considerati: l'uso del colore, la soluzione compositiva, i punti focali, la grafica, ecc. Senza un pizzico di coscienza, puoi riutilizzare l'attrezzatura dimostrativa e, per quanto riguarda lo scenario, qui da le ripetizioni dovrebbero astenersi.

A proposito di elementi decorativi, va ricordato che non è sempre necessario utilizzare materiali costosi. Una vetrina esperta troverà sempre come risparmiare denaro, ad esempio, integrandosi nella vetrina materiali naturali che possono essere ottenuti gratuitamente. Ma non dovresti lasciarti trasportare da questo. Tutto va bene con moderazione.

Una versione interessante del design del budget è stata implementata dai vetrinisti della boutique Patchi che vendono cioccolato. I designer hanno lavorato con l'imballaggio, utilizzando confezioni di sacchetti di marca di diverse dimensioni.

Ma non dovresti scivolare nel banale calcolo del meglio e del meglio: tali vetrine sovraccariche sono state a lungo chiamate "merchandising cinese". È importante mantenere l'equilibrio e non esagerare con elementi decorativi.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'illuminazione. Questo è esattamente ciò su cui non dovresti risparmiare. Altrimenti, le soluzioni di maggior successo possono sembrare noiose e completamente "non funzionano".

Grandi esempi di una vetrina economica ma accattivante sono il lavoro di Stephanie Moisan per i negozi John Lobb (Ginevra).

Centro commerciale e street-shop: teniamo conto delle caratteristiche

La differenza nella decorazione delle finestre è principalmente nel determinare il livello dei punti focali. Un punto focale è ciò su cui gli occhi del passante cadono per primi. Le finestre del centro commerciale "partono" dal pavimento e quelle della strada sono più alte, quindi devono avere decisioni diverse sulla posizione della merce, dell'attrezzatura, delle decorazioni. Nel centro commerciale, rispettivamente, più in alto. La seconda caratteristica distintiva è la profondità della vetrina. Di norma, non c'è quasi profondità nel centro commerciale. Cosa fare È necessario aumentarlo!

Come distinguersi dallo sfondo generale quando un centro commerciale è una serie infinita di vetrine uniformi? Prima di tutto, devi costruire sull'ambiente. Puoi lavorare con il colore: se tutti hanno vetrine luminose, puoi scegliere colori pastello o in generale in bianco e nero, come opzione, ma questo è per il grassetto. Il colore è il modo più semplice.

Ha senso analizzare il numero e i metodi di dimostrazione della grafica nelle finestre dei vicini (immagini e iscrizioni). Non lasciarti trasportare dalle scritte "1 + 1 = 1", ecc. - non funzionano più. Se il numero di elementi decorativi è piccolo, non macinare con essi. È meglio usare elementi di grandi dimensioni in quantità molto ridotte rispetto a piccoli elementi in un piccolo ...

Come elaborare i prezzi

I cartellini dei prezzi nella vetrina dovrebbero apparire universali. Idealmente, su un singolo foglio, l'elenco contiene tutte le posizioni presenti nella finestra. Un prerequisito è un carattere e una dimensione. Ha senso prestare attenzione alle etichette dei prezzi nelle finestre dei marchi di moda di rete (Gant, Mango, CK) - hanno fatto tutto correttamente.

Il modo più semplice per attirare un potenziale acquirente nel negozio è presentare il tuo prodotto in una vetrina. In una crisi, il visual merchandising è una voce di spesa, che è tra i primi ...
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