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L'azienda turca Flo introduce 5 marchi di calzature nel mercato russo
26.08.2021 12404

L'azienda turca Flo introduce 5 marchi di calzature nel mercato russo

L'aspetto dello stand del marchio americano US Polo Assn alla fiera di agosto di Euro Shoes Premiere Collection a Mosca. ha segnato un nuovo round nello sviluppo di un popolare marchio di abbigliamento e calzature sul mercato russo. Quest'anno il titolare della licenza per la produzione di scarpe US Polo Assn. una grande azienda manifatturiera turca Flo ha deciso di entrare in modo indipendente in Russia e introdurre 5 marchi chiave di calzature dal suo portafoglio sul nostro mercato. Shoes Report ha parlato dei piani per lo sviluppo di un'azienda turca nel nostro mercato con Alexey Davydov, direttore commerciale dell'ufficio di rappresentanza di Flo in Russia.

Alexey Davydov Alexey Davydov - Direttore commerciale dell'ufficio di rappresentanza di Flo in Russia

Rapporto sulle scarpe: dopo una pausa, la US Polo Assn. partecipa alla fiera Euro Shoes di Mosca, dicci quali sono le sfide che il marchio deve affrontare in termini di sviluppo in Russia e quali altri marchi sono attualmente rappresentati nel tuo stand?

Alexey Davydov: Sì, US Polo Assn. non per la prima volta presentato a Euro Shoes, ma oggi la nostra partecipazione alla fiera è un caso speciale, poiché quest'anno la grande azienda turca Flo, che possiede la licenza per la produzione di scarpe del marchio americano US Polo Assn., entra in modo indipendente nel mercato russo. Finora lo sviluppo della US Polo Assn. una società partner era impegnata in Russia. Quest'anno Flo apre il proprio ufficio di rappresentanza in Russia e introduce 5 dei suoi marchi nel mercato russo.

Per favore dicci di più sulla tua azienda!

Flo ha i propri stabilimenti di produzione di scarpe in Turchia, possiede un solido portafoglio di marchi e sviluppa una direzione all'ingrosso, ed è anche il più grande rivenditore di scarpe turco (la rete di vendita al dettaglio in Turchia ha più di 400 negozi). In Turchia, Flo Stores è un negozio al dettaglio multimarca che offre calzature per tutta la famiglia. Si tratta di grandi magazzini multipiano, di circa 400-700 mq. metri. L'azienda ha anche un secondo progetto di vendita al dettaglio, la catena di scarpe da ginnastica In Street, che è un formato più giovane con un assortimento di scarpe da ginnastica.

Quest'anno Flo entra in Russia e presenta al mercato 5 dei suoi marchi chiave, che ora sono rappresentati presso il nostro stand. Questo è, come sai, US Polo Assn. Tutti conoscono gli abiti di questo marchio, ma possediamo la licenza per la produzione di scarpe. Gli abiti sono prodotti da un'altra azienda turca, i nostri partner. Scarpe in pelle US Polo Assn. prodotti in Turchia, i tessuti e le calzature di altri materiali sono prodotti in Cina.

Nel 2020, la nostra azienda ha ricevuto i diritti per la produzione di scarpe e accessori per il grande marchio americano Nine West (scarpe e accessori da donna alla moda). Anche la vendita al dettaglio a marchio Nine West si sta sviluppando attivamente in Turchia e intravediamo prospettive per il lancio del progetto di franchising Nine West in Russia. 

L'altro nostro marchio chiave è il marchio di calzature Lumberjack, fondato nel 1945 in Italia. Il marchio del marchio sono le scarpe da trekking alte, un analogo degli stivali del famoso marchio Timberland. Ma questo non significa che Lumberjack stia copiando lo stile di Timberland. Entrambi i marchi sono stati lanciati nello stesso periodo e Timberland è diventata più famosa perché ha investito un po' di più nel marketing, ma le sue scarpe costano il doppio, anche se la qualità di entrambi i marchi è quasi identica. Il prezzo al dettaglio di un paio di stivali Lumberjack premium raggiunge i 18 mila rubli. La gamma del marchio comprende scarpe e sneakers da uomo e da donna, abbigliamento casual e sportivo, nonché una gamma di calzature per bambini. L'ufficio e l'ufficio di progettazione di Lumberjack ha sede a Treviso, in Italia, ed è di proprietà di Flo dal 2012.

Al nostro stand ci sono altri due marchi di scarpe nel segmento di prezzo economico: Polaris e Kinetix. Entrambi i marchi sono stati fondati in Turchia negli anni 1980-90. Kinetix è più dedicato allo sport. Polaris - scarpe per tutti, il marchio ha una gamma di bambini e scarpe adatte alle persone anziane. Ora in Russia stiamo aprendo un ufficio di rappresentanza dell'azienda Flo: un ufficio e uno showroom.

Negozi US Polo Assn. già in Russia, è questo il tuo negozio?

No, questi sono negozi sviluppati da partner prima di noi. Partiamo da zero, rivedendo i nostri piani precedenti. Siamo pronti a fornire un ottimo prodotto da soli e il nostro vantaggio è una logistica conveniente. Poiché gran parte della produzione viene effettuata in Turchia, possiamo produrre rapidamente e consegnare rapidamente. Flo ha i propri siti di produzione, l'azienda è molto flessibile in termini di produzione del prodotto, ad esempio è pronta a produrre modelli isolati per l'inverno in condizioni russe su richiesta dei partner.

Hai intenzione di sviluppare la vendita al dettaglio in Russia?

Non ci sono ancora piani del genere. In Turchia, Flo apre negozi al dettaglio in proprio, è un grande business separato. In Russia stiamo valutando la possibilità di lanciare una rete retail monomarca Nine West attraverso il franchising. 

Quindi offri un franchising?

Ci pensiamo noi. Vogliamo avviare un dialogo, testare le acque, perché questo prodotto ha una possibilità di successo in Russia sia in termini di posizionamento di prezzo che di design, che incontra le tendenze della moda di oggi.

I negozi Nine West sono aperti negli Stati Uniti?

Sì, sono negli Stati Uniti, in Canada e in Turchia. La vendita al dettaglio sembra molto impressionante. In Russia, forse svilupperemo il negozio in formato negozio, angoli. Ci sono diverse possibilità.

Avete in programma di aprire showroom? Probabilmente presenterai i tuoi marchi sui principali marketplace online in Russia?

Sì, stiamo appena iniziando il nostro viaggio. Per quanto riguarda le vendite online, ovviamente, anche questa è una priorità, ma per ora non nominerò siti specifici. Cercheremo di coprire tutti i possibili canali di vendita attuali, ma cercheremo anche di sorprendere l'acquirente con nuove indicazioni.

Flo è stata fondata nel 1960 in Turchia da Ahmet Zilan. Oggi l'azienda è leader nel mercato delle calzature in Turchia. Il numero del personale è di circa 10 mila persone. Vende oltre 55 milioni di paia di scarpe all'anno. Oltre alla Turchia, i marchi dell'azienda sono venduti in 21 paesi in tutto il mondo. Nel 2021, l'azienda è entrata nel mercato russo, dove presenta i marchi di calzature Lumberjack, Nine West, US.Polo, Polaris, Kinetix.

Intervista condotta da Marina Shumilina

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