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Nuovi marchi di scarpe russe
16.08.2016 8380

Nuovi marchi di scarpe russe

La crisi ha stimolato lo sviluppo di giovani marchi russi di scarpe firmate, concettuali e all'avanguardia, offrendo i loro prodotti a prezzi ragionevoli

Anush Gasparyan Anush Gasparyan - Direttore del Centro educativo "Gestione e comunicazione nell'industria della moda" NRU "Higher School of Economics", cofondatore e direttore commerciale del Fashion Consulting Group, candidato alle scienze sociologiche

Sullo sfondo della crisi economica, quando la maggior parte dei produttori di scarpe nel segmento del mercato di massa aderisce a una strategia di produzione più economica, e in molti centri commerciali e negozi di scarpe al dettaglio, la scelta dei modelli in vera pelle è notevolmente diminuita e la gamma dei modelli è diventata molto più povera, nei segmenti premium e medio + sul mercato russo la tendenza opposta - ci sono nuovi marchi di scarpe che si concentrano sulle cosiddette "fashioniste" - i consumatori che seguono le ultime tendenze della moda e i nuovi prodotti sul mercato, desiderando separarsi dall'abitudine di scarpe buone e di alta qualità che hanno sviluppato negli ultimi anni, percependo le scarpe non solo come un capo guardaroba obbligatorio, ma come parte integrante del loro stile individuale, come un accento o un dettaglio luminoso del loro aspetto, che è comodo, pratico e altissima qualità.

I nuovi marchi di scarpe russi includono Portal, nato da un'idea della generazione più giovane della famiglia Illiopulo, proprietaria dell'azienda di scarpe Econika; Gottlieb Schwarts - marchio russo di calzature classiche in stile italiano del maestro di scarpe Andrei Zhakevich; marchi di calzature firmate per personalità creative - Notmysize di Leon Krayfish, Mislistudio di Zaur Huseynov, Void Shoes di Yegor Nudgin. A Mosca, San Pietroburgo, sono comparsi designer e produttori di calzature pronti a cucire scarpe su misura in base alle misure individuali, ma allo stesso tempo mantenendo prezzi relativamente bassi per prodotti di tale qualità. Di norma, rilasciano anche piccole collezioni, alcuni marchi hanno già i propri negozi di marca, le vendite online si stanno sviluppando, qualcuno viene presentato o prevede di essere presentato nel centro commerciale Tsvetnoy della capitale, il cui spazio è occupato principalmente da giovani, piccoli marchi di moda vestiti e scarpe.

Gli esperti del mercato della moda valutano come un momento positivo la tendenza all'emergere di nuovi marchi creativi e concettuali nel settore calzaturiero. Nella direzione di tali prodotti di nicchia vale la pena guardare i negozi al dettaglio multimarca che ora stanno cercando di rivedere in qualche modo, ottimizzare la loro gamma di prodotti, che non hanno paura degli esperimenti e sono alla ricerca di nuovi marchi. Ora, sulla scia del patriottismo generato dalla politica di sostituzione delle importazioni perseguita a livello statale, i consumatori russi hanno un vero interesse per tutto ciò che è russo, oggi è di moda vestirsi e indossare "domestici".

Parere dell'esperto Scarpe

“Oggi, grazie alla promozione attiva della sostituzione delle importazioni e del patriottismo nei consumi, l'argomento di un prodotto di nicchia alla moda sta diventando sempre più popolare di giorno in giorno. Lo sviluppo dinamico di e-commerce e social network ha solo aumentato la popolarità di questa tendenza nella moda. E mentre in precedenza i prodotti di nicchia si nascondevano esclusivamente in showroom online e di piccole dimensioni, ora possiamo tranquillamente affermare che sono previsti e richiesti nel commercio al dettaglio offline più tradizionale, principalmente come parte dell'assortimento di concept store multimarca, negozi specializzati, focalizzato sull'assortimento alla moda.

La moda di nicchia è il risultato della richiesta di un pubblico "interessato alla moda" per un approccio alternativo, la ricerca di evitare l'uniformità. Tale pubblico si aspetta una "proposta individuale non di massa", un'idea originale dell'autore, nonché una limitata circolazione da un progetto di nicchia. In una certa misura, ciò può essere considerato una reazione a una riduzione dell'offerta nel segmento intermedio e al desiderio dei produttori di calzature di massa di passare ai modelli di base ".

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La crisi ha stimolato lo sviluppo di giovani marchi russi di calzature firmate, concettuali e d'avanguardia, che offrono i loro prodotti a prezzi moderati.
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